|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2004 9:56 am Oggetto: Ritratto posato |
|
|
A volte, quando riesco a convincere la mia signora a posare per me (cosa tremendamente difficile!!!), faccio qualche seduta di ritratto posato, utilizzando i faretti Hedler, di cui parlavo nel Thread "FarettiIIlluminatori".
Milena mi perdonerà se espongo il suo ritratto al mondo.....
Ciao tutti EDgar
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=571 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2004 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Fare un ritratto a chi vuoi bene richiede sempre un impegno particolare.
Entri nella sfera affettiva.
E cerchi la posa che più ti richiama alla mente la naturalezza di chi vuoi bene.
Per quel che ne capisco lo scatto e ineccepibile.
Nessuna sovra esposizione, ottima illuninazione, nessun ombra sul volto, e messa a fuoco perfetta.
Se devo proprio dire una cosa, osservando bene la foto si notanodlle sguarciture sul telo neutro dietro Milena.
Non so se sarebbero ammesse o meno ma penso sia cmq un inezia.
PS la posa mi ricorda una tela di picasso, sono io o ti ispiri qualche pittore
Ciao
S0nik0 _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2004 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo scatto... bella posa, mi ispira gioia... quasi stesse pensando a qualche momento felice vissuto con te... molto espressiva, non c'è che dire. Complimenti al foografo per lo scatto e alla modella per l'espressività  |
|
|
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2004 12:45 am Oggetto: Re: Ritratto posato |
|
|
edgar ha scritto: | A volte, quando riesco a convincere la mia signora a posare per me (cosa tremendamente difficile!!!), faccio qualche seduta di ritratto posato, utilizzando i faretti Hedler, di cui parlavo nel Thread "FarettiIIlluminatori".
Milena mi perdonerà se espongo il suo ritratto al mondo.....
Ciao tutti EDgar
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=571 |
mi sai dire quale modello hai tu di faretto?
Mi hano consigliato di prendere piu' faretti di minor potenza piuttosto che 1 potente.
Concordi?
Io mi orienterei sui modelli HEDLER C 3 .... _________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2004 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Un genere che mi piace molto oltre allo Street è proprio il ritratto, sfortunatamente non ho molte occasioni di fare esperienza, ma da 'gnurant questo tuo scatto mi sembra davvero perfetto!
Ciao Luigi |
|
|
luisiana utente
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 102 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2004 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace tantissimo: perfette le luci, bella l'espressione e la posa anche se, non essendo naturale, fa trapelare rigidità e stanchezza. Può essere solo una mia impressione.
Lo scatto è davvero curato e tua moglie è una bella donna  |
|
|
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2004 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per quel che ne capisco lo scatto e ineccepibile |
Quto in pieno e colgo ancora l'occasione per farti i miei complimenti...davvero bello _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2004 2:21 am Oggetto: |
|
|
scatto ovviamente magistrale...
mio gusto personale avrei preferito meno neri, anche se capisco che danno quello stile particolare alla foto.... forse anche a colori non sarebbe stata male |
|
|
non più registrato
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2004 8:13 am Oggetto: |
|
|
Tecnicamente ineccepibile, ma non mi fa molto senso. In genere nelle foto posate in studio la modella è solo uno strumento al pari di qualsiasi oggetto di still life. La riprendi non per parlare di lei, non ti interessi del chi sia e non hai intenzioni di far capire chi sia, anzi, come già detto diviene semplice elemento strumentale, "appendino" di un abito o espositore di una bibita. invece l'intenzionalità nel riprendere una persona con la quale si ha un legame affettivo, o comunque qualsiasi persona in quanto tale nella sua unicità, dovrebbe essere quella di far coglierne tratti distinivi e comunicarne parte dell'essenza. In una foto così di studio il significante Milena potrebbe essere sostituito con un'altra persona significante, e per assurdo andando un po' a filosofeggiare, anche con un oggetto ritratto in still life, che il significato trasmesso non cambierebbe.
Lo sforzo quindi nel parlare fotograficamente di una persona, alla con la quale si ha un legame emozionale ( anche un artista di strada puo' farci entrare in un rapporto emozionale, e in questo esempio è chiara l'assurdità di prenderlo, lo decontestualizzo e ritrarlo in studio con una estetica e una iconografica convenzionali) sta nel tentare di coniugare degli aspetti informativi sul soggetto con la sfera emozionale e irrazionale che si lega intimamente con essa. Per assurdo è più importante capire e sentire l'essenza umana piuttosto che vedere il viso della persona, evidenziato poi da una illuminazione corretta.
scritto non con la pretesa del carattere di verità ma semplice estratto di una personalissima visione delle cose |
|
|
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2004 9:21 am Oggetto: |
|
|
che mi ha fatto riflettere... e quoto in toto
the log ha scritto: | Tecnicamente ineccepibile, ma non mi fa molto senso. In genere nelle foto posate in studio la modella è solo uno strumento al pari di qualsiasi oggetto di still life. La riprendi non per parlare di lei, non ti interessi del chi sia e non hai intenzioni di far capire chi sia, anzi, come già detto diviene semplice elemento strumentale, "appendino" di un abito o espositore di una bibita. invece l'intenzionalità nel riprendere una persona con la quale si ha un legame affettivo, o comunque qualsiasi persona in quanto tale nella sua unicità, dovrebbe essere quella di far coglierne tratti distinivi e comunicarne parte dell'essenza. In una foto così di studio il significante Milena potrebbe essere sostituito con un'altra persona significante, e per assurdo andando un po' a filosofeggiare, anche con un oggetto ritratto in still life, che il significato trasmesso non cambierebbe.
Lo sforzo quindi nel parlare fotograficamente di una persona, alla con la quale si ha un legame emozionale ( anche un artista di strada puo' farci entrare in un rapporto emozionale, e in questo esempio è chiara l'assurdità di prenderlo, lo decontestualizzo e ritrarlo in studio con una estetica e una iconografica convenzionali) sta nel tentare di coniugare degli aspetti informativi sul soggetto con la sfera emozionale e irrazionale che si lega intimamente con essa. Per assurdo è più importante capire e sentire l'essenza umana piuttosto che vedere il viso della persona, evidenziato poi da una illuminazione corretta.
scritto non con la pretesa del carattere di verità ma semplice estratto di una personalissima visione delle cose |
|
|
|
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2004 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao edgar,
adoro questo stile nella foto di studio, ho collaborato molto con due fotografi specializzati e molto bravi in questa tecnica e la tua è perfetta.
Ho letto e inteso per bene le parole di the log, che condivido nella maniera più assoluta.
Tuttavia non credo che la foto di edgar prescinda da questo principio. Tutt'altro: a me sembra che questo sia il modo più giusto per riprendere la donna che conosce profondamente: completamente.
Se vogliamo, possiamo sicuramente dire che la modella non è una professionista.. ma questo è un pregio, perchè non mente.
Posa, forse anke un pò ingenuamente, in una composizione che a me suggerisce questo: serenità, semplicità, compostezza, nobiltà, ma anke accondiscendenza, fiducia, complicità.
Se lei non è così.. la foto non comunica.  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Ultima modifica effettuata da cosimo cortese il Mer 21 Gen, 2004 12:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2004 12:46 pm Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: |
Ho letto e inteso per bene le parole di the log, che condivido nella maniera più assoluta.
Tuttavia non credo che la foto di edgar prescinda da questo principio. Tutt'altro: a me sembra che questo sia il modo più giusto per riprendere la donna che conosce profondamente: completamente.
Se vogliamo, possiamo sicuramente dire che la modella non è una professionista.. ma questo è un pregio, perchè non mente. Posa, forse anke un pò ingenuamente, in una composizione che a me indica questo: serenità, semplicità, compostezza, nobiltà, ma anke accondiscendenza, fiducia, complicità.
Se lei non è così.. la foto non comunica. |
non credo che si parlasse di questa foto in particolare... nessuno puo' dire che la foto non comunichi qualcosa... ne si parlava del soggetto che posa con molta naturalità per quanto sia in posa... scusate il gioco di parole... ma si parlava in generale del ritratto posato... diciamo forse dell'artificialità dello scatto... con le nature morte si rendono vivi degli oggetti.... con i ritratti posati si rendono freddi gli esseri vivi (è una provocazione) 
Ultima modifica effettuata da Daniele Carotenuto il Mer 21 Gen, 2004 2:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2004 1:20 pm Oggetto: |
|
|
a proposito di questo stile..
Vi posto il link ad alcune pagine (non più normalmente visitabili) del sito dei fotografi di cui vi parlavo.. è il vecchio sito non aggiornato.
Per vederle vi suggerisco di partire da qui e poi sfogliare le foto cliccando sull'icona [indietro] scritta in corsivo. Altrimenti ne vedrete solo una parte.
P.S. tutto quel che vedete dal click fotografico in avanti è interpretazione del vostro affezionatissimo 1pixel.  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
giuliano utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004 Messaggi: 3113 Località: venezia
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2004 1:20 pm Oggetto: persone |
|
|
Io penso che una foto debba mostrare una persona, oppure un luogo nella loro più completa naturalezza, mettendone in risalto i particolari e lo spirito che ci hanno spinto a schiacciare il bottone della nostra macchinetta; nel senso che , dall'immagine, anche gli altri possano percepire, se non vedere, la bellezza, l'emozione, la gioia, la tristezza, e perchè no, anche l'imbarazzo del soggetto.
La tua foto mi piace, e molto, perchè vi percepisco nettamente la donna, la tua donna, invece che una modella che deve vendere (o vendersi).
Bravo!
Ciao. Giuliano |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|