|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alberto Olivero utente
Iscritto: 30 Mar 2009 Messaggi: 116
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 6:12 pm Oggetto: Obiettivo da usare in inversione su soffietto |
|
|
Come da titolo ho necessità di un ottica da utilizzare in inversione su soffietto (nikon pb-6) che mi consenta di arrivvare ai 10 ingrandimenti (10:1) quindi cerco un ottica intorno ai 20mm, l'ideale sarebbe con passo filtri 52mm ma questo non è obbligatorio... naturalmente non mi importa sia nikon (tanto usandolo invertito va bene qualsiasi obiettivo) quello che mi interessa è che abbia una buona resa, so che il nikon ais 20mm f/3.5 per esempio era progettato per essere utilizzato anche in inversione su soffietto, tuttavia cercavo qualche alternetiva che strizzasse anche l'occhio verso l'economicità (ammesso che ci sia) più che altro perchè il numero di foto che effettuerei con questa tecnica sono piuttosto limitate, vorrei comunque che quelle poche prodotte abbiano una resa di rispetto (lo so chiedo troppo...)
Grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi
Alberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 8:22 pm Oggetto: |
|
|
C'è sempre il 24mm con cui arrivi, montandolo rovesciato, a quasi 11x. Con il 28 non ci arrivi più fermandoti a 8 e spicci. Almeno con il mio PB5.
Il 24 AFD lo trovi intorno ai 150/170 ed ha il passo filtri da 52mm quindi adatto al BR2A senza il raccordo per filtri 62mm. Non ho idea del costo del 24AI o AIS. Poi ci sarebbero sempre le ottiche di altre marche e per finire l'ipotesi di ottiche da ingranditore, tipo Schneider, Rodenstock e nikkor EL da utilizzare con un anello specifico. |
|
|
 |
Alberto Olivero utente
Iscritto: 30 Mar 2009 Messaggi: 116
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Il problema delle ottiche elencate è che non hanno un alto potere risolutivo, ho provato personalmente: l'ais 24 f/2.8, il sigma 24 f/2.8 (quest'ultimo superiore a quasiasi nikon 24 f/2.8 in fatto di nitidezza ) l'ais 28 f/2.8 e l'ai 28 f/3.5.
Le ottiche da ingranditore le conosco, ottimo il rodestock rodagon 50mm f/2,8 , tuttavia con queste non si raggiungono i rr che mi interessano...
Da qui è nato il mio dubbio, le ottiche grand'angolari nikon per sistema reflex rovesciate che ho provato sin'ora danno buoni risultati ma non certo ai livelli di quelli che si ottengono con ottiche da ingranditore... al pari sicuramente se paragonassimo quest'ultime a quelle specifiche da soffietto, come le zeiss photar o gli ultra-micro nikkor il divario qualitativo accrescerebbe...
La mia richiesta nasce da ciò, un ottica da ingranditore ormai si acquista davvero a poco e può dare risultati di altissimo livello, volevo sapere se esistevano soluzioni simili ma nel campo dei grandangolari, o comunque una qualche ottica intorno ai 20mm per sistema reflex che invertita abbia dimostrato un'alta risolvenza...
Spero di essermi spiegato, ciao e grazie
Alberto |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|