Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lele_petrigliano utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2008 Messaggi: 814 Località: Policoro
|
Inviato: Lun 25 Ott, 2010 12:51 pm Oggetto: scatto per agenzia fotografica.consigli |
|
|
mi è stato chiesto di fare uno scatto da parte di un agenzia.devo riprendere una coppia di anziani.leg lavora a maglia in un salotto classico e il marito sorride.ho a disposizione due flash a slitta, soft box e pannelli vari. Consigli su tutto?
_________________ fate un salto:
http://500px.com/LelePetrigliano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
|
|
 |
ilpoveropiero utente

Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 407 Località: Roma
|
|
|
 |

|
|
|
 |
ilpoveropiero utente

Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 407 Località: Roma
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 27 Ott, 2010 10:31 am Oggetto: |
|
|
certo io non sono proprio di matera. sono di Policoro
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2010 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Lele...posso darti solo qualche spunto e non so nemmeno se ti potranno essere d'aiuto... poi starà a te e alla tua capacità di adattamento e improvvisazione (credo ottima da quanto ho visto) tirar fuori il meglio dalla scena.
Inizia a misurare l'esposizione dell'ambiente... sia dove sono posti i soggetti sia di tutto il campo inquadrato. Ovviamente ti basterà fare qualche scatto con la macchina e rivedere a monitor i risultati senza ausilio di alcuna fonte luminosa di ausilio.
Da li puoi decidere se usare i flash per riempire la scena... creare dei giochi di "taglio" aumentando così il contrasto dei soggetti o dividere le tue "fonti luminose" tra soggetto e sfondo.
Più vuoi creare contrasto più devi sottoesporre la scena e delegare ai flash l'illuminazione dei "modelli. Nel caso in cui vuoi utlizzare entrambi i flash sui soggetti remotali entrambi e utilizza uno schema che preveda le due fonti luminose diametralmente opposte rispetto sempre ai soggeti... per esempio... un flash davanti a sx e l'altro dietro a dx. In questo modo contribuisci ad aumentare la tridimensionalità generale dell'immagine.
Se hai tre flash invece puoi provare a fare due rientri sui soggetti...ovvero illuminare il lato opposto rispetto a quello più vicino alla macchina fotografica e delegare alla terza unità...questa volta montata in macchina...di dare una leggera luce di schiarita frontale.
e poi... e poi...e poi.... troppi e poi la tua è una domanda senza risposta...oppure dalle infinite risposte....
L'unica suggerimento che mi sento di poterti dare a cuor leggero è quello di "recuperare" almeno altri 2 flash...per il resto... e viste le tue foto... te la caverai alla grande
_________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |

|
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2010 6:38 am Oggetto: |
|
|
lele_petrigliano ha scritto: | grazie mille maxriflessi. sei stato d'aiuto, e tanto Sul serio
se vuoi mi potresti fare uno schemino disegnato? ANche uno schizzo con il paint  |
Certo lele...
però potresti dirmi...se già lo sai o lo puoi immaginare...come saranno disposti i soggetti "umani"?
_________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 28 Ott, 2010 8:13 am Oggetto: |
|
|
posso dirti solo che ci sarà la donna seduta su un divano e il marito difronte a lei davanti un caminetto
|
|
 |
|