Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
radius utente

Iscritto: 09 Ott 2008 Messaggi: 363 Località: VIBO VALENTIA
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2010 8:57 am Oggetto: intervallometro per timelapse |
|
|
Salve! Ho acquistato un intervallometro di marca cinese per la canon Eos 5DII al fine di poter realizzare dei filmati in timelapse. Ho letto le istruzioni, in inglese, e ho cominciato a fare le prime prove. Impostandolo in intervallometro ho notato che, pur impostando il Live view, la macchina apre e chiude l' otturatore ad ogni scatto. E' normale che sia così?
Mi sembra troppo strano. In tal caso si affaticherebbe troppo l' otturatore se pensiamo che per un timelapse di 10 secondi ci vogliono 250 fotogrammi. Praticamente, facendo gli opportuni calcoli, con 100 minuti di timelapse si esaurirebbe il ciclo vitale dell' otturatore, che è testato per circa 150.000 scatti.
Ditemi dove sbaglio.
Grazie. _________________ Vintage lenses
https://www.facebook.com/groups/430383420317615/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2010 9:05 am Oggetto: |
|
|
eh, già... la macchina senza otturatore non l'hanno ancora inventata.
Quando tu visioni in live view il sensore trasmette la visione al display.
Fin qui ci siamo.
Però, se poi scatti, è l'otturatore a dare il tempo... |
|
|
 |
radius utente

|
Inviato: Mar 05 Ott, 2010 9:11 am Oggetto: |
|
|
Lo so. Però pensavo funzionasse come per le videocamere, dove lo scatto è determinato solo dall' accensione e dallo spegnimento del sensore.
Hai fatto delle prove in merito? Funziona così facendolo anche da eos utility?
Grazie. _________________ Vintage lenses
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 8:12 am Oggetto: |
|
|
no, io ho nikon D700, ed è così (scusa se l'ho omesso ho ragionato di logica...)
se vuoi più specifiche da canonisti è meglio che chiedi al Mod di farti spostare la discussione in Canon, ti sarà più facile avere risposte immediate
Ultima modifica effettuata da ocio il Mer 06 Ott, 2010 8:15 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
radius utente

|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 8:40 am Oggetto: |
|
|
eh, si. Ti ho risposto perchè hai postato in accessori. Non conoscendo tutto il mondo fotografico non posso escludere che esista quello che cerchi...
In una reflex, poter scattare senza otturatore facendo esporre al solo sensore, sarebbe una rivoluzione mica da ridere... potremmo eliminarlo. |
|
|
 |
radius utente

|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 8:45 am Oggetto: |
|
|
Se al momento questa funzione non è implementata forse può dipendere dal fatto che lo spegnimento e l' accensione del sensore comporterebbe una grassa perdita di tempo prima di potere eseguire lo scatto. Infatti nelle telecamere non è istantaneo e non lo è neanche nelle compatte prive di otturatore meccanico. Altro non saprei dire. Forse dipende da questo.... _________________ Vintage lenses
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 9:09 am Oggetto: |
|
|
E' una reflex, quando scatta, si apre l'otturatore!
E poi, qual'è il problema? _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
radius utente

|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 10:54 am Oggetto: |
|
|
radius ha scritto: | Il problema è la durata dell' otturatore, che per solo 10 secondi di video bisogna fare 250 scatti... |
Beh, un otturatore come quello della 5d ne regge qualche centinaio di migliaia di scatti... quindi non mi preoccuperei _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
radius utente

|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 11:33 am Oggetto: |
|
|
radius ha scritto: | 150000 da questo punto di vista non sono proprio tanti...
Circa 100 minuti di timelapse.... |
150.000 sono i garantiti... ci sono in giro DSLR con più di un milione di scatti...
Comunque, 10 minuti di timelapse ti fanno addormentare... mai visto timelapse di più di 2/3 minuti...
E poi, se proprio hai paura di rovinarla, basta non farli!  _________________ Teo
|
|
 |
radius utente

|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 11:43 am Oggetto: |
|
|
Il mio quesito non nasce dalla preoccupazione di rompere troppo presto la fotocamera, ma dal dubbio sei in dispositivo che ho comprato funziona a dovere. Tempo fa infatti un tizio, ma non ricordo chi, mi disse, che l' otturatore scattava una sola volta per tutta la durata delle riprese. Evidentemente si sbagliava, oppure ho capito male io. _________________ Vintage lenses
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 524
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Durante le riprese video, l'otturatore rimane sempre aperto, non si muove di un millimetro, così è e sempre sarà . Solo quando scatti le foto, l'otturatore si mette in funzione (e all'accenzione e spegnimento del live view). Non si "Consuma" l'otturatore a fare i video con la 5d mk ii, perchè non si muove meccanicamente nulla... _________________ Canon 5D MK II- 580Ex Mk I - 17-40mm L f/4 - 70-200mm L f/2.8 - 50mm Mk I f/1.8
Il mio sito -->http://www.fotografareperte.it
Il mio Twitter -->http://twitter.com/fotografare87 |
|
|
 |
radius utente

|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Ott, 2010 2:34 pm Oggetto: |
|
|
radius ha scritto: | Il mio quesito non nasce dalla preoccupazione di rompere troppo presto la fotocamera, ma dal dubbio sei in dispositivo che ho comprato funziona a dovere. Tempo fa infatti un tizio, ma non ricordo chi, mi disse, che l' otturatore scattava una sola volta per tutta la durata delle riprese. Evidentemente si sbagliava, oppure ho capito male io. |
Ci sono due modi di fare i time lapse, con delle brevi riprese, o con degli scatti fotografici.
Nel caso delle riprese, probabilmente esiste una funzione che tiene attivo il liveview e fa partire/arrestare le riprese video, se fai gli scatti, l'otturatore funziona. _________________ Teo
|
|
 |
|