Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giovanniviaggiare utente

Iscritto: 03 Gen 2011 Messaggi: 177 Località: lucca
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2011 11:14 am Oggetto: capture nx2 nikon |
|
|
leggendo il manuale di capture nx2 , nella paletta info foto ad ISTOGRAMMA :
dice che dobbiamo selezionare la casella soglia doppia per poi lavorare con i 2 cursori ombre e d alte luci , portando il cursore ombre a destra affinchè non appaiaono i primi pixel neri , e il cursore luci trascinarlo a sinistra fino a che non appaino i pixel bianchi, ora l'immagine mostrerà i pixel piu chiari e piu scuri , ora possiamo posizionare i vari punti controllo nero e bianco , la mia domanda è questa : portando i punti di controllo devo far scomparire del tutto i pixel bianchi e neri ?? e come , regolando la luminosita? o in quale altra modo ?
è importante fare tutto questo procedimento per migliorare un immagine ??
ho un ultima domanda da fare e la pongo in conseguenza a tutto quello che ho descritto prima : in CORREZIONE RAPIDE sotto la curva tonale sono presenti 3 cursori . punto nero e bianco . il nero va spostato verso destra fino a dove inizia l'istogramma ? e il banco verso sinistra sempre fino a dove inizia l'istogramma ? ma tutto questo non è la solita cosa che lavorare con soglia doppia in info foto , come ho descritto ad inizio argomento ?????????????
------------------------------------------------------------
altre domande:
ho dei punti che non capisco su capture !! potete aiutarmi in questo !?
1 : al MENU VISUALIZZA : a cosa serve realmente , visualizza selezione . ( nascondi selezione , mostra sovrapposizione , mostra maschera ) perchè ho provato a lavorarci ma non ho visto nessun effetto diverso su quello che descrive questo menu
2 : a PREFERENZE , GESTIONE COLORE : al profilo di separazione cmyk . cosa devo impostare ?? io ho selezionato coated fogra 27 , ed ho una nikon d90 , ma è importante selezionare qualche cosa , visto che le mie foto poi le farò stampare in qualche studio ?
3 : COLLEGAMENTO DEI MIGLIORAMENTI :(pagina 149 manuale capture ) , cosa è in realtà il collegamento dei miglioramenti a cosa serve ?????? è importante ??
4 : SALVA CON NOME : perchè quando salvo un immagine con salva con nome non si aprano le varie opzioni , usa compressione . compresso . compresso senza perdita , le istruzione dicono che se il nef creato dalla fotocamera è stato compresso allora queste opzioni non sono accessibili , ma come potrei in quale maniera aver compresso un nef con la mia d 90 ????
5 : CONTROLLO IMMAGINE :a (impostazioni fotocamera ) - cosa è in realtà ? va usato e come devo lavorarci ????? non riesco a capire il vero utilizzo di tutto questo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie per la vostra collaborazione
giovanni _________________ giovanni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2011 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Posso cercare di rispondere alla prima parte. Devi trovare i primi pixel neri e posizionarci sopra il punto di controllo dei neri. Se i pixel sono troppo piccoli conviene ingrandire la zona e mettere sopra il punto di controllo piu' precisamente. Stessa cosa dopo per i pixel bianchi. A questo punto deselezioni la soglia doppia e dovrebbe aver bilanciato un po' meglio il bianco. I pixel non devi farli sparire, anzi normalmente aumentano. E' un tentativo che faccio sempre ma non sempre mi soddisfa quindi non prenderlo come passaggio obbligatorio. L'operazione che fai cerca di insegnare al programma quali sono i neri e quali sono i bianchi, nient'altro.
Sempre secondo me. _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2011 3:54 pm Oggetto: |
|
|
giovanniviaggiare, per non disperdere informazioni che potrebbero essere utili ad altri, sarebbe una bella cosa raggruppare tutte le domande su NX2 in un unico topic per una più facile ricerca o consultazione.
A questo proposito mi sono permesso di riportare le domande di questo topic (che ho momentaneamente chiuso) in questo.
Spero di non averti creato qualche fastidio e nell'eventualità, puoi contattarmi in privato
Ezio |
|
|
 |
giovanniviaggiare utente

|
Inviato: Sab 19 Feb, 2011 10:40 pm Oggetto: |
|
|
d.Mino ha scritto: | Posso cercare di rispondere alla prima parte. Devi trovare i primi pixel neri e posizionarci sopra il punto di controllo dei neri. Se i pixel sono troppo piccoli conviene ingrandire la zona e mettere sopra il punto di controllo piu' precisamente. Stessa cosa dopo per i pixel bianchi. A questo punto deselezioni la soglia doppia e dovrebbe aver bilanciato un po' meglio il bianco. I pixel non devi farli sparire, anzi normalmente aumentano. E' un tentativo che faccio sempre ma non sempre mi soddisfa quindi non prenderlo come passaggio obbligatorio. L'operazione che fai cerca di insegnare al programma quali sono i neri e quali sono i bianchi, nient'altro.
Sempre secondo me. |
ti ringrazio _________________ giovanni |
|
|
 |
giovanniviaggiare utente

|
Inviato: Sab 19 Feb, 2011 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | giovanniviaggiare, per non disperdere informazioni che potrebbero essere utili ad altri, sarebbe una bella cosa raggruppare tutte le domande su NX2 in un unico topic per una più facile ricerca o consultazione.
A questo proposito mi sono permesso di riportare le domande di questo topic (che ho momentaneamente chiuso) in questo.
Spero di non averti creato qualche fastidio e nell'eventualità, puoi contattarmi in privato
Ezio |
nessun problema assolutamente , fai quello che è piu giusto per tutti
grazie
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 12:19 pm Oggetto: Re: capture nx2 nikon |
|
|
giovanniviaggiare ha scritto: | 4: SALVA CON NOME: perchè quando salvo un immagine con salva con nome non si aprano le varie opzioni, usa compressione. compresso. compresso senza perdita, le istruzione dicono che se il nef creato dalla fotocamera è stato compresso allora queste opzioni non sono accessibili, ma come potrei in quale maniera aver compresso un nef con la mia d 90 ???? |
Tutte le Nikon non professionali salvano in NEF compresso. Per trovare l'opzione per NEF non compressi bisogna salire minimo alla D300. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
giovanniviaggiare utente

|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 10:08 pm Oggetto: |
|
|
ok , grazie per la tua esauriente e precisa risposta
|
|
 |
digital utente

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 283 Località: Pordenone
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Non ho mai trovato un programma cosi incasinato come interfaccia utente. Forse è il motivo per cui non è a corredo nemmeno di un acquisto di fotocamera professionale. _________________ Nikon D810; Nikkor 24-70; Nikkor 28-300 - Nikkor 85 F1.8 - SigmaArt 50 F1.4 - Micro Nikkor 105 - SB700 |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2011 11:31 am Oggetto: |
|
|
digital ha scritto: | Non ho mai trovato un programma cosi incasinato come interfaccia utente. Forse è il motivo per cui non è a corredo nemmeno di un acquisto di fotocamera professionale. |
E' solo molto diverso da altri prodotti di fotoritocco, ma in realtà è semplice da usare. Gli U-point sono comodissimi. Non lo cambierei con nessun altro programma.
Per usarlo con semplicità sono disponibili tanti tutorial. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
roby 2 utente attivo
Iscritto: 10 Set 2008 Messaggi: 9516
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2011 11:19 am Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | E' solo molto diverso da altri prodotti di fotoritocco, ma in realtà è semplice da usare. Gli U-point sono comodissimi. Non lo cambierei con nessun altro programma.
Per usarlo con semplicità sono disponibili tanti tutorial. | Grande programma di nikon, ottimo per le modifiche selettive. I programmi dedicati sono i migliori, come nitidezza e colori. |
|
|
 |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2011 12:59 pm Oggetto: |
|
|
capture nx2 è il motivo principale per quale ho scelto nikon più tosto che canon. La possibilità di avere un software dedicato per lo sviluppo dei raw e trattamento dei nef, per me, non è cosa da sottovalutare visto che si parla di reflex e non di compattine o bridge. _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
|