photo4u.it

Recensione Zuiko 50-200/2,8-3,5
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 9:24 pm    Oggetto: Recensione Zuiko 50-200/2,8-3,5 Rispondi con citazione

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/olympus_50200_2835/index.htm

Ottimo a tutte le focali e a tutte le aperture Ok! Ok! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Verdict:

The Olympus 50-200mm f/2.8-3.5 ED offers a very good build quality combined with a very good optical performance. The lens is sharp throughout the whole range and the level of distortions is perfectly fine for a zoom. Its only weak point is vignetting at large aperture settings at and beyond 100mm. At about 1100EUR/900US$ the lens isn't cheap in absolute terms but still worth it!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2005 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un altro test:
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/recensione_zuiko_50-200.htm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2005 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora un ottimo link... Sei una fonte inesauribile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 2:16 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

postate qualche foto dei vostri........ sarebbero piu' gradite dei test !
alla focale massima e a tutta apertura su soggetto vicino e lontano.
ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bLiZ
utente

Iscritto: 31 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 2:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cito: La nitidezza del 50-200 va da buona a molto buona a tutte le lunghezze focali.

In tutta franchezza, a me non sembra proprio che vada poi così bene... a f/8 è sicuramente meglio che wideopen, ma non è certo una lama...... da definirla molto buona... o sbaglio?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bLiZ ha scritto:
Cito: La nitidezza del 50-200 va da buona a molto buona a tutte le lunghezze focali.

In tutta franchezza, a me non sembra proprio che vada poi così bene... a f/8 è sicuramente meglio che wideopen, ma non è certo una lama...... da definirla molto buona... o sbaglio?

Non serve avere l' obiettivo migliore possibile....inoltre il 50-200mm "copre" focali da 100 a 400mm e rimane alla focale più lunga luminoso f.3,5....improponibile per qualsiasi 24x36mm...
Conta avere un' ottica molto performante che non ha "vistosi" cali di nitidezza neanche ai bordi.
In pratica, le fotografie sono nitide e definite senza problemi, senza provilegiare una focale in particolare.
Questo l' ho notato con tutti i miei Zuiko...sembra di avere delle focali fisse per uniformità di resa...non per prestazioni eclatanti a f:8 e f:11..o soli per alcune focali e basta.....
La vera prova finale, inoltre, sono le stampe!
Ho visto alcune prove sul grandangolo zoom Eos aps-c (purtroppo poco luminoso) dove i bordi estremi non sono nitidi come al centro e si intravede l' aberrazione cromatica...ecco, dove gli Zuiko hanno una marcia in più, è nella correzione cromatica e delle altre aberrazioni (distorsione, coma, curvatura di campo...), questi sono "plus" che vanno al dilà della risolvenza pura...un' ottica è un compromesso e i progettisti Oly hanno creato ottime progettazioni, basta vedere la correzione della distorsione e l' iniformiatà di resa del 11-22mm f:2,8/3,5....forse neanche le ottiche fisse grandangolari raggiungono simili risultati.
Comunque, l' importante è avere delle bellissime fotografie da poter stampare....che si chiami Zuiko o Eos...poco importa. Wink
..quindi bliz...le lame servono per radersi la barba, non per fare fotografie...troppi utenti sono ossessionati dalla ricerca della qualità assoluta e questo non porta a belle fotografie ma solo a molte "frustazioni"...parere strettamente personale!
Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bLiZ ha scritto:

Riporto fedelmente dal link:

"La foto è stata scattata con una Olympus E-1, formato RAW, nessun "aumento di nitidezza" (sharpening) od altre modifiche."

Hai mai provato a sviluppare un RAW senza che venisse applicato nessun algoritmo di sharpening, nemmeno il più blando? Se la rispota è no ti invito a farlo e vedrai che cambierai idea Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bLiZ
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Palmerino, mi sono fermato a commentare una semplice frase di tutta la recensione, che riguarda la nitidezza. Non c'era assolutamente bisogno che mi facessi una lezione sugli obiettivi Zuiko o sull'importanza della bella foto, piuttosto che del buon obiettivo.
La frase era: Nitidezza MOLTO BUONA, e io ti dico che questa nitidezza MOLTO BUONA... IO non la vedo. STOP!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bLiZ ha scritto:
Palmerino, mi sono fermato a commentare ....................
................La frase era: Nitidezza MOLTO BUONA, e io ti dico che questa nitidezza MOLTO BUONA... IO non la vedo. STOP!

Scusami se mi sono dilungato....fai finta che non ho detto niente e la mia risposta era la mia opinione sulla qualtià in generale e non rivolto solo a te!
E' giusto che tu abbia le tue convinzioni!
Buone fotografie. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... Palmerino penso ci sia poco da scusare.
Sono nuovo di qui, ma mi sembra di capire che nei forum le cose funzionino in un modo tipo : "UN COMMENTO TIRA L'ALTRO".
Ora non vedo cosa ci sia di tanto strano se ad un'affermazione concisa e personale, ne segue un'altra più corposa e dettagliata.
Non penso si scriva per guadagno o per dare lezioni di ottica, fotografia, architettura o quantaltro.
Si scrive per diletto, per dare un pò della propria conoscenza e per riceverne altrettanta da altri. Alcuni commenti potrebbero essere "di parte", è normale......quando ci si trova in sintonia con le proprie scelte, viene naturale cercare di condividerle con altri.
Ma questo si sa, fa parte del gioco. Punto e basta.

Senza nessuna polemica con alcuno...sia chiaro.

Un saluto a tutti.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bLiZ
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me non ci sono assolutamente problemi di alcun tipo, e non ho assolutamente scuse da ricevere, ma poi scuse di che...? Wink

E' chiaro che se anteponi alla frase "troppi utenti sono ossessionati dalla ricerca della qualità assoluta e questo non porta a belle fotografie ma solo a molte "frustazioni"", il nome bLiZ, il riferimento a bLiZ è particolarmente forte, e il discorso generale perde quasi tutta la sua generalità, per assumere la forma di critica personale.
Se il tuo intento non era questo, o tu non hai fatto caso a cosa hai scritto, o il mio cervello cammina troppo, e nel verso sbagliato... LOL

Ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bLiZ ha scritto:
Per me non ci sono assolutamente problemi di alcun tipo, e non ho assolutamente scuse da ricevere, ma poi scuse di che...? Wink

E' chiaro che se anteponi ......................

Ciao!

Non ce l' avevo con te in particolare, ma era una "critica" bonaria in generale.
Io, nel mio studio fotografico ho alcune pareti tappezzate da stampe formato 50x75cm e qualche 50x60cm....i primi scattati con la piccola 35mm Olympus Om4ti o Om3, i pochi 50x60cm con la Mamiya RZ....nessuno che mi avesse detto...capperi che nitidezza...riguardo alle foto scattate con il medioformato....
Questa è la realtà...io la vedo la differenza, ma giustamente chi vede le fotografie, cerca di "godersele" e basta.
Non gli interessa nient' altro.
E ovvio, che per passione, se posso fotografare un paesaggio dove non devo fare dei...chilometri a piedi, usavo la Mamiya, ma lo facevo sopratttuto per me.
E' una sorta di rito, piazzare il cavalletto, trovare l' inquadratura giusta, vedere la fotografia invertita nel mirino a pozzetto, perdere tempo per fare varie misurazioni della luce "zonali"...ma se dovevo muovermi agevolmente, preferivo la compatta Om4ti con poche ottiche fisse di qualità...
Con il digitale è tutto cambiato o poco....si usa sempre la reflex, ma grazie alla possibilità di ingrandire molto senza avere rumore (alle basse sensibilità), si ottengono ottime stampe già con una reflex da 5/6mp.
La E-1 ha già sostituito le mie reflex Om (che non mi và di svendere) e la prossima reflex da 10/12mp...forse sostituirà la RZ...se il sensore e la risoluzione dei miei Zuiko reggono bene i 50x70cm...vedremo!

....mi rendo conto che sono alquanto "prolisso" (si dice così?) nelle mie risposte... Triste
Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
....inoltre il 50-200mm "copre" focali da 100 a 400mm e rimane alla focale più lunga luminoso f.3,5....improponibile per qualsiasi 24x36mm...

Ok, prendiamo un 100-400L f4.5-f5.6 Canon su FF. Oppure con una 20D diventa 640mm f5.6. Ci sono circa 1 stop e 1/3 (se non sbaglio) di differenza.

E' quello stop recuperabile aumentando gli iso grazie al minor rumore del cmos Canon? Credo di si Smile

Prendiamo il 100-300 f4 Sigma che su 20D diventa 480mm f4. Quel 1/3 di stop si recupera tutto di iso. Con un moltiplicatore 1.4 diventa 420mm f5.6 sul FF.

Volendo ci sarebbe pure il 100-300 f28 Sigma ... ma credo che pesi di piu'.

Riguardo alla nitidezza sarebbe pero' tutto da testare Smile

Chi ce l'ha piu' lungo? Obiettivi Grat Grat

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daffy ha scritto:
palmerino ha scritto:
....inoltre il 50-200mm "copre" focali da 100 a 400mm e rimane alla focale più lunga luminoso f.3,5....improponibile per qualsiasi 24x36mm...

Ok, prendiamo un 100-400L f4.5-f5.6 Canon su FF. Oppure con una 20D diventa 640mm f5.6. Ci sono circa 1 stop e 1/3 (se non sbaglio) di differenza.

E' quello stop recuperabile aumentando gli iso grazie al minor rumore del cmos Canon? Credo di si Smile

Sì, ma il mirino è meno luminoso...è un handicap con poca luce ambiente...

daffy ha scritto:

Prendiamo il 100-300 f4 Sigma che su 20D diventa 480mm f4. Quel 1/3 di stop si recupera tutto di iso. Con un moltiplicatore 1.4 diventa 420mm f5.6 sul FF.

Volendo ci sarebbe pure il 100-300 f28 Sigma ... ma credo che pesi di piu'.

Riguardo alla nitidezza sarebbe pero' tutto da testare Smile

Chi ce l'ha piu' lungo? Obiettivi Grat Grat

Il punto è sempre lì...con la Eos 20D hai un ottimo 480mm f:4....con la full-frame no!
Immagina il 100-300mm Sigma progettato per le aps....non sarebbe ancora pià compatto?

...alla risposta a chi ce l' ha più lungo rispondo....meglio corto che funzioni (leggi che rimane tosto per molto tempo) che lungo che sfonda....per poco tempo...così dicono le ragazze!!!! Very Happy
Se vogliamo girarla con la fotografia, meglio luminoso e compatto, che poco luminoso e pesante....a parità di focali tra l' aps e il 24x36mm... Wink
In realtà, i due sistemi possono tranquillamente convivere: il 4/3 e l' aps sono imbattibili per praticità e compattezza...il 24x36mm è la scelta più ovvia per chi privilegia la maggiore qualità "dinamica" del sensore e non ha bisogno di un corredo molto ampio e pesante....da trasportare in uno zaino per molto tempo sulle spalle!
Una Eos 350D o una E-300 potrebbero sostituire una compatta ingombrante (tipo la Minolta A2 o la Sony dsc f828), una Eos Mark, Giovan, Enric e vattelapesca....trova più difficoltà! Wink
Il succo del discorso è che già adesso una reflex aps da 8mp è equivalente al 35mm, la Nikon da 12mp sfida il medioformato...per il 99% dei fotoamatori e dei professionisti....la qualità basta e avanza!
Questa è la verità!
Il guaio è che la aps da 12mp e la reflex Eos 5D...costano ancora tanto..troppo!
Per un professionista non dovrebbe essere un problema (se ha una mole di lavoro tale da permettergli di ammortizzarla in breve tempo...non è il mio caso Triste ), ma quando saranno abbordabili entrambe le tecnologie, vedremo come si orienterà il mercato.
Sarei curioso se uscisse una reflex aps da 12mp a poco più di 1.500 euro non Canon...come quest' ultima reagirebbe...con una aps da 12mp o scendendo di prezzo con la 5D?
Ma difficilmente vedremo ciò..è la Canon che fà il bello e il brutto del mercato, per adesso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Il succo del discorso è che già adesso una reflex aps da 8mp è equivalente al 35mm, la Nikon da 12mp sfida il medioformato...per il 99% dei fotoamatori e dei professionisti....la qualità basta e avanza!
Questa è la verità!
Il guaio è che la aps da 12mp e la reflex Eos 5D...costano ancora tanto..troppo!
.

Già, il succo è proprio quello.
Sta succedendo un pò come succedeva fino ad un anno fa circa con i processori dei PC.
La corsa alla clock più alta per poi accorgersi che i programmi non ce la fanno a stargli dietro.
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 11:01 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

diciamo che non e' proprio un parallelo tra le 2 cose.... ( pc e foto )
e aggiungiamo che la 5d, secondo me, segnera' una svolta ( un po' come la 300d a suo tempo ), la prima reflex full frame a prezzo diciamo " conveniente ".
so bene che voi direte che e' una ladrata,ecc ecc
ma io che la ff l'ho avuta ( e ahime' mi sono separato da lei causa un furto ), la rivoglio!! e preferisco risparmiarmi i 6600 euro di una 1dsmk2!
quindi la 5d la vedo come una manna! e poi con i suoi 12Mp sono praticamente sicuro di poterci fare qualunque cosa!

non desidero entrare nel merito del discorso sulla qualita' assoluta,ecc ecc
abbiamo gia' stabilito ( vero palmerino ), che ognuno ha esigenze e " vizi " diversi ed e' giusto che scelga la soluzione piu' congeniale per le proprie necessita'!

dalla mia mi basta vedere le differenze in termini di rumore/resa/sfruttamento delle ottiche per 135 dalla 10d ( o dalla 20d che ho avuto ) alla 1dmk2 ( che ha il sensore aps-h.... 1.3x ).
considerando che ha gli stessi mp della 20d, vi garantisco che a parita' di ottica, la nitidezza e la risoluzione in uscita dal sensore sono di un altro mondo!!!
quindi la mia strada e' gia' segnata......... 5d! Ok!

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 11:18 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

e vorrei dire solo una cosa a riky e palmerino.......

nelle nostre discussioni sembra sempre che io voglia gettar fango sul sistema olympus..... ma vi garantisco che non e' cosi'!
anche nel thread dove ho postato il confronto tra i 2 sistemi.... riky te la sei presa perche' la foto della e1 non era perfettamente a fuoco....
ok, dalla tua lo puoi vedere come un sabotaggio, ma ti garantisco che la macchina con l'af sul punto centrale puntato nello stesso particolare ha foceggiato cosi' per ben 2 volte!
che avrei dovuto fare? focheggiare a mano? e perche'.... perche' ha avuto una piccola imprecisione?se lo avesse fatto la 10d, stai pur certo che lo avrei sottolineato ancora maggiormente! ( e comunque, non stiamo parlando di fuori fuoco.... ma di imprecisione di fuoco! non mi dire che era completamente fuori fuoco! )
e comunque da quello che ho visto il 50-200 a 200mm tutto aperto, e' sicuramente piu' morbido rispetto alle focali piu' corte!

comunque, ripeto, io sono sempre il primo a ben accettare i sistemi £ diversi " a patto che mi semplifichino la vita!
probabilmente sono uno dei pochi ad aver ben compreso quello che dice palmerino spesso..... cioe' che un sistema di ottiche espressamente studiato per coprire un formato ridotto puo' offrire grandi vantaggi in termini di ingombro e peso! e per il discorso qualitativo, sono conscio che con lenti dalla risolvenza adeguata, anche con un sensore piccolo e " ricco " di pixel, si puo' avere un livello di dettaglio notevole!

non mi trovo daccordo quando si confronta una macchina come la e1 ( da piu' di 2500 euro all'uscita ) con una 350d ( 750 euro al lancio ), oppure uno zuiko da 1000 euro con un canon da 300...... tutto qui!
diciamo che analizzo i sistemi in chiave piu' economica! e non mi dite che gli zuiko per le prestazioni che offrono ( che ritengo comunque ottime ) li regalano!
e' questo il punto...... parlando con l'amico con cui ho condotto il test dell'e1, non ha mancato di farmi notare quanto il suo 50mm macro fosse, gia' a partire dalla realizzazione , migliore del mio 50 macro canon...... tralasciando pero' che la sua e' un'ottica che costa oltre il doppio...... secondo voi e' un paragone da fare? cosi' sui grandangolari, quando mi ha detto il prezzo del 7-14 ( mi sembra ), ho notato che ci compreresti 2 grandangoli professionali serie L..... vi sembra una differenza da poco?
e non so se in termini di resa ripagherebbe questo plus sul prezzo.....

quindi una volta ogni tanto, cerchiamo di essere educati gli uni con gli altri e di proporre argomenti costruttivi! cosi' che chi legge le varie discussioni puo' passare un po' di tempo serenamente senza aver l'impressione di essere in guerra!

per il resto, ripeto, tutti i sistemi, se utilizzati con perizia, garantiscono risultati soddisfacenti!

e almeno sull'ultima frase, credo che siamo tutti daccordo..... ( spero anche sul resto del discorso... )

cordialmente ( spero anche da parte vostra e una volta per tutte )
joe

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2005 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
e vorrei dire solo una cosa a riky e palmerino.......

nelle nostre discussioni sembra sempre che io voglia gettar fango sul sistema olympus..... ....................................................................
quindi una volta ogni tanto, cerchiamo di essere educati gli uni con gli altri e di proporre argomenti costruttivi! cosi' che chi legge le varie discussioni puo' passare un po' di tempo serenamente senza aver l'impressione di essere in guerra!

per il resto, ripeto, tutti i sistemi, se utilizzati con perizia, garantiscono risultati soddisfacenti!

e almeno sull'ultima frase, credo che siamo tutti daccordo..... ( spero anche sul resto del discorso... )

cordialmente ( spero anche da parte vostra e una volta per tutte )
joe

Da parte mia non c' è nessuna voglia di "litigare" ho difendere le mie scelte, ad ogni costo (spero te ne sarai accorto).
Mi sarei aspettato un "soggetto" più "piatto per mettere un luce le differenze tra la E-1 e la Eos-10D...senza avere problemi di messa a fuoco e con la praticità di fare dei bei "crop" anche ai bordi (parlo della tua "piccola" prova). Triste
Sò perfettamente che tu privilegi la full-frame e che ti aiuta nelle fotografie che privilegi (sportive) , è sicuramente la scelta migliore anche secondo me e forse l ' avrei fatta anch' io.
Per le ottiche nate per la pellicola incomincio a farmi una mia esperienza con i risultati dei miei Zuiko Om con la mia E-1: con il grandangolo luminoso 24mm f:2 ottengo immagini abbastanza morbide a tutta apertura e anche a f:2,8 l' immagine migliora molto, ma i bordi non sono ancora..al massimo.
Da f:4 in poi la qualità è molto buona e non dovrebbe avere problemi anche per stampe di una certa grandezza (tutta da verificare, però).
Il bellissimo 55mm f:1,2 (vecchia versione, neanche multi-coated) mi regala immagini "ultra" morbide a tutta apertura (perfetto per i ritratti: il 55mm è circa un mediotele sulla E-1) e purtroppo già f:2 l' immagine...migliora moltissimo... Crying or Very sad ...ripeto, purtroppo!
Da f: 2,8 in poi non si hanno grossi problemi.
Gli altri obiettivi (90mm-135mm-180mm) invece sembrano non avere problemi neanche a tutta apertura....
La mia idea è che la maggiore copertura dell' ottica genera troppi riflessi sul piccolo sensore, tanto da "abbagliarlo"...e i teleobiettivi sono "telecentrici" per natura, rispetto alla focale grandangolare...
Forse e ripeto, forse, i miei Zuiko Om sarebbero migliori su una reflex full-frame...la luce che arriverebbe sul sensore ha la "giusta" copertura ed inoltre, a parità di mp, un' ottica per il 135 avrà bisogno di meno risolvenza che non un' ottica per l' aps...bisognerebbe sempre vedere i bordi come se la caveranno.
Da quello che "leggo" tra le tue righe, bdcpv, anche tu lamenti una "minore" qualità delle ottiche nate per il 35mm su una digitale aps...
Non sò se vendermi il 24mm (in fondo non è male ed è una focale "normale" sul 4/3) o usare il comodo zoom che non denuncia nessun...cedimento di qualità!
Dovrei provare a scattare con poca luce ambiente e vedere in stampa se la morbidezza "aiuta" nel salvare i contrasti elevati tra le ombre e le alte luci...con una fotografia tutto sommato godibile, anche se non risolvente al massimo: come al solito, non sempre la massima qualità è fondamentale per alcuni generi di foto (ritratti, reportage a luce ambiente dove è più importante "raccontare" che "descrivere" minuziosamente..). Wink
..sono andato off topic... Triste
Comunque mi fà sempre piacere leggerti bdcpv, non sempre sono sulla tua "stessa" lunghezza d' onda, ma questo non significa che non seguo i tuoi ragionamenti: pronto a dubitare delle mie certezze.....
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso sia il posto più adatto deve inviare un paio di immagini del nuovo 50-200 Olympus.

onda_red_600.jpg
 Descrizione:
Oly 50-200 - focale 83mm (corrispondente a 166 nel 24x36) - Iso 200 - F:5 - 1/640 sec. - CWAverage
 Dimensione:  82.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6040 volta(e)

onda_red_600.jpg

Pioggia sul mare 800_red.JPG
 Descrizione:
Oly 50-200 - focale 53mm (corrispondente a 106 nel 24x36) - Iso 100 - F:6.3 - 1/400 sec - Center Weighted Average
 Dimensione:  48.3 KB

Pioggia sul mare 800_red.JPG

gabbiano_red_600.jpg
 Descrizione:
Oly 50-200 - focale 200mm (corrispondente a 400 nel 24x36) - Iso 200 - F:5 - 1/640 sec
 Dimensione:  64.04 KB

gabbiano_red_600.jpg

Flags_on_sunset_red.jpg
 Descrizione:
Oly 50-200 - focale 50mm (corrispondente a 100 nel 24x36) - Iso 200 - F:4 - 1/200 sec - CWAverage
 Dimensione:  61.73 KB

Flags_on_sunset_red.jpg

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: