photo4u.it

Ottica wide non-fisheye, anche manuale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
psychowood
utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 12:28 pm    Oggetto: Ottica wide non-fisheye, anche manuale Rispondi con citazione

Chi mi da una mano a trovare qualcosa?
Vorrei spendere pochino (relativamente, ovvio Smile ), per avere un qualcosa che mi possa coprire una fov 28mm equivalente (mm +, mm -) su di una dSLR con crop 1.6X (Canon D60).

Vanno benissimo anche lenti manuali, tipo M42 o pentax K, qualcosa che comunque sia adattabile a EF (NON EF-S).

L'importante è che non sia un fisheye, e che non barilotti più di tanto (meglio se per nulla Wink ).

Consigli?

PS.Ho adocchiato un Flektogon 20mm, ma non ho ben capito se è un fisheye, e preferire qualcosa di un po' più spinto (tipo sui 18mm)..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tokina 17?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sigma 12-24?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
psychowood
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@marklevi: Il tokina 17 sembra interessante, ed ha anche un buon prezzo (la versione M42, intendo). Per caso mi sai dire se ce ne sono più versioni? Ne ho vista una dichiarata asferica, mentre nelle altre non c'era scritto...

@pdepon: Sicuramente una bella ottica, ma oltremodo fuori budget, almeno per ora Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

psychowood ha scritto:
@marklevi: Il tokina 17 sembra interessante, ed ha anche un buon prezzo (la versione M42, intendo). Per caso mi sai dire se ce ne sono più versioni? Ne ho vista una dichiarata asferica, mentre nelle altre non c'era scritto...

@pdepon: Sicuramente una bella ottica, ma oltremodo fuori budget, almeno per ora Smile

Il sigma 12-24 si trova usato a prezzi molto ragionevoli... l'ho pagato più o meno quanto il tokina nuovo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
psychowood
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
Il sigma 12-24 si trova usato a prezzi molto ragionevoli... l'ho pagato più o meno quanto il tokina nuovo.

Allora forse non stiamo parlando della stesso lente, per lo meno come barilotto e baionetta...

Il Sigma (ho dato un'occhiata veloce, non dubito si trovi anche ad un po' meno) ho visto che si aggira sui 500 Euro, mentre il tokina (con attacco a vite M42, o con baionetta Pentax K) sta attorno ai 100 Euro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti consiglio il tokina 17. ce ne sono 2 versioni AF identiche nella resa ma diverse nell'aspetto. Discusse in maniera approfondita in passato se fai una ricerca troverai numerose info
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tokina 17 non l'ho mai provato, ma dalle foto che ho visto non mi ha ispirato oltremodo.

Giustamente come dici tu su quella focale vanno bene anche ottiche MF

Per quel che ne so ci sono (in ordine di qualita` e prezzo crescenti)

Zeiss Jena Flektogon 20mm/2.8 (circa 32mm)
Sigma 20mm f1.8
pentax 18 e 20mm MF K o m42 mount (probabilmente migliori degli zuiko
ma non ne ho saputo mai niente)
Olympus zuiko 18mm e 21mm f3.5 (ottimi, ho avuto il 21 ed era ultrasharp)
zeiss 18/4

questi penso che siano quelli che interessano a te. Cioe` qualita` >= del tokina 17 e prezzo circa abbordabile.
poi ci sono quelli ultracostosi ma non li sto nemmeno a scrivere (tanto ci pensera` Donagh Very Happy)

ps se qualcuno ne conosce altri, mi interessa saperlo Smile

Vai a fine pagina
psychowood
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo ha scritto:
il tokina 17 non l'ho mai provato, ma dalle foto che ho visto non mi ha ispirato oltremodo.

Io non ho visto foto, ma mi fido di quello che dici Smile

Citazione:
Giustamente come dici tu su quella focale vanno bene anche ottiche MF

Oltre che "su quella focale" direi anche "su quel prezzo" Wink

Citazione:
Per quel che ne so ci sono (in ordine di qualita` e prezzo crescenti)

Zeiss Jena Flektogon 20mm/2.8 (circa 32mm)

Sì, l'avevo adocchiato.

Citazione:
Sigma 20mm f1.8

Interessante, è anche AF, però siamo sui 400 Euro... a questo punto accetto un compromesso di qualità (se c'è) e prendo il 12-24... ma tanto non me lo posso permettere Very Happy

Citazione:
pentax 18 e 20mm MF K o m42 mount (probabilmente migliori degli zuiko ma non ne ho saputo mai niente)

MF e MC sono differenti? Ho trovato il 18mm MC...

Citazione:
Olympus zuiko 18mm e 21mm f3.5 (ottimi, ho avuto il 21 ed era ultrasharp)

Molto bella, ma pare anche questa costosuccia...

Citazione:
zeiss 18/4

Il Distagon? Ho trovato solo la versione Contarex, che sta sui 2000 dollari Very Happy[/quote]

Citazione:
Cioe` qualita` >= del tokina 17 e prezzo circa abbordabile

Premesso che ho fatto una ricesca mooolto veloce su eBay, mi pare che siano tutti un po' più costosi del tokina (almeno il doppio, mi pare...), tranne il Flektogon, che però è un 32mm eq. un po' troppo, e forse il Pentax...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, il sigma 20 si trova anche a meno, usato
(un ragazzo mi pare l'abbia visto passare su ebay a circa 180 euro)

i pentax sono SMC di solito (MF era per dire manual focus e non autofocus), ma non conosco le valutazioni. Di solito su ibei li ho visti a parecchio.

lo zuiko 21 l'avevo trovato in discrete condizioni a 250 euro sul mercatino di nadir, ma non l'ho preso perche` l'avevo gia`. il 18 di solito costa un po' di piu`. Se sei fortunato non piu` di 500 euro.

lo zeiss 18/4 si trova dai 500 agli 800 euro (poi dipende. magari su ibei anche a meno). In generale va un peletto meglio dello zuiko se chiuso per bene, ma davvero poco meglio (ho visto una comparativa ben fatta una volta)

in generale se vuoi un supergrandangolare di qualita` (per 35mm visto che tutti questi non sono per APS), non puoi sperare di trovarlo a poco, visto che e` tutt'altro che semplice farli bene Smile

Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tokina 17 mm M.42 che adesso si trova su e-bay non ha niente a che vedere con l'atx 17mm che produce attualmente la tokina. Comque quelle ottiche solitamente passano di mano sopra i 200€.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: