 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
werty utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 1086 Località: Prato
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 4:26 pm Oggetto: Lo stato dell'arte della fotografia digitale |
|
|
Sto seguendo come tutti il thread "proviamo ad indovinare" della sezione Nikon e sto facendo alcune riflessioni più in generale. Ho iniziato a fotografare un po' di tempo fa (35 anni, sigh!) con l'OM1, dopo le ho affiancato una OM2 per comodità di utilizzo (l'esposizione automatica era una comodità ) ... le ho tenute 25 anni. Con il digitale si parla molto di più dei corpi macchina e di prestazioni dei sensori, dopo 2/3 anni sembrano diventare obsoleti e le case sembrano fare a gara a sfornare nuovi modelli con prestazioni sempre più esaltanti .... ma mai completi. Lasciamo stare le ammiraglie che sono riservate ai pro (mai spenderei quanto per un'utilitaria usata se non mi servisse per lavoro), restiamo sulla fascia delle reflex di fascia alta. Abbiamo la D700 e la 5DII, ovviamente formato fx perché il raffronto ha senso con il formato 35 mm, il dx è comunque un compromesso rispetto a quello cui eravamo abituati con la pellicola.
Ricordo che qualche anno fa si diceva che per avere prestazioni simili alla pellicola sarebbero stati necessari circa 25MP ... beh, direi che ci siamo quasi ma con prestazioni superiori per quanto riguarda la pulizia agli alti ISO. La 5DII sforna delle bellissime immagini, ottimi video in HD, però ... ha un autofocus datato e non all'altezza del resto. La D700 è una stupenda macchina con un autofocus molto veloce e preciso ma non ancora all'altezza della risoluzione della 5DII e manca il video (visto che c'è la possibilità di averlo, perché no?).
Sembra quasi che i produttori abbiano capito che non gli conviene tirar fuori la "fotocamera perfetta", la Fuji ha presentato la X100 che è una chicca ... ma non ha la baionetta
Forse che la nuova generazione di reflex (D800/5DIII) riusciranno ad essere il corpo definitivo? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ricordo che qualche anno fa si diceva che per avere prestazioni simili alla pellicola sarebbero stati necessari circa 25MP |
Si diceva, ma derivava da un calcolo sbagliato, almeno secondo successive analisi. L'articolo che ho letto io dovrebbe essere da qualche parte in inglese nel sito Luminous Landscape, ma non ricordo né dove, né il titolo esatto. Non mi avventuro neanche a illustrarne una sintesi perchè non vorrei ricordare male.
Quindi purtroppo mi devo limitare a dire che lo stesso articolo diceva che 6 Megapixel offrono una risoluzione anche maggiore di quella della pellicola.
Questo discorso ha due limiti.
Uno, la qualità di una pellicola e di un sensore non sono limitate alla sola risoluzione, in molte cose il sensore è già avanti, in altre è ancora indietro, o comunque hanno caratteristiche diverse.
Il secondo, non si può fare un paragone tra sensore e pellicola perchè esistono motli sensori e pellicole diverse. Solo per le principali tipologie di pellicole non specialistiche, abbiamo diapositive, negativa colore e negativa BN, con caratteristiche di risoluzione, gamma dinamica, gamma tonale e altro molto differenti. Poi ogni pellicola all'interno di queste tipologie differisce dalle altre per gli stessi parametri e anche per altri come la sensibilità.
Citazione: | Sembra quasi che i produttori abbiano capito che non gli conviene tirar fuori la "fotocamera perfetta", |
Ma quelllo che è più importante e che avvalora il tuo discorso è che una parte importante del mercato della fotografia era costituito proprio dalle pellicole e da altri materiali consumabili. Si poteva fare quattrini producendo per decenni la stessa pellicola e vendendone in continuazione. Oggi una macchina con un solo sensore può scattare decine se non centinaia di fotografie, che possono essere salvate su un unico grosso Harddisk, guardate sullo stesso monitor e che nessuno stampa mai. Via tutto il mercato dei consumabili! Di conseguenza, il mercato della fotografia sarebbe molto più povero se gli utenti amatoriali cambiassero macchina solo quando è realmente esausta o obsoleta.
Con questo non credo che i costruttori omettano di costruire macchine di punta al meglio, per quello hanno le fasce medie e basse che spesso usano componenti limitati artificialmente per non rendere i modelli top fuori mercato, ma che viceversa si concentrino tutti nella stessa direzione ad ondate successive, per convincere il pubblico a cambiare macchina in continuazione. Prima la conta dei megapixel e i display sempre più grandi, poi la velocità operativa, poi la resa ad alti ISO, domani la gamma dinamica, dopodomani qualcosaltro, in modo che nulla possa essere mai considerato definitivo.
PS La Fuji X100 con la baionetta sarebbe un'altra macchina, non la stessa macchina ma perfetta  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|