Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marta5 nuovo utente
Iscritto: 06 Ott 2010 Messaggi: 23
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 3:24 pm Oggetto: camera oscura |
|
|
ciao a tutti!
qualcuno mi può dire se il vetro da sovrapporre sulla carta fotografica deve essere necessariamente trasparente o qualora fosse grigiastro modificherebbe il colore della stampa?
grazie _________________ marta |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Perchè devi mettere il vetro sopra la carta?  |
|
|
 |
marta5 nuovo utente
Iscritto: 06 Ott 2010 Messaggi: 23
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 4:29 pm Oggetto: |
|
|
ma come no!!!!!!!
per tenerla tesa...io l'ho sempre messo in fase di stampa sopra la carta fotografica _________________ marta |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 5:21 pm Oggetto: |
|
|
per tendere c'è il marginatore. Un vetro porterebbe non pochi problemi di spuntinatura (e non solo). Il vetro èp da usare solo per stampe a contatto (provini o grosso formato) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Questa è la prima volta che la sento.
Io per spianare la carta uso il marginatore, il vetro lo suso solo per i provini, per tenenrli piani sulla carta.
Ma veniamo al quesito.
Il vetro, se colorato, può influire su tono, se la carta a a contrasto variabile o se il colore del vetro è vicino alla zona di non sensibilità della carta.
Se il vetro è grigio semplicemente assorbe la luce costringendo a tempi più lunghi.
Il vetro inoltre deve essere pian-parallelo, ciè le superfici devono essere perfettamente parallele e piane e ad esempio con i vetri usati in edilizzia non è affatto scontato. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 7:49 pm Oggetto: |
|
|
marta5 ha scritto: | ma come no!!!!!!!
per tenerla tesa...io l'ho sempre messo in fase di stampa sopra la carta fotografica |
A meno che non si tratti di provini a contatto ......è una cosa inutile e deleteria.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Al massimo - ma si tratta di casi molto circoscritti - il vetro può essere usato come filtro/supporto per materiali che andrebbero altrimenti ad "inquinare" la carta in fase di esposizione. Si pensi all'uso di farina, zucchero, grano, riso o cos'altro può suggerire la fantasia per un uso creativo della luce. |
|
|
 |
|