photo4u.it

Bencini Koroll 35

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ggc
utente attivo

Iscritto: 10 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2010 6:03 pm    Oggetto: Bencini Koroll 35 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

ho recentemente preso una Bencini Koroll 35 e cercando un po' in rete ho notato l'esistenza di almeno 3 differenti versioni.

Avete qualche informazione in più in merito alle differenze estetiche/funzionali/costruttive e ai periodi di produzione?

L'obiettivo era originariamente designato per il formato 127 e poi è stato "riciclato" su questa macchina?

Versione 1) www.flickr.com/photos/50891031@N03/5004864933/

Versione 2) http://www.almercatodellepulci.com/index.php?page=shop.product_details&product_id=12&flypage=flypage.tpl&pop=0&keyword=anni&option=com_virtuemart&Itemid=2

Versione 3) www.subito.it/bencini-koroll-35-trieste-3016354.htm

La macchina che ho provato è funzionante, anche se si è verificata una doppia esposizione ( forse colpa mia ) e in seguito caricando la pellicola è avanzata di 2 pose al posto di usare il fotogramma successivo...

Comunque provarla è stato "curioso", una sorta di tuffo nel passato remoto provando una macchina che già all'epoca era di scarso valore e qualità.

Il problema maggiore da me riscontrato è nel mirino: in una parola lo definirei una schifezza... ( ho trovato oltremodo difficile capire quali erano i bordi e quale il centro dell'inquadratura ).

Una scansione di una foto fatta con tale macchina: http://www.flickr.com/photos/50891031@N03/5056331255/

La definizione? Beh, ok per le foto web. Certo ben lontana da un 50mm di pregio! Direi sui 4-5 megapixel equivalenti.

Grazie in anticipo.

[ nota: messaggio in parte copiato da uno analogo che ho postato su flickr ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2010 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato da Macchine fotografiche

Sul modello in questione non so dirti gran ché se non che come tutte le Bencini è una macchina semplicissima ed essenziale.
La foto però mi sembra molto buona per una macchinetta che al tempo costava pochissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ggc
utente attivo

Iscritto: 10 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2010 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, anch'io in effetti pensavo peggio come resa.

Per quanto riguarda lo spostamento, non sapevo dove metterla, non essendo nè una reflex nè una telemetro ( ha una sottospecie di mirino galileiano e messa a fuoco a stima )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2010 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che questa sezione si dovrebbe chiamare "macchine a pellicola 35mm".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: