photo4u.it

s5500 incredibile!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 12:44 pm    Oggetto: s5500 incredibile! Rispondi con citazione

Innanzitutto un saluto a tutti perchè sono nuovo, e poi volevo parlarvi di un piccolo test che ho eseguito su file RAW creati con la mia fida s5500.

Per chi sa l'inglese ho postato la stessa cosa sul forum di dpreview: http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1012&message=15324803

Allora, volendo testare i migliori convertitori RAW per la mia Fuji, ho provato s7raw, dcraw (v.7.74) ed il convertitore standard Fuji fornito con la fotocamera (e che ho utilizzato per la prima volta Very Happy ), per verificare la differenza rispetto ad un jpeg in-camera visto che gli algoritmi sembrano essere gli stessi.

***NOTA: tutte le immagini sono crop al 100%***

1. Converter Fuji:

2. s7raw setting di default:

Molto meglio devo dire

ma ora arriva il bello...

3. dcraw (comandi: dcraw.exe -w DSCF0194.RAF):

E' incredibile l'aumento di dettaglio fine, tanto che alcune parti sono praticamente spesse 1 pixel!

4. dcraw come prima solo con un po' di sharpen aggiunto:

Giusto per curiosità ho provato ad aggiungere un po' di maschera di contrasto e il risultato è stupefacente secondo me! Dettaglio incredibile e nessun artefatto tipo aloni bianchi causati di solito da eccessivo contrasto.

Battaglia con una DSLR secondo me, ma il rumore è alto anche se fine e qui una DSLR è miglia avanti.

Ho provato anche ad ingrandire l'immagine portandola a 6mp come la F10 che avevo fino a poco tempo fa e il dettaglio è quasi lo stesso! E la F10 ha già una capacità eccezionale di risolvere il dettaglio fine (a ISO bassi però).

Mi è capitato solo con questa foto di raggiungere questi livelli, ciò vuol dire che questo è un po' un caso limite e credo che la lente sia il limite soprattutto a focali spinte e il micromosso distrugge subito tutto qui.

Ditemi che ve ne pare!

...scusate per il lungo post!

Ultima modifica effettuata da Link il Ven 07 Ott, 2005 2:47 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

converter fuji Ok! lo uso anch'io Very Happy
Benvenuto

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, avevo visto stamattina, la tua prova su dpreview, non avevoo fatto caso fossi italiano.
Subito dopo aver letto il tuo post sono andato a scaricare dcraw, ma non va, quando lo lancio, mi dice "applicazione win32 non valida".

Cmq notevole dalle tue prove.
ah...benvenuto. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Link
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!

Più che altro ho beccato subito il file giusto perchè con altre foto il risultato è meno eclatante, perchè deve essere perfetto, a fuoco in modo impeccabile e neanche un po' di micromosso...

Ti aiuto in con dcraw morphosis!

- Allora nella stessa directory dove hai dcraw clicca col tasto dx del mouse e crea un nuovo file, non importa che tipo è.
- Una volta creato lo rinomini come per esempio dcraw.bat, non importa che nome ha, l'importante è l'estensione .bat.
- Ci clicchi sopra col tasto dx el mouse e scegli "modifica".
- In pratica ora hai davanti il blocco note, scrivi "dcraw.exe 2> comandi .txt" senza le virgolette, chiudi e salva le modifiche.
- Doppio click sul file .bat, questo creerà un file di testo (comandi.txt per l'appunto) con i comandi validi utilizzabili con dcraw.
- Ora per convertire un file, prendi un file RAW e copialo nella cartella di dcraw.
- Modifica il file .bat così: "dcraw.exe -a nomedelfileraw.raf" ovviamente al posto di "nomedelfileraw.raf" metterai il nome del RAW da te scelto.
- Et Voilà, hai creato un file immagine dal RAW di partenza, a 8 bit e in formato .ppm (io uso Irfanview per aprirlo)
- Se vuoi giocare un po' con i parametri la sintassi è sempre:

dcraw.exe [opzioni] [nome file RAW sorgente]

Per esempio:

"dcraw.exe -w -3 nomefileraw.raf" creerà un PSD 16 bit usando il bilanciamento del bianco usato dalla fotocamera.

Ti ricordo che non c'è bisogno di mettere tutti i parametri, puoi anche solo mettere il nome del RAW, tutti gli altri saranno "sottintesi" con i loro valori di default (che hai scritti nel file comandi.txt)

Spero sia tutto chiaro, per altre domande chiedi pure! Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 5:02 pm    Oggetto: maaa Rispondi con citazione

non capisco cosa vedi di eccezionale non per oscurare la tua prova ma se ti metti a pochissima distanza dall'obbiettivo ottieni immagini con risoluzioni elevatissime proprio perche riesci a sfruttare tutta la risoluzione dell'ottica che sulle fuji e una piu che discreta ottica... il test dovrebbe semmai farci riflettere su cosa servono tanti megapixel quando l'ottica non li puo' sfruttare perche supera la sua risoluzione stessa ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Link
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh il mio test era proprio per la differenza di processing ed il dettaglio in più ottenibile utilizzando diversi software.

Per la risoluzione hai ragione perchè il macro è intrinsecamente più ricco di dettagli infatti questo è il "best-case", il caso nelle migliori condizioni per vedere le differenze tra converter Fuji e gli altri ma l'incremento si nota a tutte le focali anche a 370mm!

Non parlo qui di dettaglio catturato ma della capacità della fotocamera (rappresentata qui più o meno bene dal converter Fuji) e di altri software alternativi di spremerne il più possibile, e secondo me a guardare i jpeg confronto ai files che escono da dcraw mi sembra di guardare due macchine differenti!

Vedo però che nel forum s7raw è indicato come il migliore (giustamente anche per me lo è) e l'ulteriore incremento di dettaglio da s7raw a dcraw è secondo me importante tanto quanto quello da Fuji converter a s7raw![/u]

morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmh...in realtà inprestazioni assolute consideriamo Adobe camera RAW come il migliore, almeno con impostazioni base.

s7RAW però è gratuito è questo lo rende il più diffuso ed apprezzato, anche se per ottenere dei file bellissimi ci si deve lavorare un po'.

PS ho da qualche giorno aggiornato PS cs a CS2, con camera RAW 3.1...favoloso, in automatico non sbaglia praticamente un colpo. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Link
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì nel globale penso che Camera RAW sia quasi imbattibile, ottima risoluzione, colore ed esposizione settati in automatico e di solito ci azzecca subito o al massimo si deve fare qualche piccola modifica...

s7raw è più manuale ma da ottimi risultati.

L'unica cosa che non mi piace molto è che se sovraespongo un pelo in ripresa poi riabbassando l'esposizione in post i bianchi diventano rosa (questo lo fa anche dcraw), con Camera RAW il risultao è perfetto invece, se non ci fosse lui penserei che sia un problema dei RAW della fotocamera ma invece...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: