|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
spugna007 utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 583 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2010 1:37 pm Oggetto: La legge è uguale per tutti??? (ConcorsoIlfotoamatore 2010) |
|
|
Allora, apro questo topic con un proposito, ovvero quello di non screditare nessuno, ma semplicemente per denununciare un comportamento scorretto da parte di una ditta, ovvero quella de "Il fotoamatore" che, fino ad oggi consideravo e considero una delle più professionali, fornite e disponibili nel settore.
Come penso la maggior parte di voi saprà, ogni anno, e questo è il quarto, tale azienda come attività promozionale indice un concorso e mette in palio dei premi direi consistenti, considerando che è solo un concorso nazionale: il tema di quest'anno era " Fotografa il Rosso".
Come ogni concorso che si rispetti, anche questo ha il suo bel regolamento da leggere, accettare e firmare, detto questo vi posto il link ad uno screenshot del regolamento ( non vi posto il link al regolamento stesso perchè c'è chi s'è già impegnato a farlo sparire, cmq quando avrete finito di leggere il post capirete il perchè ) :
Regolamento: http://img834.imageshack.us/img834/2308/protesta4.jpg
Se andate a leggere il punto 3 noterete che vengono fatte due richieste, ovvero:
1- Le foto non dovranno essere ritoccate ( a parer mio ridicolo, considerando che vengono consegnate su stampe, quindi è difficile accertarsene al 100%, ovviamente così si "tutelano" magari dai fotomontaggi )
2- Le foto dovranno essere INEDITE ( e qui casca l'asino )
Settimana scorsa uscirono i risultati di tale concorso e come potrete vedere dai link che posterò successivamente le prime due foto classificate erano tutt'altro che inedite. Considerato il tutto l'azienda ha ritirato il verdetto mettendolo in fase di correzione e questo è il verdetto definitivo, ovvero quello che è uscito oggi: http://www.ilfotoamatore.it/concorsi/
Ovvero lo stesso dell'altra volta. Considerate che la volta precedente sulla pagina di FB dell'azienda arrivarono roba come 60 commenti di protesta da parte degl'utenti che lamentavano l'ingiustizia e il mancato rispetto del regolamento; ovviamente tutti e 60 censurati nel giro di qualche ora e come se non bastasse la bacheca del profilo è stata bloccata per evitare che la gente protesti ancora.
Come ho già detto all'inizio, non voglio screditare nessuno e non vivo nemmeno di concorsi fotografici, tra l'altro questo è il primo a cui ho partecipato; sono semplicemente una persona a cui le ingiustizie non piacciono e soprattutto chi cambia regole in corso di svolgimento, soprattutto regole che si erano messi da soli.
Concludo con i link a gli screenshot delle pagine che provano quello che ho affermato.
Link 1° classificato: http://img638.imageshack.us/img638/6163/protesta1.jpg
( leggete la data cerchiata )
1° Link 2° classificato: http://img14.imageshack.us/img14/7651/protesta2.jpg
( meno male nn dovevano essere ritoccate e inedite)
2° Link 2° classificato: http://img691.imageshack.us/img691/7267/protesta3.jpg
Cmq per verificare di persona basta andare ai link degli screenshot
Spero che un tipo di protesta così sia permessa nel forum e che i Mod ne capiscano l'entità
Lorenzo _________________ www.lorenzocinti.com
www.nikonphotographers.it/lorenzocinti
www.flickr.com/photos/lorenzocinti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lattimokefugge nuovo utente
Iscritto: 18 Apr 2010 Messaggi: 3
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2010 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Lorenzo, grazie mille per averci messo a disposizione questo topic.
Anche per me è il primo concorso, e non avrei mai avuto niente da ridire se le foto vincitrici avessero partecipato in maniera onesta.
Arrabbiata per l'accaduto, ma soprattutto per quella che considero essere una palese mancanza di rispetto verso la mia intelligenza (la conferma del primo verdetto) ho preso il telefono in mano ed ho telefonato in azienda. Cosa che consiglio a tutti di fare poiché ci si può rendere conto di quanto questi signori siano arroganti, poco educati(addirittura non conosco il nome del signore con cui ho avuto il piacere di discutere)e veramente poco propensi a ricevere critiche di ogni genere. Ma procediamo per ordine:
Mi sono subito accertata che non si stesse trattando di uno scherzo, ed alla mia domanda su come avessero "aggirato" il particolare che le foto vincitrici non fossero inedite mi sono sentita rispondere che il Sig. Porcu aveva pubblicato l'opera su UN SITO E su UN LIBRO PERSONALI, mentre il secondo classificato aveva pubblicato l'opera su un sito di fotoconcorsi successivamente alla pubblicazione dell'esito del concorso, quindi la giuria aveva applicato il regolamento con interpretazione estensiva. Quando poi ho fatto presente che sarebbe stata gradita un'interpretazione estensiva autentica CONTESTUALE alla pubblicazione del regolamento, l'impiegato ha sviato bellamente.
Riguardo al fotoritocco non voglio spendere altre parole, e neanche sulla censura applicata dal fotoamatore su richiesta del signor Porcu.... discutibile scelta di comunicazione e di signorilità.
Un'ultima cosa: proporrei di spostarci anche su fb non solo per rapidità di comunicazione, ma soprattutto per "battere lo stesso terreno di questa azienda: un po' di guerrilla marketing contro, una cosa breve ma virale sarebbe ottima ora che il conocrso è caldo!
Comunque pomeriggio dovrebbero uscire le motivazioni... rideremo! |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2010 2:29 pm Oggetto: |
|
|
A proposito di ridere ... non so se mi fa più ridere il FOTOAMATORE, quelli che partecipano ai concorsi fotografici o entrambe le categorie (più probabile) ...
Se vi aspettate una levata di scudi per lo "scandalo" .. beh .. sono sicuro che arriverà. Io il mio scudo preferisco usarlo come slittino per la settimana bianca ...
Senza offesa eh .. ma con tutti i concorsi veramente seri e parimenti truccati che ci sono nel nostro paese stare a fare le campagne di sensibilizzazione nei confronti di un concorso da quattro soldi di un sito che ha come principale oggetto sociale quello di vendere prodotti e non certo cultura lo trovo abbastanza ridicolo ( mi sono sforzato pure di trovare altri termini più "carini" ma non me ne venivano ).
Se volevate una medaglietta mandatemi un indirizzo e va la faccio io con le mie manine ... de cartone però .. .
Facebook poi panacea di ogni male ... boaah ... ho sbagliato secolo .. c'ho il fuso orario di 100 anni indietro ..  |
|
|
 |
lattimokefugge nuovo utente
Iscritto: 18 Apr 2010 Messaggi: 3
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2010 2:44 pm Oggetto: |
|
|
_NN_ ha scritto: | A proposito di ridere ... non so se mi fa più ridere il FOTOAMATORE, quelli che partecipano ai concorsi fotografici o entrambe le categorie (più probabile) ...
Se vi aspettate una levata di scudi per lo "scandalo" .. beh .. sono sicuro che arriverà. Io il mio scudo preferisco usarlo come slittino per la settimana bianca ...
Senza offesa eh .. ma con tutti i concorsi veramente seri e parimenti truccati che ci sono nel nostro paese stare a fare le campagne di sensibilizzazione nei confronti di un concorso da quattro soldi di un sito che ha come principale oggetto sociale quello di vendere prodotti e non certo cultura lo trovo abbastanza ridicolo ( mi sono sforzato pure di trovare altri termini più "carini" ma non me ne venivano ).
Se volevate una medaglietta mandatemi un indirizzo e va la faccio io con le mie manine ... de cartone però .. .
Facebook poi panacea di ogni male ... boaah ... ho sbagliato secolo .. c'ho il fuso orario di 100 anni indietro ..  |
Sai invece a me fanno sorridere i tipi che non si mettono in discussione e anzi, calcano il pulpito perché più esperti.
Onestamente preferisco mescolarmi il sangue con la bile, a causa di un concorso non serio, che agitare il ditino a mò di maestrina frigida in faccia ai ragazzi alle prime esperienze.
Questa inoltre non credo sia una campagna di sensibilizzazione, ma un luogo in cui confrontarci senza censure e racimolare i particolari dell'accaduto(abbastanza frammentari).
Ad ogni modo, non sento di dovermi giustificare, anche se mi stuzzica farti notare l'anacronismo con cui ti definisci indietro di un secolo. Sarò vecchiotta io, ma al di là della tempistica, della palese inesistenza dei forum, ricordo che le discussioni più rigide e cieche trovavano dimora appunto nei forum. La panacea di ogni male non è lo strumento di cui ci si serve, ma la mente umana.
Cordialmente. |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 8:22 am Oggetto: |
|
|
spugna007 ha scritto: | . . . tale azienda come attività promozionale indice un concorso . . . | Ti sei risposto da solo. É una azienda commerciale che tramite un concorso ottiene il risultato di farsi pubblicità.
Se non siete soddisfatti dell'esito, lamentatevi con chi ha indetto il concorso, se ci sono gli estremi passate alle vie legali.
Il resto è solo inquinamento.
Se si dovesse aprire un post per ogni concorso i cui risultati non sono graditi, e poco importa avere e meno ragione, avremmo 20 post al giorno sullo stesso tenore.
Chiudo, invitando caldamente l'autore a contattare l'amministrazione prima di prendere simili iniziative. _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|