photo4u.it

natura morta con chiodi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
haydn
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2010

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2010 11:03 pm    Oggetto: natura morta con chiodi Rispondi con citazione

Una semplice natura morta di vecchi ferri e chiodi ripresa nello studio di un amico pittore. Purtroppo soffre di un po' di micromosso avendo scattato a mano libera e tempo lungo.
Commenti critiche e suggerimenti sempre ben accetti.
Non sono sicuro di aver inserito l'immagine nella sezione giusta.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi un bel piatto di ruggine allo scoglio (scherzo) Wink
di primo acchito mi viene in mente qualche scena del film "la febbre" di Fabio Volo.
Ad essere sincero, non essendo esperto di questo genere fotografico, riesco a leggere e a commentare ben poco.
Forse fanno un po' troppo cozzaglia i tanti oggeti ammassati lì, ma ripeto, non saprei, è solo una mia considerazione personale, buttata giù d'istinto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poteva essere un buon soggetto.
Peccato che non è stato adeguatamente valorizzato.
Inquadratura approssimativa con elementi che entrano nell'inquadratura quasi per caso.
La finestra andava pure bene, ma in questo modo sembra stare li per caso e non volutamente, una inquadratura più accorta avrebbe meglio contestualizzato e valorizzato fotograficamente il soggetto.

Enzo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
haydn
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio per i commenti e le critiche.
Per Enzo, ti chiedo di spiegarmi alcune tue affermazioni proprio per capire.
1) elementi che entrano per caso... ma gli elementi in gioco sono pochi, piatto, ferraglia, piano di appoggio e finestra laterale per la luce volutamente laterale.
2) mi farebbe piacere se tu mi dicessi come non rendere casuali le pochissime cose fotografate, a parte ovviamente il mucchio di chiodi che ho lasciato come erano disposti da chi li aveva usati per un dipinto.
Grazie
Ciao
Haydn
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2010 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

haydn ha scritto:
Ringrazio per i commenti e le critiche.
Per Enzo, ti chiedo di spiegarmi alcune tue affermazioni proprio per capire.
1) elementi che entrano per caso... ma gli elementi in gioco sono pochi, piatto, ferraglia, piano di appoggio e finestra laterale per la luce volutamente laterale.
La finestra sembra entrare per caso e non aggiunge niente di significativo alla composizione. Dalla finestra fanno capolino le foglie di alcune piantine, sembra quasi che si affaccino per guardare meglio il piatto, ma in realtà sono soltanto un elemento di disturbo.
haydn ha scritto:
2) mi farebbe piacere se tu mi dicessi come non rendere casuali le pochissime cose fotografate, a parte ovviamente il mucchio di chiodi che ho lasciato come erano disposti da chi li aveva usati per un dipinto.
Sicuramente il pittore che ha disposto gli elementi per riprodurli sulla tela ha poi "interpretato" sulla tela tale composizione togliendo, aggiungendo e modificando elementi utili alla composizione.
In Ambito fotografico invece il limite, ma anche il pregio, è quello che si riproduce esattamente quello che si è composto.
Ecco che la disposizione degli elementi, l'inquadratura e tutti gli elementi tecnici che compongono l'immagine finale hanno bisogno di una cura molto maggiore di quella che serve ad un pittore.

Enzo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
haydn
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2010 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per la spiegazione, cercherò di far tesoro dei suggerimenti.
Ciao
Sergio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: