Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 2:37 am Oggetto: shifta il fuoco se ricompongo con l 85mm 1.2? |
|
|
salve gente per voi è normale che a 1.2 con l 85mm o anche 1.4 se ricompongo mi perde la zona di fuoco che volevo?
anche sui laterali della 5d non è un granchè come accuratezza
sul centrale si...
che esperienze avete in merito con ottiche superluminose? _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 9:48 am Oggetto: |
|
|
Non solo è normale ma anche ovvio, mettendo a fuoco con il punto centrale e ricomponendo l'inquadratura vari l'angolazione della fotocamera quindi la distanza di messa a fuoco, questo è più evidente con le ottiche di grande apertura e/o tele. Con il tuo 85 1,2 ad un metro di distanza a TA hai meno di 1cm di profondità di campo, basta un nulla per sfocare
L'Hasselblad con la H4 pare abbia inserito un sistema di controllo per mantenere il fuoco anche variando l'inquadratura.
Uso normalmente il Nikkor 105 1,8 AIS più o meno (2mm in meno) la PDF del tuo 85. |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 10:01 am Oggetto: Re: shifta il fuoco se ricompongo con l 85mm 1.2? |
|
|
Donagh ha scritto: | anche sui laterali della 5d non è un granchè come accuratezza |
ti riferisci ai punti di messa a fuoco? In genere quello centrale e, nei modello più recenti, quelli prossimi ad esso, sono più precisi perchè "a croce", quelli laterali sono in effetti meno accurati, ma in genere possono (o meglio potrebbero...) creano problemi solo in condizioni di luce difficili.
Per la questione profondità di campo ti ha già detto tutto il signor mario.
Ciao. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 2:48 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Non solo è normale ma anche ovvio, mettendo a fuoco con il punto centrale e ricomponendo l'inquadratura vari l'angolazione della fotocamera quindi la distanza di messa a fuoco, questo è più evidente con le ottiche di grande apertura e/o tele. Con il tuo 85 1,2 ad un metro di distanza a TA hai meno di 1cm di profondità di campo, basta un nulla per sfocare
L'Hasselblad con la H4 pare abbia inserito un sistema di controllo per mantenere il fuoco anche variando l'inquadratura.
Uso normalmente il Nikkor 105 1,8 AIS più o meno (2mm in meno) la PDF del tuo 85. |
uhm
uso la cam a 1600 iso f 1.2 tempi 1/60 si molto critici
e i laterali non agganciano
la messa a fuoco e proibitiva a mano
ricomporre funziona bene 1 volta su 3
ci vorrebbe a sto punto una cam con punti af piu espansi e piu precisi sui lati...
che test posso fare per sapere se l obbiettivo va in back focus?
ho sto dubbio
da 2 metri a fotografare piccoli oggettini non mi pare (punto centrale) _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Se non agganciano per nulla il problema è della macchina, non dell'obiettivo.
Comunque se ricomponi e cambi la distanza dal piano focale all'obiettivo anche la maf cambia, è matematico, ad f1.2 succede pure se barcolli avanti e indietro...
Per sapere se l'ottica focheggia male usa questa guida.
Buona fortuna...  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Donagh ha scritto: | ..
ricomporre funziona bene 1 volta su 3
ci vorrebbe a sto punto una cam con punti af piu espansi e piu precisi sui lati...
.. |
Ma pigliati una 1d mark 3 .....
dovrai fare un passo indietro e avrai un pelo di sfocato in meno, almeno aggancia su tutti i punti  _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 9:27 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Ma pigliati una 1d mark 3 .....
dovrai fare un passo indietro e avrai un pelo di sfocato in meno, almeno aggancia su tutti i punti  |
oppure passa a Nikon, ti basta una D90...  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 10:00 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Ma pigliati una 1d mark 3 .....
dovrai fare un passo indietro e avrai un pelo di sfocato in meno, almeno aggancia su tutti i punti  |
eeeeee ho fatto delle foto bellissime ma per questo problema sono corrette 1 su 3... nooo voglio una ff!!!!!!!!
ho le pare certe volte che l 85mm sia starato.. ce da fare qualche test... .. mi date una dritta che vediamo insieme se va correttamente??? ah ok ho visto ora il documento linkato!!! _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
|