Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rallyfun utente

Iscritto: 05 Mgg 2006 Messaggi: 223
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 8:15 am Oggetto: MacBookPro 13 o 15 |
|
|
Ciao,
a breve ho intenzione di sostituiire il mio powerbook 12" con un mac book pro, le opzioni sono 2 e mi servirebbe un consiglio:
opzione A) macbook pro 15" (con display opaco): € 1949
opzione B ) macbook pro 13" (display lucido, l'opaco non è disponibile x questo modello): € 1199
tendendo conto che:
- le dimensioni dell'attuale 12, forse per abitudine, non mi creano problemi
- le mie uscite fotografiche non superano le 15 all'anno, e solo in quei casi lo utilizzerei al massimo (Bridge, Lightroom e Photoshop cs4), normalmente lo uso per navigare sul web e per piccoli lavori con Photoshop
- attualmente lavoro con Ligtroom i raw di una canon 30D in futuro potrei dover lavorare con i raw di una 50D
quale mi consigliereste?
o meglio...sarei orientato sul 13, secondo voi faccio bene?
grazie _________________ Foto rally |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 9:14 am Oggetto: |
|
|
Se hai anche un PC desktop e il portatile lo usi solo come dici (15 volte all'anno...) allora prendi quello che ti piace di più.
Io avrei difficoltà a fare editing con un LCD a superficie lucida. E poi così piccolo...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
rallyfun utente

|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 10:09 am Oggetto: |
|
|
a casa ho solo un portatile (quello che vorrei sostituire). Ho comunque la possibilita, sul lavoro, di verificare le cromie su un G5 con monitor EIZO tarato.
Ovviamente non posso lavorare in ufficio sulle mie foto ma un rapido controllo posso farlo senza problemi.
Chiarisco solo il concetto di utilizzo "15 volte all'anno":
mi piacciono i rally, adoro fotografare le vetture e tutto il contesto: per ragioni di tempo e distanza geografica riesco a seguirne al max 15 all'anno.
In questi casi ritorno a casa con qualcosa come 3-400 scatti, rapida scrematura in Bridge, Importo in Lightroom, aggiungo metadati e keyword, sviluppo (con qualche preset e largo uso delle funzioni di sincronizzazione). Passaggio in Photoshop per rimozione di elementi di disturbo (principalmente bandelle), e upload sul sito.
il motivo per cui vorrei cambiare computer è l'eccessiva lentezza di Lightroom, soprattutto la non immediatezza tra lo spostamento dei cursori di regolazione e l'effettivo modificarsi dell'immagine.
(Mentre downgradando Photoshop dal CS4 al CS2 si lavora discretamente). _________________ Foto rally |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Lightroom credo abbia la migliore interfaccia per lavorare su un portatile, con i menu laterali, superiore e inferiore che spariscono liberando spazio per la foto.
Se cerchi velocità, oltre a un buon processore, devi investire in RAM. 4Gb vanno già bene, 8Gb sono meravigliosi..
Puoi sempre pensare di prendere in futuro un monitor esterno a casa da collegare al nuovo portatile. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
rallyfun utente

|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 6:16 pm Oggetto: |
|
|
infatti il dubbio nasce proprio dal fatto che sul 13 avrei ancora qualche euro da spendere in ram e magari un harddisk più grande.
il dubbio era solo sul discorso lucido / opaco, anche perchè ho sentito dire che anche gli schermi opcahi dei 15" non brillino per fedeltà cromatica.
A dirla tutta la domanda di fondo è il 13 lucido è tanto peggio rispetto al 15 opaco? e tale differenza vale i quasi 1000€ di differenza tra i due portatili, considerando che con i soldi avanzati ci uscirebbe quasi una lente nuova? _________________ Foto rally |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 6:40 pm Oggetto: |
|
|
In effetti e' una bella lotta... piu' che altro e' un discorso economico, non di trasportabilita', la differenza tra il 13 e il 15 e' poca.
Tieni presente pero' la risoluzione dello schermo, sul 15 hi res hai 1680x1050, avevi la stessa mia indecisione.
Ho tutto ra un toshiba 13 pollici, volevo prendere un mbp, la sola risoluzione di 1280x800 mi ha frenato, ero andato per prendere il 15 con hires (135 euro in piu'), alla fine sono uscito con un 17... pesa 2,9kg (piu' o meno come un pc windows 15 pollici).
l'ho preso perche' di base ha risoluzione 1920x1200 e non e' leggermente piu' grande del 15! _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
rallyfun utente

|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 8:59 am Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | In effetti e' una bella lotta... piu' che altro e' un discorso economico |
è proprio quello il punto! sicuramente lo schermo opaco e di risoluzione maggiore è meglio, ma quei quasi 1000 euro di differenza sono tanti. _________________ Foto rally |
|
|
 |
labeo nuovo utente
Iscritto: 06 Mgg 2008 Messaggi: 32 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
io ho il macbook 13.3 e un portatile 15 pollici.... sul 13.3 ci lavoro perchè preferisco lavorare sul mac, ma per lavorare sulle foto 15 pollici sono molto più comodi...... i 13 fanno comodo solo se devi andare spesso in giro col portatile perchè più portabile, ma poi alla fine se lo usi principalmente per le foto, secondo me lavori molto meglio con quei due pollici in più......diverse volte ho pensto che se e quando prenderò un altro portatile mac, lo prendo da 15 pollici.
..... ovviamente solo per il problema dello svilupo e ritocco foto, per il resto 13 vanno più che bene..... _________________ Pentax k200d |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Se è solo per editing "light" quando sei in giro il 13" è un gioiellino, potente e portatile ma davvero portatile; io ho un vecchio iBook 12", un PB 15" ed un MBP 17", dei 3 il 12 era utile (prima che mio figlio lo distruggesse) per fare il normale lavoro d'ufficio quando c'era la necessità di star via da casa, il secondo un vero tuttofare ma quando si partiva anche con macchina foto, caricabatterie, lettori di schede memoria etc cominciava a diventare troppo ingombrante, l'ultimo, il 17" (per quanto il mio sia la primissima serie) può sostituire abbastanza tranquillamente una macchina da lavoro ma è tutto eccetto un portatile.
Ti dirò che però che anche lo schermo del 17" quando si fa editing diventa piccolo per cui valuta bene quanto ti interessa la portatilità e quanto invece la comodità di lavoro.
Giovanni
p.s. il PB12" lo vendi? _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
rallyfun utente

|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 1:14 pm Oggetto: |
|
|
il 12 non lo vendo, sia perchè ci sono affezionato sia perchè è di una comodità estrema. per lo stesso motivo ero orientato al 13, se quest'ultimo avesse avuto lo schermo opaco non mi sarei nemmeno posto il problema di quale scegliere.... _________________ Foto rally |
|
|
 |
|