Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
IreK utente attivo

Iscritto: 24 Ott 2004 Messaggi: 2101 Località: Roma SUD (come la curva!)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Ma bene
Punti di vista originali per delle viste talmente comuni (almeno per me ) da rischiare di essere insopportabili...
E invece nella prima hai trovato il modo di evidenziare (e parecchio!), la corsia ciclistica lungo il fiume
La seconda è un bel punto di vista che rompe con l'abituale visione di Castel S.Angelo, grazie alla statua.
La terza sembra a prima vista più "normale", ma la palma fa la sua figura, spiazzando chi pensa di vedere una foto architettonica del palazzaccio...
Direi che, oltre ad avere una vista originale, sono discretamente e sottilmente umoristiche e questo mi piace moltissimo
|
|
|
IreK utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 10:27 pm Oggetto: |
|
|
che bello finalmente una opinione nettamente positiva GRAZIE!!!
(mi ricorderò di te al raduno! )
comunque la mia preferita è proprio la prima, appena scattata ne sono subito andata fiera, mi piace come si snoda la pista che riprende un po' il muretto e un po' il flusso del Tevere!!
_________________ Eos 20D + Sigma 18-125 + Sigma 105mm Macro + Sigma 70-200 f 2,8 + MITICO 50ino! + Speedlite 420EX .. .. |
|
|
fotoquid utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004 Messaggi: 1551 Località: Melegnano (Mi)
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Tre immagini, tre punti di vista particolari... tutte belle ma quella che mi piace di più è la prima!
_________________ Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi |
|
|
Roberto Cobianchi utente attivo
Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 10617 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 7:04 am Oggetto: |
|
|
vedete che non e' la macchina a fare il fotografo!
belle, sono gia' nel mio ordine di preferenza.
ciao
|
|
|
IreK utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 8:19 am Oggetto: |
|
|
che bello, sono così contenta, mi fa capire che sto migliorando e mi incentiva a fare semre meglio! GRAZIE!!
_________________ Eos 20D + Sigma 18-125 + Sigma 105mm Macro + Sigma 70-200 f 2,8 + MITICO 50ino! + Speedlite 420EX .. .. |
|
|
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 9:18 am Oggetto: |
|
|
Quoto ROCOBI.
Brava...
1. Per la scelta di portarti dietro la macchina
2. Per la scelta di fotografare viste di Rome conosciutissime
3. Per averle fotografate con occhio non banale.
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 10:18 am Oggetto: |
|
|
sentieri2 è una bellissima cartolina, complimenti irek
|
|
|
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 10:27 am Oggetto: |
|
|
Hanno già detto tutto.
Quoto decisamente Derby e ti faccio i miei complimenti.
Brava.
Ciao
Alessandro
_________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
L|ga utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004 Messaggi: 1837 Località: Campobasso
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Brava... molto belle... e ben riuscite... consideriamo anche il fatto che sono state scattate con una 2mp...
Ottime foto
|
giuliano utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004 Messaggi: 3113 Località: venezia
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 3:01 pm Oggetto: |
|
|
la prima: un'inquadratura equilibrata con uno scorcio inusuale, credo, di roma; non mi piace il lampione tagliato per lungo sulla sinistra (lo eliminerei con un leggero crop); furbo il primo piano sul muretto che guida la vista attraverso l'immagine, sostituito poi dalla stradina sottostante; cielo a parte, colori un po' mosci: un BN? Si intavvedono, appoggiate al muretto, alcune persone e dei piccioni a terra: dire cosa si sarebbe potuto fare è sempre, per me, imbarazzante, ma queste persone, se ritratte in primo piano, avrebbero potuto costituire uno spiccato centro di interesse.
la seconda: è quella che mi piace di più, anche se, a mio parere, quel tronco in primo piano impalla il resto dell'immagine senza aggiungere significatività particolare, anzi riducendo l'impatto della statua che rappresenta il centro di interesse. Buona l'esposizione.
la terza: non mi dice granchè! non vedo alcun elemento che possa caratterizzarla , non vedo un centro di interesse; sorvolando sulla prospettiva, potrebbe essere una foto documentaristica per una guida di roma.
In generale, mi pare che tu riesca a "vedere" lla foto da fare, che abbia il colpo d'occhio (come si dice): dovresti affinare la capacità di estrarre dal contesto individuato quello che poi dovrà costituire la TUA foto.
Ciao. Giuliano
|
|
|
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Le prime due sono molto belle(soprattutto la prima), la terza non mi dice più di tanto.
Mi piacciono molto i colori, e la prima per la visuale particolare. E' quando vedo foto come queste che mi chiedo "ma io, in quella occasione, avrei mai pensato di fare un'inquadratura così?" La risposta spesso è no..
|
|
|
IreK utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 6:48 pm Oggetto: |
|
|
ma la terza infatti non aveva un'ispirazione particolare dietro....
Volevo solo vedere (come ha detto anche l'autore del post "tagli estremi") che cosa si riusciva a fare di fronte ad un grande monumento senza un buon grandangolo.. Beh...sicuramente lui c'è riuscito meglio!
Però mi piaceva la prospettiva.....
|
|
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 7:34 pm Oggetto: |
|
|
molto belle ma vedo qualcosa di strano nella terza. . cioe forse e la compressione o c'è del postwork?
|
|
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 8:35 pm Oggetto: |
|
|
OroStyle31 ha scritto: | molto belle ma vedo qualcosa di strano nella terza. . cioe forse e la compressione o c'è del postwork? |
azzarderei sulla terza..linee cadenti??
correggetemi se sbaglio prima e seconda belle
brava!!
_________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
IreK utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 8:42 pm Oggetto: |
|
|
che vuoldire linee cadenti??
guarda ho ritoccato i colori e la luminosità ovviamente (il palazzo era verdognolo quasi, sarà stato lo smog!
|
|
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
|
|
giuliano utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004 Messaggi: 3113 Località: venezia
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 10:56 pm Oggetto: |
|
|
ho smanettato un po' sui colori della prima foto: mi sembrano un po' più vivi...forse troppo.
Però il BN...
Ciao. Giuliano
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.69 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 487 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
86.06 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 487 volta(e) |

|
|
|
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Hanno già detto molto ... se non tutto!
Devo dire che vedere le tue foto dopo l'attento e preciso racconto che mi hai fatto, m'aiuta a leggere il tuo occhio fotografico.
Non mi soffermo nell'analisi dei singoli scatti (chi ha parlato prima di me, l'ha fatto egregiamente) ma non posso non notare le movenze della tua macchina fotografica.
Sono tutti scatti cercati ... con dietro un idea e un intenzione bene precisa e visibile; in alcuni casi però le tue valutazionui credo non siano supportate dal risultato finale (es. l'iterazione tra la statua e l'albero nella seconda immagine non appare così riuscita e d'impatto).
Vorrei sostenere una frase di Giuliano che a mio modo di vedere coglie pienamente nel segno:
Citazione: | In generale, mi pare che tu riesca a "vedere" lla foto da fare, che abbia il colpo d'occhio (come si dice): dovresti affinare la capacità di estrarre dal contesto individuato quello che poi dovrà costituire la TUA foto |
"Vedere" una foto è già di per se un bel vantaggio (che non tutti hanno); da questo è necessario partire ed affinare tutto il resto .... togliendo e pulendo dalla visione, tutto ciò che non è funzionale a quello che vuoi raccontare!
L'inizio è saensa dubbio buono e promettente ... il seguito sarà anche meglio ... ne sono sicuro!
Un saluto
_________________ I miei Scatti! |
|
|
Pierfrancesco Caput utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 606 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Brava Irek!
Come le ho viste mi hanno subito colpito i tagli e la composizione delle prime due...per quanto riguarda la terza mi piace un pò meno.
Se non sbaglio il "palozzotto quasi verdognolo" è la Corte di Cassazione, vero?
Ciao ciao
Piero.
|
|
|
|