photo4u.it

Turista per caso...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
IreK
utente attivo

Iscritto: 24 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 10:17 pm    Oggetto: Turista per caso... Rispondi con citazione

Ciao ragazzi..

Oggi sono andata a pagare l'assicurazione dall'altra parte di Roma e ho deciso di portarmi dietro (non si sa mai) la piccola compatta
Fuji da 2 megapixel (un po' scarsina ma questo passava casa!)

Beh, alla fine tornando da li, nei pressi di piazza Cavour/lungotevere vaticano come potevo non fermarmi a fare un paio di scattini al Castel Sant'Angelo?? E gia che c'era ci ho infilato anche il palazzone di Giustizia, che ce n'è sempre bisogno! Wink

Fatemi sapere che ne pensate!!
Grazie! Very Happy

giustiziaN2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 734 volta(e)

giustiziaN2.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma bene Very Happy Ok!
Punti di vista originali per delle viste talmente comuni (almeno per me Very Happy ) da rischiare di essere insopportabili...
E invece nella prima hai trovato il modo di evidenziare (e parecchio!), la corsia ciclistica lungo il fiume Ok!
La seconda è un bel punto di vista che rompe con l'abituale visione di Castel S.Angelo, grazie alla statua.
La terza sembra a prima vista più "normale", ma la palma fa la sua figura, spiazzando chi pensa di vedere una foto architettonica del palazzaccio...

Direi che, oltre ad avere una vista originale, sono discretamente e sottilmente umoristiche Very Happy e questo mi piace moltissimo Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
IreK
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che bello finalmente una opinione nettamente positiva GRAZIE!!!
(mi ricorderò di te al raduno! Wink )

comunque la mia preferita è proprio la prima, appena scattata ne sono subito andata fiera, mi piace come si snoda la pista che riprende un po' il muretto e un po' il flusso del Tevere!! Very Happy

fotoquid
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tre immagini, tre punti di vista particolari... tutte belle ma quella che mi piace di più è la prima! Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Roberto Cobianchi
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vedete che non e' la macchina a fare il fotografo!

belle, sono gia' nel mio ordine di preferenza.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
IreK
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che bello, sono così contenta, mi fa capire che sto migliorando e mi incentiva a fare semre meglio! GRAZIE!! Un applauso
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto ROCOBI.

Brava...

1. Per la scelta di portarti dietro la macchina
2. Per la scelta di fotografare viste di Rome conosciutissime
3. Per averle fotografate con occhio non banale.

Ok! Ok! Ok!

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sentieri2 è una bellissima cartolina, complimenti irek Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hanno già detto tutto.
Quoto decisamente Derby e ti faccio i miei complimenti.

Brava.

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
L|ga
utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brava... molto belle... e ben riuscite... consideriamo anche il fatto che sono state scattate con una 2mp... Very Happy
Ok!
Ottime foto
Very Happy

giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima: un'inquadratura equilibrata con uno scorcio inusuale, credo, di roma; non mi piace il lampione tagliato per lungo sulla sinistra (lo eliminerei con un leggero crop); furbo il primo piano sul muretto che guida la vista attraverso l'immagine, sostituito poi dalla stradina sottostante; cielo a parte, colori un po' mosci: un BN? Si intavvedono, appoggiate al muretto, alcune persone e dei piccioni a terra: dire cosa si sarebbe potuto fare è sempre, per me, imbarazzante, ma queste persone, se ritratte in primo piano, avrebbero potuto costituire uno spiccato centro di interesse.
la seconda: è quella che mi piace di più, anche se, a mio parere, quel tronco in primo piano impalla il resto dell'immagine senza aggiungere significatività particolare, anzi riducendo l'impatto della statua che rappresenta il centro di interesse. Buona l'esposizione.
la terza: non mi dice granchè! non vedo alcun elemento che possa caratterizzarla , non vedo un centro di interesse; sorvolando sulla prospettiva, potrebbe essere una foto documentaristica per una guida di roma.
In generale, mi pare che tu riesca a "vedere" lla foto da fare, che abbia il colpo d'occhio (come si dice): dovresti affinare la capacità di estrarre dal contesto individuato quello che poi dovrà costituire la TUA foto.
Ciao. Giuliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le prime due sono molto belle(soprattutto la prima), la terza non mi dice più di tanto.
Mi piacciono molto i colori, e la prima per la visuale particolare. E' quando vedo foto come queste che mi chiedo "ma io, in quella occasione, avrei mai pensato di fare un'inquadratura così?" La risposta spesso è no.. Crying or Very sad

Ciao

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
IreK
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la terza infatti non aveva un'ispirazione particolare dietro....
Volevo solo vedere (come ha detto anche l'autore del post "tagli estremi") che cosa si riusciva a fare di fronte ad un grande monumento senza un buon grandangolo.. Beh...sicuramente lui c'è riuscito meglio!

Però mi piaceva la prospettiva..... Rolling Eyes

OroStyle31
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto belle ma vedo qualcosa di strano nella terza. . cioe forse e la compressione o c'è del postwork?
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OroStyle31 ha scritto:
molto belle ma vedo qualcosa di strano nella terza. . cioe forse e la compressione o c'è del postwork?

azzarderei sulla terza..linee cadenti??
correggetemi se sbaglio prima e seconda belle
brava!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
IreK
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che vuoldire linee cadenti??

guarda ho ritoccato i colori e la luminosità ovviamente (il palazzo era verdognolo quasi, sarà stato lo smog! Very Happy

vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai un'occhiata qui...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=25377&highlight=linee+cadenti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho smanettato un po' sui colori della prima foto: mi sembrano un po' più vivi...forse troppo.
Però il BN...
Ciao. Giuliano

sentieri2_167-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 487 volta(e)

sentieri2_167-2.jpg

sentieri2_167-bn.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 487 volta(e)

sentieri2_167-bn.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hanno già detto molto ... se non tutto!
Devo dire che vedere le tue foto dopo l'attento e preciso racconto che mi hai fatto, m'aiuta a leggere il tuo occhio fotografico.
Non mi soffermo nell'analisi dei singoli scatti (chi ha parlato prima di me, l'ha fatto egregiamente) ma non posso non notare le movenze della tua macchina fotografica.
Sono tutti scatti cercati ... con dietro un idea e un intenzione bene precisa e visibile; in alcuni casi però le tue valutazionui credo non siano supportate dal risultato finale (es. l'iterazione tra la statua e l'albero nella seconda immagine non appare così riuscita e d'impatto).
Vorrei sostenere una frase di Giuliano che a mio modo di vedere coglie pienamente nel segno:

Citazione:
In generale, mi pare che tu riesca a "vedere" lla foto da fare, che abbia il colpo d'occhio (come si dice): dovresti affinare la capacità di estrarre dal contesto individuato quello che poi dovrà costituire la TUA foto

"Vedere" una foto è già di per se un bel vantaggio (che non tutti hanno); da questo è necessario partire ed affinare tutto il resto .... togliendo e pulendo dalla visione, tutto ciò che non è funzionale a quello che vuoi raccontare!
L'inizio è saensa dubbio buono e promettente ... il seguito sarà anche meglio ... ne sono sicuro!

Un saluto

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Pierfrancesco Caput
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brava Irek!
Come le ho viste mi hanno subito colpito i tagli e la composizione delle prime due...per quanto riguarda la terza mi piace un pò meno.
Se non sbaglio il "palozzotto quasi verdognolo" è la Corte di Cassazione, vero?

Ciao ciao

Piero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: