photo4u.it

Domanda su primo piano con FinePix S1800

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DRK
nuovo utente

Iscritto: 26 Set 2010

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2010 2:11 pm    Oggetto: Domanda su primo piano con FinePix S1800 Rispondi con citazione

salve a tutti! ho camprato da poco una finepix S1800, sono alle prime armi per quanto riguarda la fotografia e chiedendo ad un amico più esperto mi ha detto che era una buona macchina per iniziare e anche come prezzo era proprio quello che cercavo. comunque... ho aperto questo post perchè volevo porvi una domanda. provando a fare un pò di foto sono rimasto un po perplesso quando ho iniziato a provare a fare primi piani (spero si dica così, ripeto io parlo assolutamente con termini da ignorante in materia Smile) a degli oggetti.. il risultato che volevo ottenere era il soggetto in questione ben visibile e lo sfondo sfuocato, facendo risaltare, quindi il soggetto. so che devo intervenire sull'apertura del diaframma ma la mia macchina fotografica ha solo due impostazioni (F3.1 e 6.4)... magari sbaglio io, o forse non posso farli con questa macchina fotografica... mi sapreste dare una mano?

graize mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2010 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Praticamente, quello che chiedi è un soggetto a fuoco staccato da uno sfondo sfocato.
Quello che stai facendo è il modo giusto per ottenere la minor profondità di campo possibile (che si traduce in maggior sfocato) ma il limite lo pone purtroppo la piccola superficie del sensore. Tanto più grande è il sensore, tanto più ridotta risulta la profondità di campo e viceversa.
Lo zoom spinto ti aiuta in quanto avvicina i piani focali ma f 6.4 su un sensore tanto piccolo è già un apertura che fa il quasi tutto a fuoco.
In grandangolo hai invece un f 3.1 che dovrebbe produrre meno profondità di campo ma per contro allontana i piani focali cosicché il risultato non cambia di molto.
L'unico modo che hai per vedere un buon sfocato con un sensore piccolo, è di mettere la modalità macro e fotografare a distanza ridotta dei piccoli oggetti o insetti.
La tua s1800 in modalità macro può mettere a fuoco fino a cm.2 e quindi può fare delle ottime macro.
Per un ritratto invece, non puoi far altro che mettere il soggetto davanti ad uno sfondo molto lontano in modo che essendo su un piano molto molto distante da quello dello sfondo, ottieni quello che cerchi. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: