Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty73 nuovo utente
Iscritto: 20 Ott 2010 Messaggi: 4 Località: Milano
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 11:27 am Oggetto: Filtri graduati e polarizzatore per super grandangoli |
|
|
Ciao a tutti, vorrei acquistare un SIGMA 10-20mm-F/4-5.6-AF EX DC HSM (77mm) da montare su una NIKON D5000. Essendo appassionato di paesaggi, vorrei anche prendere un kit di filtri graduati ed un polarizzatore circolare ma non ho capito come le due cose possano essere montate insieme... si monta prima il pola e poi l'holder dei filtri? Questo provoca vignettatura? Visto l'angolo di campo "spinto" dovrei valutare un holder wide? In quel caso quale sarebbe la dimensione dei filtri a lastra?
Grazie mille in anticipo!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2010 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me, il pola prendilo a vite, di quelli slim
mentre per i graduati, ottimo è il sistema Cokin, il P ha le lastre sufficentemente grandi e non vignetta. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Marty73 nuovo utente
Iscritto: 20 Ott 2010 Messaggi: 4 Località: Milano
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2010 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Teo, credo solo che il pola a vite slim non abbia la doppia filettatura per avvitare poi l'holder dei filtri... perlomeno così ho sentito... |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2010 11:33 am Oggetto: |
|
|
Certo, anche perchè sarebbe complicato usare il pola sotto l'holder.
esiste un pola cokin, ma non è un granchè come polarizzatore, e quello puoi usarlo sull'holder (che tiene 3 filtri)
Oltretutto, mettere a sandwick tanti filtri secondo me ti degrada alquanto la foto, meglio usare o il pola o gli ND o graduati, al limite se ti serve saturare di più mentre usi i filtri a lastra, puoi farlo con qualche plugin in postproduzione (ottimo il Polarizing Enhancer di B+W) _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
|
|
 |
|