photo4u.it

Tank KAISER e pellicola 120 - quanti ml?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eux-k
nuovo utente

Iscritto: 23 Mar 2009

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 2:14 pm    Oggetto: Tank KAISER e pellicola 120 - quanti ml? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Ho intenzione di avventurarmi con lo sviluppo del mio primo negativo 120. A parte la raccomandazione che qualcuno mi ha già fatto circa uno sbattimento più "composto", perchè il 120 a contrario del 35mm, potrebbe uscire dai binari della spirale, mi è sorto un dubbio...

Come vedete dall'immagine che allego, la mia tank si deve riempire di 590ml di liquido (rivelatore o fissaggio che sia) per sviluppare una pellicola 220 (cioè 24 pose), oppure 2 da 120 (che immagino debbano mettersi nella stessa spirale. Ma per UNA sola 120 quanto ne occorre?

Grazie

IMG_0667.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  32.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 846 volta(e)

IMG_0667.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

590ml
Il liquido deve comprire completamente la pellicola, quindi sia che tu metta una 120 o una 220 o 2 120 la quantità non cambia. A meno che sia una tank particolare ma non credo....

Comunque fai una prova, metti la spirale senza pellicola dentro la tank, la riempi d'acqua e guardi quanta ce ne vuole.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo i 590cc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: