photo4u.it

Sigma SD1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2010 10:54 pm    Oggetto: Sigma SD1 Rispondi con citazione

Salve

piccolo sondaggio: che ne pensate della nuova nata di casa sigma? finalmente un sensore di dimensioni almeno "decenti" (APS) con 48 megapixel FOVEON per foto di 4800x3200 ..
aspetto con ansia una recensione!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto il bene possibile: il vantaggio della tecnologia Foveon è soprattutto nel rendere bene con tutti i colori senza interpolarli.

Detto questo, onestamente il sensore Bayer, pur con i suoi limiti strutturali, basta ed avanza anche per usi professionali.
Normalmente nessuno nota sostanziali differenze.

Esempio, 8mp Bayer sono già più che abbondanti: quindi bene per Sigma, ma a meno di non stampare una foto settimanalmente grande 1 metro per 1,5 metri...personalmente sarebbe un acquisto ridondante.
Per me: poi ognuno la penserà all' opposto ed avrà le sue sacrosanti ragioni nel volere sempre il massimo dalla tecnologia fotografica.
L' importante è divertirsi con questo hobby. Wink
QUindi non ho nessuna ansia nel leggere una futura recensione: magari un pizzico di curiosità, questo sì. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
arny
utente

Iscritto: 21 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 10:28 am    Oggetto: Re: Sigma SD1 Rispondi con citazione

Paolo ha scritto:
Salve

piccolo sondaggio: che ne pensate della nuova nata di casa sigma? finalmente un sensore di dimensioni almeno "decenti" (APS) con 48 megapixel FOVEON per foto di 4800x3200 ..
aspetto con ansia una recensione!

Scusa ma cosa vuol dire "decenti"...prima era con rapporto 1,7 ora 1,5... Mah sai che cambiamento...
Cosa ne penso? che tanto quasi tutti continueranno a comprare le solite Canon e Nikon con i loro vetusti Bayer...non sono di certo i più megapixels che renderanno il foveon + appetibile. Tanto la gente guarda e guarderà sempre cosa c'è scritto sopra il corpo della reflex...e se leggono "Sigma" passano oltre.

Vai a fine pagina
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino: i 48Mpx non sono i pixel effettivi dello scatto finale. Sono la somma dei Mpx effettivi dei tre array sovrapposti che compongono il foveon. Perciò non è una questione di densità di pixel e di dimensioni di stampa, è piuttosto qualcosa di legato alla qualità dello scatto.

Tornando a cosa si pensa della macchina Sigma e quindi del Foveon (visto che alla fine è quello il punto peculiare): come ho scritto in su un altro forum, ciò che vedo mancare è il live view. Su una full frame poteva andare bene lo stesso, ma se uno vuole la messa a fuoco manuale per fare macro sul formato ridotto, il live view è davvero comodo.
Sarà interessante vedere come si comporta a livello di rumore; non ho mai provato una Sigma, ma mi è parso di capire che i Foveon soffrono particolarmente il rumore alle alte sensibilità.

Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
arny
utente

Iscritto: 21 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albatros_la ha scritto:
Sarà interessante vedere come si comporta a livello di rumore; non ho mai provato una Sigma, ma mi è parso di capire che i Foveon soffrono particolarmente il rumore alle alte sensibilità.

Mah...le qualità del Foveon sono da ricercare altrove. Sicuramente questa nuova SD1 sarà migliorata alle alte sensibilità, anche se io difficilmente con la Dp1 o l'SD14 sono andato oltre i 400 iso.

Qui 2-3 scatti a 400 con la DP1

grande:
http://farm5.static.flickr.com/4145/5029953433_58becdacfc_o.jpg

grande:
http://farm5.static.flickr.com/4110/5030573196_d89aea9526_o.jpg

grande:
http://farm5.static.flickr.com/4092/5030587900_3949fb6bd2_o.jpg

Nelle parti più in ombra il rumore cromatico è bello evidente.

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so come "moltiplica" Sigma i suo megapixel.
So anche come potenzialmente rendono.
Ovvero saranno tecnicamente simili ad una 24mp, ma con una qualità ben maggiore.
Spiego: una full-frame da 24mp legge (come risolvenza) il canale rosso solo con un 1/4 dei suoi sensori.
Il che significa che fotografando una sciarpa rossa ricca di dettagli...farebbe una magra figura rispetto alla nuova Sigma.
Magra non tanto per la differnza di risolvenza (siamo quasi lì, ma il sensore Foveon non ha nessun filtro antialiasing che sappiamo i danni che potenzialmente regala), ma per la diversa risolvenza se vicino alla sciarpa ci sarà una cravatta grigia.
A quel punto sulla full-frame si vedrebbe la differenza tra i dettagli grigi e quelli rossi, da qui la minore sensazione (mi raccomando) di tridimensionalità.

Riassunto: nel paesaggio questa nuova Sigma regalerà straordinarie prestazioni, soprattutto con scene ricche di dettagli molto colorate (i verdi ed i gialli della vegetazione, per esempio), ma poiché sono anche un fotografo molto semplice e pratico, sono altresì consapevole che raramente vedrei queste differenze con un sensore Bayer di soli (si fa per dire) 12mp.

Anzi sono contento che l' ultima reflex Oly abbia ancora 12mp: la casa ha dichiarato di aver limitato al minino il filtro antialiasing ed usato un processore interno per limitare al meglio gli effetti negativi.

Ripeto: Sigma attualmente è da sempre (si può dire) la reflex che regala il più sincero risultato sul campo.
Però considerando che raramente notiamo i limiti dei sensori Bayer e siamo molto più attenti alle qualità del rumore, numero dei megapixel soprattutto vedendo crop appiccicati nel nostro monitor...non vedo perché continuare così.

Io sono nel mezzo, nel senso da una vita non vedo i crop per la nitidezza (solo per verificare se ho sbagliato la messa a fuoco o se vi sia del micromosso) e sono più che felice di stampare anche oltre il formato 30x40cm con la mia attuale 10mp almeno con la reflex, sebbene nel micro 4/3 ne ho già 12.

Però sono consapevole che mi intrigherebbe ben di più questa Sigma che non una full-frame da 35mp che presto arriverà.
Lamento solo una cosa a Sigma: che corre per conto suo e con molta flemma.
Potrebbe andare sempre lentamente, ma sarebbe stata una mossa più intelligente poter aderire subito al consorzio 4/3 con una sua reflex Foveon: a quel punto avrebbe avuto molto più mercato.

ps: non sapevo che il sensore fosse passato a 1,5x, ma bene per chi usa questa marca per sfruttare meglio i grandangoli, soprattutto spinti.
Forse un domani ci sarà anche una full-frame, sempre se le fotocamere evil saranno così vendute da addirittura costringere Sigma con una sua siffatta fotocamera.
Tamron già ha annunciato lenti universali dedicate al micro ed al sistema Sony Nex: Sigma non può rimanere a guardare.
Con le ottiche è ben più aggressiva, mentre con le reflex è solo (od almeno sembra) un hobby del proprietario giapponese.

Chi usa già tempo Sigma non si preoccupa di questo modus operandi: sa cosa poter stampare dai i suoi "file".
Bravi. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo scatto mostra un rumore brutto nelle zone d'ombra e soprattutto nella zona di transizione tra luce ed ombra dove vira sul magenta vistosamente, il secondo essendo più illuminata in generale la scena ha contenuto meglio il problema e la terza è quasi perfetta.
Certo non sono dei 400 iso meravigliosi a mio parere.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: