Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 11:10 am Oggetto: 18-105 Vr - test |
|
|
Pubblicato anche il test del 18-105 VR
Conferma quanto si era già letto in giro, è un'ottica kit molto buona.
Va a migliorare di molto le performance del 18-200 sulla focale 18. Migliora anche la distorsione, leggermente evidente a questa focale. Su tutto il resto si pone bene.
Vignettatura e aberrazioni sono nella norma per questa tipologia di lente.
Per fare un passo oltre si deve vedere il 16-85 VR. Visto il maggior costo, ognuno deve valutare personalmente la spesa.
Diciamo che questo 18-105 VR mostra come Nikon stia compiendo sforzi e migliorie anche su queste lenti entry-level.
Questo obiettivo è un ottimo tuttofare, leggero che, confermato da un amico che lo possiede, ha un'ottima stabilizzazione. E' più leggero del fratello 18-200 e più piccolo.
Per chi cerca una lente da viaggio con buoni risultati, basso costo, credo che questo vetro sia interessante  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 12:27 pm Oggetto: |
|
|
confermo che la D300 in jpeg le corregge. Ugualmente dovrebbero fare la D3 e la D700. Sulla D90 non mi esprimo perchè non so! _________________ il meno è più |
|
|
 |
buscetta67 utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 3903 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 1:45 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | confermo che la D300 in jpeg le corregge. Ugualmente dovrebbero fare la D3 e la D700. Sulla D90 non mi esprimo perchè non so! |
Ma lo fanno in automatico o bisogna settare la fotocamera ? e lo fanno solo con otttiche Nikon ?? _________________ Mimmo -
http://www.photoclubpartenope.org |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 1:46 pm Oggetto: |
|
|
automatico e con tutte le ottiche _________________ il meno è più |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 5:42 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | automatico e con tutte le ottiche |
Purchè Nikon e non di terze parti, giusto...? |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 5:51 pm Oggetto: |
|
|
che io sappia è solo con ottiche nikkor
Ad ogni modo ho dato una rapida occhiata al test e sembrerebbe un buon obiettivo kit/tuttofare. Complimenti a nikon, che ha risparmiato sulla costruzione (baionetta in plastica) ma lavorato sull'ottica _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Che Nikon si prenda l'onere di parametrizzare le ottiche "concorrenti" ... suonerebbe strano...
Ho scaricato qualche immagine allegata al test. Per il ruolo che l'ottica riveste le immagini, scattate con la D300, sono davvero molto buone. Le aberrazioni che ho visto sono entro i limiti delle esigenze amatoriali. Mi sono sembrate facilmente correggibili se scattate in raw.
Un ottica appettibile da molti nell'uso più pratico. |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Anche io confermo la bontà di questo zoom; ce l'ho da qualche giorno e ne sono ultra contento. Bello il VR che ti fa scattare (quando serve) a 1/15 a 105mm, la distorsione effettivamente evidente a 18, ma è uno zoom "kit" da tenere comodo sulla macchina con soddisfazione. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Confermo l'efficacia dello stabilizzatore (3/4 stop), la versatilità, la leggerzza (ma non infonde un senso di fragilità) e la bontà della resistenza ai flares:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=362314
L'unica cosa che mi disturba, ma so perfettamente che è normale in una lente di questa fascia pensata per utilizzi generici, è l'apertura non costante.
Saluti
Alberto _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 12:05 am Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Grazie Ubald, ma solo in Jpeg, capperi ?!?! |
In raw non avrebbe senso Con il software di conversione smanetti tu la correzione come faresti per gli altri parametri.
Se usi uno dei vari Nikon Capture la correzione è lì dentro (salvo versioni datate rispetto ad ottiche recenti); considera sempre il data base del programma rispetto all'uscita degli obiettivi. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 10:58 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | ubald™ ha scritto: | automatico e con tutte le ottiche |
Purchè Nikon e non di terze parti, giusto...? |
mi par con tutte!
anteriorechiuso ha scritto: | Grazie Ubald, ma solo in Jpeg, capperi ?!?! |
vale la risposta di Carlo!
Eventuali dati di correzione nell'exif non vengono letti da raw converter di terze parti (e quindi niente correzione automatica) _________________ il meno è più |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 11:59 am Oggetto: |
|
|
confermo la bontà dell'ottica perchè in mio possesso.
la reflex in jpeg corregge, automaticamente, vignettatura e aberrazioni, oltre che distorsioni...lente nitida e usabile anche a TA...lo stabilizzatore è un portento, ho scattato a 1/3 f4,5 35mm...tutto nitido e a mano libera. _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 1:20 pm Oggetto: |
|
|
com'è raffrontato al 18-70?
come mai quest'ultimo ha un prezzo maggiore rispetto al 18-105? _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Sembrerebbe una belle lente da "passeggio"...
Un pensierino ce lo sto facendo anch'io per le occasioni in cui portarsi obiettivi pesanti (e costosi) puo' essere inutile o..."pericoloso"
Aspettiamo altre impressioni _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 2:41 pm Oggetto: |
|
|
concordo... _________________ il meno è più |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Ho però l'impressione che questa ottica (come diverse nuove ottiche Nikon entry) abbia un fuori fuoco bruttino.
Cioè non appena ci si allontana dal piano di fuoco, la nitidezza decresce bruscamente.
E lo sfocato non appare morbido e uniforme, ma piuttosto "duro", forse legato all'astigmatismo.
Mi piacerebbe ascoltare le vostre opinioni in merito. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo, diciamo che essendo la coperta corta per forza di cose, è più che probabile che proprio per dare maggiore nitidezza si sia ecceduto nelle correzioni varie che, alla fine dei conti, da qualche parte devono influire e chiaramente intaccano il fuori fuoco. Considerando però il target a cui è rivolto l'obiettivo direi che è una scelta pittosto corretta. Considerando che con l'obiettivo kit la maggior parte degli utente mette in totale automatismo per portare a casa le foto della vacanza, e che l'automatismo andrà facilmente a F8, è facile supporre che questo difetto potrà notarlo solo chi ha provato ben altro e magari si avvicina a quest'obiettivo per la praticità
Controllando le foto direi che hai pienamente ragione, gli sfondi sono al limite dell'inguardabile. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 5:59 pm Oggetto: |
|
|
La correzioni delle aberrazioni in jpeg e' con tutte le ottiche, anche di terze parti, e ce l'ha anche la D90 (uno dei motivi per cui l'ho preferita alla D80). _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
|