Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
EightyFive utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2006 Messaggi: 1126 Località: (VI)
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 10:51 am Oggetto: Scelta primi chimici per sviluppo BW |
|
|
ciao a tutti!
Mi piacerebbe cominciare a sviluppare da me le mie pellicole BW 35mm.
Ho letto i vari tutorial in rete sulla procedure di sviluppo e mi sto convincendo ad acquistare i chimici, tank, bottiglie etc per iniziare.
Ora mi trovo di fronte a vari chimici di cui si dan un sacco di pareri ma mi trovo un po' disorientato.
Volevo sapere quali potrei prendere per iniziare (senza spendere una fortuna ).
Su ebay ce ne sono vari.
Per cominciare mi servono:
- sviluppo : ILFORD ID-11; AGFA Rodinal Special; Ilford Perceptol; Ilford Microphen; Ilford Ilfosol III
- fixer: ILFORD RAPID FIXER;
- stop: Ilford Ilfostop
Mi serve anche il wetting agent: ILFORD ILFOTOL ?
Scusate ma sono un po sperduto
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza. _________________ La mia gallery smugmug | Il mio blog di fotografia | Flickr Gallery | Aiuta la ricerca scientifica con BOINC - astroamateur@home | Il mio blog di astronomia amatoriale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Comeprimo sviluppo il rodinal va benone... Dura una vita, è economico e da una bella grana... di quelle che noi digitalari abbiamo dimenticato.
Anche l'ID11 va benone, gli altri sono degli sviluppi meno adatti a iniziare... Se ti leggi l'utilissimo memo su pellicole, sviluppi e tempi ti fai un'idea... Ti sconsiglio l'Ilfosol3, ho letto spesso che è problematico da conservare, si ossida abbastanza rapidamente.
Per il resto va benissimo così... L'imbibente si può fare anche con tre gocce di sapone neutro o brillantante per lavastoviglie. Anche se l'ilfotol è un prodotto apposito, quindi è perfetto per l'uso che intendi farne... _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
EightyFive utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2006 Messaggi: 1126 Località: (VI)
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 1:43 pm Oggetto: |
|
|
L'Ilfosol sarebbe il più facile da usare, ma ha l'inconveniente di essere come il latte fresco, va a male anche se chiuso nella sua confezione sigillata ma a differenza del latte fresco non c'è scritta la data di scadenza.
ID-11 e Rodinal sono due classici, l'ID-11 è in polvere ed esiste anche come Kodak D76.
Fissaggio ed arresto vanno bene, ricorda di prendere anche l'Ilfotol. |
|
|
 |
NY0 utente

Iscritto: 16 Mar 2006 Messaggi: 266 Località: Rovigo
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 7:36 pm Oggetto: |
|
|
adesso che ho preso anche l'Ilfosol mi mettete ansia _________________ ----Mac User since 27/06/05----
www.flickr.com/beimage |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 8:33 pm Oggetto: |
|
|
NY0 ha scritto: | adesso che ho preso anche l'Ilfosol mi mettete ansia |
Be, se va bene è un ottimo rivelatore.
Usalo in fretta però. |
|
|
 |
NY0 utente

Iscritto: 16 Mar 2006 Messaggi: 266 Località: Rovigo
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 10:33 pm Oggetto: |
|
|
un paio di mesi li fa ? _________________ ----Mac User since 27/06/05----
www.flickr.com/beimage |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 4:53 am Oggetto: |
|
|
NY0 ha scritto: | un paio di mesi li fa ? |
Penso proprio di sì, secondo Ilford una volta aperto dura 4 mesi. |
|
|
 |
panka utente

Iscritto: 01 Apr 2007 Messaggi: 113
|
Inviato: Ven 10 Set, 2010 1:28 am Oggetto: |
|
|
ma se l'ilfosol 3 è un "ottimo" rivelatore .. perchè non lo usa nessuno?? _________________ CIAO
street &reportage cafè |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Set, 2010 7:55 am Oggetto: |
|
|
panka ha scritto: | ma se l'ilfosol 3 è un "ottimo" rivelatore .. perchè non lo usa nessuno?? |
Per la sua incerta data di scadenza.
Purtroppo scade anche nella sua confezione chiusa e sigillata dopo circa 2 anni (detto da Ilford) e questo a partire dalla data di fabbricazione che per altro non è scritta da nessuna parte.
Ma il problema maggire non è questo, il fatto è che quando scade non cambia colore ne odore e il deterioramento è lento manifestandosi con una perdita di efficacia mano a mano che passa il tempo.
Altri rivelatori come l'ID-11/D76 una volta preparati in stock (durano circa 6 mesi) quando esauriscono con il tempo cambiano colore (diventa giallino).
Il Kodak Xtol invece, pur non cambiando colore, skianta di colpo, se sviluppa sviluppa bene altrimenti non sviluppa affatto e in casi di incertezza basta immergere la coda della pellicola ed osservare se diventa nera per sapere se è ancora buono.
Il Rodinal invece non scade mai ed anche l'HC110 dura anni (se non decenni) anche se aperto e parzialmente utilizzato. |
|
|
 |
panka utente

Iscritto: 01 Apr 2007 Messaggi: 113
|
Inviato: Sab 11 Set, 2010 5:05 pm Oggetto: |
|
|
.. perchè io lo uso .. e non mi ha mai dato buca (l'ilfosol3) ... principalmente perchè sono pigro e i risultati fino a 800 iso mi hanno sempre soddisfatto
... non ho mai notato differenze eclatanti rispetto alle volte che avevo usato l'ID-11 ... ecco tutto.
ciao ciao _________________ CIAO
street &reportage cafè |
|
|
 |
judah utente

Iscritto: 16 Lug 2008 Messaggi: 58 Località: BG
|
Inviato: Mer 22 Set, 2010 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Il Kodak Xtol invece, pur non cambiando colore, skianta di colpo, se sviluppa sviluppa bene altrimenti non sviluppa affatto e in casi di incertezza basta immergere la coda della pellicola ed osservare se diventa nera per sapere se è ancora buono.
Il Rodinal invece non scade mai ed anche l'HC110 dura anni (se non decenni) anche se aperto e parzialmente utilizzato. |
Non per fare il saputello, ma per quanto riguarda l'Xtol, mai avuto problemi. Il "fantomatico" problema della scadenza inaspettata succedeva solo con il pacco per 1L. Ci sono ampie testimonianze sul web. Ho sempre usato Xtol (e continuo ad usarlo) senza nessun tipo di problema. Polvere per 5L. Una volta preparato sarebbe meglio consumarlo entro 6 mesi, ma di solito lo finisco molto prima quindi...
Vero che il Rodinal è infinito, così come l'HC110 (ne ho un bricchettino regalato da un amico mille e mille anni fa e funziona ancora perfettamente).
Io personalmente con l'Xtol mi trovo benissimo. E' un bello sviluppo "universale", usato con TriX, TMax, Neopan, HP e altro. Consigliato. L'unico problema è la preparazione, ma una volta diluita la polvere e riversato nelle bottiglie (un'operazione che richiede al massimo 10 minuti), sei apposto per un bel tot di tempo. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 22 Set, 2010 4:17 pm Oggetto: |
|
|
judah ha scritto: | Il "fantomatico" problema della scadenza inaspettata succedeva solo con il pacco per 1L. Ci sono ampie testimonianze sul web. |
In che senso fantomatico? Non è eterno .....scade.
Ed i lfatto che scade di botto è un pro ...non un contro. Perche' è facile verificare che si possa ancora utilizzare.
Strisciolina di pellicola pucciata dentro .....se sviluppa si vede altrimenti si butta tutto.
Un rivelatore che invece perde pian piano efficacia è meno affidabile se utilizzato non fresco. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Set, 2010 5:16 pm Oggetto: |
|
|
judah ha scritto: | Non per fare il saputello, ma per quanto riguarda l'Xtol, mai avuto problemi. Il "fantomatico" problema della scadenza inaspettata succedeva solo con il pacco per 1L. Ci sono ampie testimonianze sul web. Ho sempre usato Xtol (e continuo ad usarlo) senza nessun tipo di problema. Polvere per 5L. Una volta preparato sarebbe meglio consumarlo entro 6 mesi, ma di solito lo finisco molto prima quindi...
Vero che il Rodinal è infinito, così come l'HC110 (ne ho un bricchettino regalato da un amico mille e mille anni fa e funziona ancora perfettamente).
Io personalmente con l'Xtol mi trovo benissimo. E' un bello sviluppo "universale", usato con TriX, TMax, Neopan, HP e altro. Consigliato. L'unico problema è la preparazione, ma una volta diluita la polvere e riversato nelle bottiglie (un'operazione che richiede al massimo 10 minuti), sei apposto per un bel tot di tempo. |
Guarda che parlavo di soluzioni di Xtol preparate e imbottigliate, non della polvere.
E una volta preparato dura più di 6 mesi, io sono arrivato fino a 10 e comunque skianta di colpo.
Quello che dici tu sulla polvere per preparare 1L era un problema di infiltrazioni di unidità, ma tanto non esiste più, oggi si trova solo la polvere per fare 5L. |
|
|
 |
|