photo4u.it

Consiglio per pannello riflettente

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 6:43 am    Oggetto: Consiglio per pannello riflettente Rispondi con citazione

Salve,
la scorsa estate ho avuto dei clienti che scattavano foto a piccoli oggetti e, giustamente, usavano un pannello riflettente che si piegava ed entrava in una borsetta; la cosa mi ha incuriosito però non ho indagato, ho sempre avuto 'sta fissa del pannello ma uscendo sempre da solo e/o fotografando mio flglio (che nonostante di tempo ne sia passato da quando era piccolo ancora non sta fermo un attimo e dico uno!) non ne vedevo l'utilità ma la curiosità è sempre lì, quanto sono utili per ritratto (in luce ambiente, non posseggo flash ne scatto in studio, sono uno street shooter Very Happy ) quanto costano e quanto ingombrano?

grazie

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Servono parecchio, aiutano a bilanciare la luce e ammorbidire le ombre, non per nulla sono la cosa più usata nel ritratto, più dei flash stessi.

Per iniziare a sperimentare, non ti serve molto, ti ritagli un pezzo di cartone rigido, e da una parte lo rivesti con un foglio bianco, dall'altra con la pellicola di alluminio (usando per riflettere la parte opaca).
Io ti consiglio di autocostruirtene uno, e provare ad usarlo sul campo.

Poi, se ti piace, ti compri i Lastolite.
I prezzi variano in base alla misura, dai 20 euro per un disco da 30cm a 50 per quello da 75 cm.
per le macro vanno benone quelli da 30cm, mentre per il ritratto meglio il 50 (primo piano) o 75 (mezzo busto e anche figura intera se tenuto da un assistente)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I Lastolite sono forse i migliori, ma giustamente con qualcosa di autocostruito si riesce a vedere di nascosto l'effetto che fa.

Anche un pannello di polistirolo, di quelli 100x50 che vendono nei magazzini del faidate può servire allo scopo.

Infine sulla baia si trovano anche i cloni cinesi, talvolta venduti anche dall'inghilterra

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2010 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:

Anche un pannello di polistirolo, di quelli 100x50 che vendono nei magazzini del faidate può servire allo scopo.

quoto: è una soluzione spesso da buona resa con minima spesa!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: