photo4u.it

Lightroom: Raccolte condivise tra cataloghi?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rikk
utente

Iscritto: 05 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 9:06 pm    Oggetto: Lightroom: Raccolte condivise tra cataloghi? Rispondi con citazione

Ciao,
questo è a grandi linee il mio flusso di lavoro:
1- Scarico le foto suddivise per anno (2010) e poi per giorno (29/09/2010)
2- Apro Lightroom e aggiorno la cartella del catalogo (2010 in questo caso) e vengono importate le nuove cartelle dei giorni con relative foto
3- Scelgo e modifico le foto che mi interessano
4- Aggiungo le foto a delle raccolte che mi sono creato (Ritratti, paesaggi, etc)

Finché le fotografie sono all'interno dello stesso catalogo, la gestione delle raccolte è ottimale.
Dato però che, per snellire il catalogo stesso, ogni catalogo contiene un solo anno (ho un catalogo per il 2008, uno per il 2009, etc) la gestione delle raccolte viene interrotto. Non ho quindi una raccolta unica.

Esiste un modo per collegare più cataloghi? Oppure devo tenere tutti gli "anni" all'interno dello stesso catalogo (appesantendomi il catalogo stesso però...)?

Spero di essermi spiegato bene...
Grazie

Ciao

www.riccardofurlanetto.com - CANON EOS 50d + TAMRON 70-300 f4/5.6 Di LD MACRO 1:2 + LENTE ADDIZIONALE RAYNOX DCR250 + CATADIOTTRICO RUBINAR 500 f5.6 + TAMRON 17-50 f2.8 + Canon 70-200 f4 L USM + TELEPLUS KENKO PRO DG 300 + CANON 35 f2 + CANON 50 f1.4 + CANON 85 f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2010 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la gestione cataloghi dovrebbe essere utile per un rapido utilizzo delle foto
nello specifico: se per te è più comodo avere una consultazione per anno - e solo per anno - i limiti sono quelli che hai. buona divisione temporale ma argomenti suddivisi.

se invece per te è più pratico consultare per tipologia/argomento -ritratti etc etc- allora mi sa che è meglio che fai cataloghi separati non più per anni ma per tipologia

io uso numerosi cataloghi:
foto generiche: per un catalogo per ogni anno
matrimoni: un catalogo a parte
progetti personali: catalogo a parte per ognuno
foto commerciali/moda: catalogo a parte
e altri...

quando cerco "foto moda" lavoro fatto per pincopallo ----> apro "foto moda" e dentro trovo le annate, le collection per cliente etc etc.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikk
utente

Iscritto: 05 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2010 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta bird101

Credo non ci sia soluzione al mio quesito allora...
Dovrei spezzettare i cataloghi in tanti sotto-cataloghi. Non ci siamo
Vedo se riesco a trovare qualche soluzione, anche se dubito...

Grazie ancora.

P.s.: Se qualcun altro ha qualche altra soluzione...si faccia avanti... Very Happy

Ciao

www.riccardofurlanetto.com - CANON EOS 50d + TAMRON 70-300 f4/5.6 Di LD MACRO 1:2 + LENTE ADDIZIONALE RAYNOX DCR250 + CATADIOTTRICO RUBINAR 500 f5.6 + TAMRON 17-50 f2.8 + Canon 70-200 f4 L USM + TELEPLUS KENKO PRO DG 300 + CANON 35 f2 + CANON 50 f1.4 + CANON 85 f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: