photo4u.it

D 90 vs Sony a33/a55 Quale scegliere?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francemora
nuovo utente

Iscritto: 27 Lug 2010

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2010 6:04 pm    Oggetto: D 90 vs Sony a33/a55 Quale scegliere? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

volevo prendere la nikon d90, ma oggi un negoziante, mi ha parlato della formidabile sony a33 che a prezzi più bassi mi garantisce una macchina ottima... senza contare che può montare obiettivi af minolta.
Voi che dite?

Grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2010 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico che sono due cose piuttosto diverse, hanno in comune solo il fatto che fanno foto ed appartengono più o meno alla stessa categoria di prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2010 8:36 pm    Oggetto: Re: D 90 vs Sony a33/a55 Quale scegliere? Rispondi con citazione

francemora ha scritto:
Csenza contare che può montare obiettivi af minolta.

Senza contare che la D90 può montare obiettivi AF Nikon Smile

Scherzi a parte, io dico che il venditore sta magnificando quello che ha da vendere.
Comunque prendile in mano, guarda quale ti ci sta meglio, e guarda anche nel mirino, e guarda in quale vedi meglio. La Nikon accendila, altrimenti il mirino è buio e vedi poco.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2010 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Regoletta

se
"volevo prendere... ma oggi un negoziante mi ha detto che..."
allora
"prendi quello che volevi prendere prima" Wink

La Sony ha risparmiato parecchio con la a33 rispetto a una reflex entry level. Se te la da a 300 Euro risparmi anche tu.
Wink

OK, basta con gli scherzi, ora, contando anche quello di Hansel.r

Francamente, la a33 è un esperimento di Sony che non si sa ancora quanti e quali vantaggi porti per l'utente. In teoria dovrebbe avere un vantaggio significativo per girare video, ma alcuni autorevoli siti trovano il vantaggio teorico vanificato da molti difetti di gioventù del nuovo sistema.

Se vuoi fare da cavia, hai tutta la nostra simpatia e curiosità, raccontaci anche come va, potresti pure incontrare una macchina d'eccezione.

Se vuoi essere concreto e prudente, prenfi la tua D90 o una delle ottime macchine reflex di pari livello.

Questo è il mio personalissimo parere.

Ultima modifica effettuata da andy_g il Dom 26 Set, 2010 12:06 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bluangel
utente

Iscritto: 03 Feb 2009

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2010 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oppure puoi aspettare un pò e vedere cosa ne pensano le altre cavie Very Happy
Aquilonista
utente

Iscritto: 08 Ago 2009

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai trovato un negoziante molto spiritoso, oppure molto opportunista!
La sony non ha inventato niente con lo specchio traslucido, ad esempio proprio Nikon l'aveva montato su un modello F3 in occasione di non ricordo quale olimpiade.
Se le altre case hanno abbandonato l'idea dello specchio fisso, un motivo ci sarà...
Eppure lo specchio fisso ha enormi vantaggi meccanici ed economici per il produttore.

Capisco se non vuoi prendere la D90 perchè prima vuoi provare la D7000, o aspetti che cali di prezzo ( già oggi il mio spacciatore di fiducia mi ha parlato di un primo sconto di 50€ ), ma tra la D90 e la A33 c'è un mondo in mezzo.

francemora
nuovo utente

Iscritto: 27 Lug 2010

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli,
io ero andato li con il puro intento di avere info generali anche su qualcosa di usato e lui mi ha fatto tutti i bei discorsi,
poi mi ha fatto vedere una foto fatta a 1600 iso, la stampa era la classica da foto (scusate ma in questo momento mi sfuggono le dimensioni).... e mi chiedeva di vedere il rumore....

come negoziante cmq non mi ha impressionato .... anche perchè prendo la d90 Very Happy LOL

jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francemora ha scritto:

poi mi ha fatto vedere una foto fatta a 1600 iso, la stampa era la classica da foto (scusate ma in questo momento mi sfuggono le dimensioni).... e mi chiedeva di vedere il rumore....

non ha tutti i torti quel negoziante: se stampi a 1600 iso una foto di una qualsiasi reflex in commercio a 13x19, diventa quasi impossibile vedere il rumore, e resta difficile anche se stampi fino a 20x30
a schermo invece è un'altra storia

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai fatto bene a non farti impressionare ,anche con la mia compatta f31 non si vede rumore a 1600 iso in foto formatoclassico .
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2010 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aquilonista ha scritto:
Hai trovato un negoziante molto spiritoso, oppure molto opportunista!
La sony non ha inventato niente con lo specchio traslucido, ad esempio proprio Nikon l'aveva montato su un modello F3 in occasione di non ricordo quale olimpiade.
Se le altre case hanno abbandonato l'idea dello specchio fisso, un motivo ci sarà...
Eppure lo specchio fisso ha enormi vantaggi meccanici ed economici per il produttore.

Capisco se non vuoi prendere la D90 perchè prima vuoi provare la D7000, o aspetti che cali di prezzo ( già oggi il mio spacciatore di fiducia mi ha parlato di un primo sconto di 50€ ), ma tra la D90 e la A33 c'è un mondo in mezzo.

Che bello leggere tanta sicurezza in chi questa macchina neanche l'ha provata; il paragone tra D90 ed A33 è fattibilissimo sulla carta, la A33 è si di segmento inferiore, ma quanto a prestazioni, grazie alle sue innovazioni, non sembra inferiore "su strada".

Ahh...I beta tester sono già tantini dato che la A55 in Giappone è già ai primi posti nelle vendite...Come le Nex del resto...Se Canikopn non si svegliano.....

Il negoziante è uno dei pochi negozianti intelligenti.

P.S. Lo specchio fisso porta grossi vantaggi anche in af continuo fotografico, non solo nei video; i sensori af vedono sempre la luce, non sono accecati durante il sollevamento dello specchio; oltre a vantaggi di compattezza, silenziosità, maggiore efficienza dello stabilizzatore; certo è un sistema nuovo che di sicuro sarà perfezionato -ed hanno già dichiarato che ci sarà una sostitta della A700 con la nuova tecnologia, e pare pure una full frame...- ma dargli contro senza manco averlo provato "perché Canon e Nikon non lo usano" mi sembra ridicolo, anche se tipico dell'italico conformismo.

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2010 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' difficile paragonarle non per le prestazioni ma perché sono proprio diverse, come dimensioni, come progetto, come utilizzo... i pregi che ha la sony non ce l'ha la nikon e viceversa qualcuno potrebbe preferire la d90 per una questione di ergonomia, perchè magari si trova meglio con una macchina di dimensioni più grandi o perchè ha un attacco flash standard che gli evita rotture di balle nel cercare i trigger con slitta sony in capo al mondo.
Di sicuro c'è che se uno vuole una macchina più piccola, con prestazioni eccellenti e competitive, con af efficace nei video, nuovissima come progetto, allora la sony è da preferire... dipende quindi da cosa si cerca.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che della D90 non ho mai sentito 1 persona lamentarsene...

Io sceglierei nikon per il motivo per cui ho scelto nikon: è la marca che ha il miglior mercato tra gli obiettivi usati: puoi comprare e rivendere senza troppi problemi. Puoi montare tutti gli obiettivi degli ultimi 30 anni.

Aquilonista
utente

Iscritto: 08 Ago 2009

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2010 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Soleoscuro ha scritto:
Che bello leggere tanta sicurezza in chi questa macchina neanche l'ha provata; il paragone tra D90 ed A33 è fattibilissimo sulla carta, la A33 è si di segmento inferiore, ma quanto a prestazioni, grazie alle sue innovazioni, non sembra inferiore "su strada".

Ahh...I beta tester sono già tantini dato che la A55 in Giappone è già ai primi posti nelle vendite...Come le Nex del resto...Se Canikopn non si svegliano.....

Il negoziante è uno dei pochi negozianti intelligenti.

P.S. Lo specchio fisso porta grossi vantaggi anche in af continuo fotografico, non solo nei video; i sensori af vedono sempre la luce, non sono accecati durante il sollevamento dello specchio; oltre a vantaggi di compattezza, silenziosità, maggiore efficienza dello stabilizzatore; certo è un sistema nuovo che di sicuro sarà perfezionato -ed hanno già dichiarato che ci sarà una sostitta della A700 con la nuova tecnologia, e pare pure una full frame...- ma dargli contro senza manco averlo provato "perché Canon e Nikon non lo usano" mi sembra ridicolo, anche se tipico dell'italico conformismo.

Il fatto che un prodotto sia ai primi posti delle vendite non ha mai rappresentato un sicuro indice di qualità.
Non ho provato questa Sony, ma ho provato altri prodotti ( tra cui reflex ) e non mi è mai piaciuta la loro politica aziendale, basti vedere su quanti prodotti hanno sfornato il solito "formato proprietario" e poi il cliente ne paga lo scotto.
Lo specchio fisso è una perdita di luce sul sensore per costruzione, poi facciamo i testi per vedere quanti ISO regge?
Qualcuno ha mai sentito la necessità di una raffica di questo genere?
Quella è una cosa che può far comodo ai pro, ma i pro non si sono mai arrischiati a soluzioni non sicure come questa.
I vantaggi nei video?
Dal mio punto di vista girare video con una reflex è solo l'ennesimo specchietto per le allodole del marketing.

Detto questo, per fortuna ognuno ha il suo punto di vista; però del conformista non me l'ero mai sentito dire...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: