photo4u.it

aiutino in Photoshop cs2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
danyr2
utente

Iscritto: 07 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 12:41 am    Oggetto: aiutino in Photoshop cs2 Rispondi con citazione

ciao a tutti
ho visto che qui ci sono dei veri esperti di photoshop. secondo voi cosa potrei ritoccare in questa foto? l'ho aperta in photoshop ma non so che fare.... grazie x l'aiutino...
poi vistto che ci sono ne aprofitto.........
se io scatto in RAW e quidi è la mia partenza in ps da dove devo incominciare x far diventare la foto una bella foto.... e si ragazzi sono proprio alle prime armi....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mascian
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm...e la foto? Ops
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
danyr2
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

czzarola non riesco ad iserirla è nella mia gallery... il nome è cascate quebec.. grazie
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, il primo problema presente in questa foto, è l'errata esposizione con cui hai scattato.
Come puoi notare, l'acqua della cascata è completamente bruciata, non vi sono particolari leggibili.
In questo caso non ci sono santi che tengano....: foto da cestinare.
Poi, a parer mio, non esistono maghi nell'usare i vari programmi di editing: l'unico mago che può risolvere il problema sei tu, perchè solo tu puoi ottenere il risultato che veramente desideri.
Se chiedi a qualcuno di sistemare questa foto a proprio piacimento, ti troverai il 3d sommerso di proposte, ognuna sicuramente valida, ma diversa dall'altra.
In pratica, devi cominciare a sbatterti con un programma a tua scelta, ed impararlo a fondo...questa è l'unica strada, purtroppo.

Per esempio di posto una mia interpretazione: una delle tante. Si può intervenire in molti modi, ma rimane il problema del bianco bruciato.

Coraggio... Wink

Generated-HDR---Tone-mapped.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 372 volta(e)

Generated-HDR---Tone-mapped.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
greenie
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto è stata fatta in formato Jpg o RAW (o Nef) ?

Se è in formato RAW a mio avviso potresti provare a fare qualcosa del genere: con il programma di acquisizione modifichi l'esposizione di parecchi stop ed ottieni così un'immagine esposta per le ombre (con esposizione per le luci già ce l'hai ed è nella tua galleria).

Sovrapponi le due immagini e lavorando sui livelli, sfrutti la seconda immagine esposta per le ombre (dove tutto il resto della foto, eccezion fatta per la cascata, sarà verosimilmente molto buio) per dare un po' di corpo e forma alla cascata.

Se invece hai fotografato direttamente in jpg puoi innanzitutto prendere la macchina fotografica e cambiare impostazione decidendo di lavorare in RAW (sennò che si usa il digitale a fare ?), poi in egual misura (ma con garanzia di risultati molto più scadenti, puoi provare a ottenere lo stesso effetto con il medesimo procedimento.

Facci vedere poi cosa esce.

ciao ciao

greenie Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intervenire su una foto significa correggere nel limite del possibile eventuali errori di scatto i quali possono essere un errato bilanciamento del bianco o una cattiva esposizione poi, enfatizzare o rendere più visibili alcuni particolari che si vogliono far notare maggiormente.

Nella tua foto ho recuperato un po' le alte luci della cascata, evidenziato la vegetazione che si confondeva con la roccia, scurito un po' il cielo e applicato una maschera di contrasto per aumentare la nitidezza della foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danyr2
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie!!!!!!! spero che presto imparerò pure io a fare queste cose....
grazie davvero

dimenticavo la foto è stata scattata in jpg

toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Intervenire su una foto significa correggere nel limite del possibile eventuali errori di scatto i quali possono essere un errato bilanciamento del bianco o una cattiva esposizione poi, enfatizzare o rendere più visibili alcuni particolari che si vogliono far notare maggiormente.

Nella tua foto ho recuperato un po' le alte luci della cascata, evidenziato la vegetazione che si confondeva con la roccia, scurito un po' il cielo e applicato una maschera di contrasto per aumentare la nitidezza della foto.

Complimenti Filip! Ottimo risultato!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Complimenti Filip! Ottimo risultato!

Sry,... Imbarazzato ....in effetti ho esagerato per la fretta...(effettuato solo un HDR).

Ottima quella di Filip...

Wink

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imbarazzato Grazie ragazzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danyr2
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi si parlava di RAW un bel programma dove posso modificare la foto scattata? solo ps?
borso78
utente

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo anch'io a postare la mia modifica....anche se sono veramente nubbio di fotoritocco...

prova2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 177 volta(e)

prova2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: