Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefsant utente

Iscritto: 20 Gen 2009 Messaggi: 72
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 2:03 am Oggetto: Nuova Fuji S7 Pro con corpo Nikon D700? |
|
|
"Girando" in rete ho trovato questa news (senza data) che indica l'imminente uscita di una nuova slr Fuji Fx con corpo Nikon D700.
Qualcuno ne sa qualcosa?
http://www.areamorelli.it/scheda_novita.php?id=215 _________________ [Nikon D7200] [Nikon D90] [AF Nikkor 85mm f/1.8D] [Nikkor 50mm f/1.8G AF-S] [Nikkor 35mm f/1.8G AF-S DX] [Nikon 55mm f/2.8 Micro AI-s] [Nikon 105mm f/4 Micro AI] [Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED AF-S DX VR] [Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR] [Tokina AT-X 12-28 F4 PRO DX] [flash Metz 48 AF-1N] [Battery Pack Neewer MB-D15] [Battery Pack Nikon MB-D80]
[Vanguard Alta Pro 263AT]
[Fujifilm Finepix S9500] [Fujifilm Finepix F40fd] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 8:41 am Oggetto: |
|
|
L'unica comunicazione ufficiale dai piani alti della Fuji riguardava la S3pro. In un comunicato si diceva che il prezzo della S3 non poteva calare perchè i corpi venivano acquistati da Nikon. Fu poi prodotta la S5pro che ritroviamo nelle stesse condizioni di "svantaggio" commerciale.
In questi ultimi tempi Fuji si è data a nuovi progetti: la sperimentazione della fotografia 3D da un lato, lo sviluppo di un sistema micro 4/3 dall'altro.
L'alternativa alla concorrenza di grandi marchi come Canon, Nikon, Sony è proprio lo studio di fette di mercato ancora da scoprire. Anche Panasonic sta sviluppando percorsi alternativi.
In tutto questo, riflettendoci, l'uscita di un corpo Full Frame potrebbe costituire un percorso alternativo. La bontà dei suoi sensori potrebbero attrarre il professionista.
Se la notizia fosse vera sarebbe una bella scommessa, soprattutto per il prezzo. Si ripresenteranno i problemi legati alla concorrenza. Il mercato cambia troppo velocemente. Nikon stessa dota le sue macchine di sensori eccellenti e questo fattore è l'unico a motivare la scelta di una eventuale D7pro rispetto ad una Nikon.
Staremo a vedere  |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Non credo che in Fuji abbiano manager così stupidi, da rientrare in un mercato molto combattuto, dove hanno una evidente inferiorità strategica.
Ribadendo l'ovvio, una s7 su corpo nikon, costerebbe a Fuji di più di quanto una d700 costi a Nikon. E quindi, anche per un discorso di volumi di vendita certamente più bassi, dovrà essere collocata su un prezzo di vendita molto più alto, perchè Fuji abbia una minima speranza di non andare a perderci soldi.
Ma un ipotetico sensore migliore, da solo, convincerebbe ben pochi utenti a preferire una s7 alle nikon.
E' un giochetto che ha modestamente funzionato in passato, quando Nikon si è trovata temporameamente con sensori non al top come performace.
Ma è già qualche anno che le cose sono totalmente cambiate.
Del resto se una fotocamera funziona bene e non costa troppo, non vedo che importanza possa avere se la produce tizio, caio o sempronio! _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Uhm... sarebbe il caso di spostare questa discussione nella sezione Fuji?
In effetti interessa tutti e due i brand...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Facciamo che la sposto lasciando un eco anche qui  |
|
|
 |
nickfuji utente attivo
Iscritto: 02 Ott 2009 Messaggi: 998 Località: l'aquila
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 8:59 pm Oggetto: |
|
|
magari una fuji s7pro ff sarebbe il sogno di molti fujisti _________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente anche di molti utenti Nikon!!!
Almeno personalmente, sono molto soddisfatto della resa della D700, ma a pari prestazioni AF, velocita' e noise, un sensore Fuji derivato e implementato da quello DX della S5 sarebbe il mio sogno!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
nickfuji utente attivo
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 9:30 pm Oggetto: |
|
|
e pensare che è solo un sogno....  _________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Nov, 2009 12:19 am Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | P ma a pari prestazioni AF, velocita' e noise, un sensore Fuji derivato e implementato da quello DX della S5 sarebbe il mio sogno!  |
Io capisco che alcuni fotoamatori abbiano un particolare rapporto affettivo con le proprie fotocamere.
C'è anche chi tiene una "fuoriserie" nel garage, lucidandola ogni giorno, senza uscirla per alcun motivo.
Però ritengo negativo dimenticare che, un'automobile è costruita per trasportare persone e cose.
Ed una fotocamera è fondamentalmente uno strumento per catturare immagini, non un feticcio.
Ed anche le tecnologie non vanno idealizzate troppo.
La tecnologia sccd, al suo tempo è stata valida (non senza controindicazioni), ma oggi con i moderni sensori cmos degli altri produttori non è più competitiva.
La caratteristica delle fuji di allora (e delle compatte di oggi) è quella di effettuare "in camera" e in modo trasparente all'utente, una serie di elaborazioni che su altre fotocamere è il fotografo ad eseguire manualmente in post-produzione.
Gli ottimi jpeg della s5, sono il frutto della doppia esposizione "in camera" grazie al "doppio sensore", di una oculata scelta di curve di saturazione e contrasto, di "strategiche" interpretazioni del bilanciamento del bianco.
Ma è una macchina che è nata già con una risoluzione di 6 Mpixel, insufficiente per la sua classe, e - paradossalmente - con un raw pesantissimo che è un calvario per chi la usa professionalmente.
Per concludere, come utilizzatore di fotocamere, non posso che essere contento se un'azienda decide di produrre una fotocamera che abbia prestazioni migliori e costi più bassi.
Non trovo ragionevole che per preconcetto, solo certe aziende possono fare un prodotto migliore, ed altre no.
Questo non fa bene alla fotografia, anche molto amatoriale.
Mi permetto, infine, di invitare alla prudenza nelle affermazioni fatte sicuramente in buona fede, da parte di chi nel forum è investito di ruoli particolari.
Un fotografo esperto è in grado di dare il giusto peso alle varie affermazioni che vengono fatte in un forum.
Ma un neofita può essere indotto a "prendere troppo sul serio" affermazioni fatte da chi può sembrare più "esperto" di quanto sia.
(NB: Io so benissimo che essere power user, moderatore, etc, non è una classifica di abilità ed esperienza nel settore fotografico, ma all'utente più occasionale e meno attento, certamente questo può sfuggire). _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Nov, 2009 1:34 am Oggetto: |
|
|
E chi ti dice che il prossimo sensore Fuji debba necessariamente essere un CCD? c'erano anche altri esperimenti in corso... detto questo, non mi pare che nessuno, compreso gli utenti colorati, abbiano affermato nulla che sia sopra le righe.
E tanto, alla fine, sono solo discorsi accademici; Fuji non uscirà con una nuova reflex full frame; lo sviluppo produttivo meno improbabile è che esca fuori con un sensore 4/3 e (forse? boh?) pure una macchina che lo ospiti.
E già di questo sarei contento (dopo aver visto il risultato, ovviamente)  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Nov, 2009 1:38 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Del resto se una fotocamera funziona bene e non costa troppo, non vedo che importanza possa avere se la produce tizio, caio o sempronio! |
In fondo hai ragione, ed infatti di solito io mi muovo di conseguenza, nei miei acquisti.
Però, sapessi quanto mi mancano i colori Fuji... non è poi sempre vero che una macchina sia sempre uguale ad un'altra, anche se alla fine ci fai le stesse cose . _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
nickfuji utente attivo
|
Inviato: Lun 23 Nov, 2009 2:34 pm Oggetto: |
|
|
mah le solite tirate di chi non vuole riconoscere la superiorita' in termini di colori delle fuji, per il resto sappiamo benissimo i limiti della nostre amate fuji visto che noi a differenza di chi ha fatto questa tirata le usiamo tutti i giorni o quasi
saluti
nicola _________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
|
|
 |
nickfuji utente attivo
|
Inviato: Lun 23 Nov, 2009 2:39 pm Oggetto: |
|
|
ah dimenticavo se alcuni utilizzatori di d700 mi dicono di tenermi stretta la s5 perche' nikon canna ancora il bilanciamento del bianco allora c'è da riflettere....
beh continuiamo ad accontentarci di af velocissimi e di colori di mXXXa
tanto la fotografia è solo af megaveloce e raffiche megarapide......
mah con questi ragionamenti capisco tantissime cose......
ultima cosa ho avuto anche 2 mavcchine fotografiche nikon quindi non sono mai stato per un marchio e stop, fatto sta che da quando ho la fuji mìè tornata la voglia di fare foto.....
ariciao a tutti _________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Lun 23 Nov, 2009 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Non faranno una fuji FF sembra che a inizio anno presenteranno una fuji con sensore micro 4/3 con la nuova tecnologia EXR |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Nov, 2009 2:55 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | E chi ti dice che il prossimo sensore Fuji debba necessariamente essere un CCD? c'erano anche altri esperimenti in corso... detto questo, non mi pare che nessuno, compreso gli utenti colorati, abbiano affermato nulla che sia sopra le righe.
|
Non vorrei essere frainteso.
Kalle non ha scritto nulla di sbagliato, ha espresso solo il suo leggittimo entusiasmo per la s5.
Ho solo voluto far notare che parlare con entusiasmo di un prodotto, tende, certamente in buona fede, ad ingigantire i pregi e minimizzare i difetti.
Chi legge, si crea giustamente delle aspettative sul prodotto, che poi magari possono essere deluse dalla prova dei fatti.
Proprio su questa macchina, in questo forum ho letto sempre molti elogi.
Per fortuna non l'ho acqusitata. Perchè quando ho avuto modo di vederla in azione e di provarla, pur confermando che è una buona fotocamera, tutta questa superiorità rispetto alle concorrenti non l'ho vista.
La verità è che la s5 è stata la scelta di chi all'epoca aveva un corredo di ottiche nikon, e non voleva utilizzare la d200 perchè dotata di un sensore oggettivamente meno prestante della concorrenza. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 23 Nov, 2009 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Forse nel mio intervento dovevo enfatizzare il termine "...sensore derivato ed implementato della S5.
Cio' non modifica comunque il mio apprezzamento alla qualita' in generale della S5.
Solo per la precisazione. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 23 Nov, 2009 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Non vorrei essere frainteso.
Kalle non ha scritto nulla di sbagliato, ha espresso solo il suo leggittimo entusiasmo per la s5.
Ho solo voluto far notare che parlare con entusiasmo di un prodotto, tende, certamente in buona fede, ad ingigantire i pregi e minimizzare i difetti.
Chi legge, si crea giustamente delle aspettative sul prodotto, che poi magari possono essere deluse dalla prova dei fatti.
Proprio su questa macchina, in questo forum ho letto sempre molti elogi.
Per fortuna non l'ho acquistata. Perchè quando ho avuto modo di vederla in azione e di provarla, pur confermando che è una buona fotocamera, tutta questa superiorità rispetto alle concorrenti non l'ho vista.
La verità è che la s5 è stata la scelta di chi all'epoca aveva un corredo di ottiche nikon, e non voleva utilizzare la d200 perchè dotata di un sensore oggettivamente meno prestante della concorrenza. |
Io l'ho scelta e acquistata nuova quest'anno in febbraio e accanto a difetti palesi, uno su tutti la lentezza operativa se si scatta in raffica (cosa che io non faccio) ha dei vantaggi innegabili per me importantissimi, tipo in awb pressoché infallibile, scusa se è poco, e una gamma dinamica ottima, senza contare un jpeg che è già pronto alla stampa quando si ha poco tempo.
Detto questo tutti i sistemi oggi danno risultati sovrapponibili, ma dire che sono equivalenti è un po' una forzatura. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Karb utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 282
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 4:41 am Oggetto: |
|
|
Magari fosse vero .
In cuor mio ci spero ma poco ci credo .
( Comunque quoto Nickfuji . )
Ciao
P.S. : Ricordiamoci comunque che l'S5 è una macchina di oramai 3 generazioni fà , ma come vecchietta , si difende ancora molto bene .
Hà solo la sfiga di avere quel vibratore di corpo della D200 .
Il resto sono limitazioni relative alle voglie / bisogni di chi la usa ( e per i miei gusti hà solo la lentezza delle H.U. quando si usa il RAW ) . _________________ FujiFilm Finepix A340 ; S5-Pro |
|
|
 |
nickfuji utente attivo
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 6:10 pm Oggetto: |
|
|
bah anche qui mi permetto di dissentire premesso che effetivamente photoshop è piu' veloce e piu' completo io con hu mi trovo molto bene e non è tutta sta lentezza, m'aspettavo 5-10 min a foto in 2 minuti ho fatto tutto (relativamente a una foto) e c'è da dire io col fotoritocco non sono per niente bravo
speriamo tanto non costa nulla............ _________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
|
|
 |
maxvolp utente
Iscritto: 21 Apr 2004 Messaggi: 307 Località: Pescara
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 11:02 pm Oggetto: Re: Nuova Fuji S7 Pro con corpo Nikon D700? |
|
|
magari, ma ci credo poco _________________ nikon F tutte D70 fuji s3 s5 |
|
|
 |
|