photo4u.it

Correggere dominante

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gigigigi
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 1:52 pm    Oggetto: Correggere dominante Rispondi con citazione

Ciao a tutti!! Il mio occhio si sta pian piano abituando a riconoscere le dominanti sulle foto, ma non so bene come correggerle. Premesso che ho Aperture 3 e niente PS: é meglio agire sui livelli di rosso, blue e verde o sui colori (saturazione, etc.)? So la differenza tra i due strumenti, ma mi sembra che i risultati siano simili...
Tnx!
Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le cosiddette dominanti dipendono dal bilanciamento del bianco.
Per rimuoverle o comunque controllarle, occorre uno strumento per il bilanciamento del bianco.

Jacopo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gigigigi
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, vedi, giá partivo col piede sbagliato... Quindi con una buona regolazione del WB dovrei risolvere la cosa. Purtroppo la regolazione del WB non é il mio forte... Hai qualche suggerimento su come procedere (io generalmente usi i preset per ombra, nuvoloso, fluorescente, etc e poi do un'aggiustata, ma é sempre una regolazione ad occhio, mai scientifica...)
Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jbrembat
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bilanciamento del bianco non necessariamente deve essere "scientifico".
L'importante è che sia piacevole.

Puoi provare varie strade:
1- impostare il bilanciamento del bianco al momemto dello scatto
2- modificare il bilanciamento del bianco successivamente

La 2 non esclude la 1.
Per la 2 un modo semplice è bilanciare su un punto che si presume sia neutro (grigio). In alternativa si può agire sulla temperatura di colore correlata.

Jacopo.

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido quanto dice Jacopo, aggiungendo che scattando in RAW hai un controllo quasi assoluto del bianco in fase di editing.

Ma...
jbrembat ha scritto:
Il bilanciamento del bianco non necessariamente deve essere "scientifico".
L'importante è che sia piacevole.
... il punto è proprio questo.
A meno che tu non sia impegnato in lavori di riproduzione (still-life di oggetti, riproduzione di opere d'arte) dove la precisione colorimetrica è essenziale, ti accorgi come molto spesso sia proprio una dominante di colore ad aggiungere qualcosa all'immagine.

Io che sono fotograficamente nato abbondantemente in era pre-digitale, quando lavoro in luce naturale (in qualsiasi ora del giorno) lascio il WB della macchina sempre su Daylight.
In questo modo mi becco tutte le dominanti possibili date dalla luce del giorno, esattamente come accade con la pellicola.
Scatto in RAW e quindi potrei cambiare tutto, ma difficilmente lo faccio.
Che senso ha eliminare la dominante di un tramonto o quella dell' "ora blu"?
Se avessi corretto il WB delle foto di Istanbul che vedi sul mio sito, avrei avuto un risultato completamente diverso....
Smile

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gigigigi
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Jacopo e AleZan! Metteró subito in pratica il suggerimento del WB in Daylight. In effetti sono ancora nella fase in cui vuoi sistemare e correggere tutto, sull'onda della tecnica e delle "regole"; fiuuuuuuuu, appena in tempo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jbrembat
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Che senso ha eliminare la dominante di un tramonto o quella dell' "ora blu"?

Nessun senso, naturalmente.

Aggiungo che il bilanciamento del bianco è un'operazione che dovrebbe tendere a rendere la scena simile alla visione umana.
E' questo che generalmente rende piacevole l'immagine.

Ora, la visione umana non è affatto vero che compensa "totalmente" tutte le dominanti.
Pensa al tramonto citato da Alessandro o anche un interno (una casa,un ristorante,...) con calde luci al tungsteno.
Noi "vediamo" queste dominanti calde e troviamo piacevole ritrovarle nelle foto.

Jacopo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: