photo4u.it

FM3a

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alesi
utente

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 9:32 pm    Oggetto: FM3a Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Possiedo una F65 con il 28,50 e 105 macro, scatto in BN e faccio in generale fotografia di reportage e street.
Vorrei cambiare la macchina per passare ad una meccanica come la FM3a ma poi come faccio con le ottiche?
So benissimo che sono compatibili ma ho visto che le ottiche non AF sono costruite con la ghiera di messa a fuoco più 'rigida' il che è un vantaggio perchè una volta impostata la messa a fuoco la ghiera non si muove, mentre con le ottiche AF la messa a fuoco cambia anche se tira solo una leggera brezza.
Qualcuno ha usato ottiche AF sulla FM3a?
Come si è trovato?
Non ho soldi per cambiare anche le ottiche Crying or Very sad percui l'alternativa è tenermi tutto com'è!

Tanks

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso abitualmente un 50mm af su una nikkormat ft3. Certo non è la stessa cosa focheggiare con un af e con un mf, ma non è una tragedia. Non riesci a farti prestare una nikon mf e provare a fare un rullo con le tue ottiche?

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una F90X e una FM3A.
Ben pensato il cambio, mediamente con apparecchi MF si fanno foto meglio composte.
Nessun problema con ottiche AF su MF, anzi la F90X non la uso da anni!
Del resto anche le ottiche MF Nikon hanno sempre avuto la ghiera di messa a fuoco più docile della media. Alla fine c'è poca differenza tra una e l'atra e dopo i primi tempi non ci fai più caso.
FM3A è un'ottimo apparecchio (rumore a parte) piccolo, leggero e con qualità indiscutibile. Ottimo anche il 45 2.8P, 4 lenti tipo Tessar con ottimo contrasto ma evidente disorsione alle brevi distanze (4 lenti).
Il Kit FM3A + 45 è di una trasportabilità impagabile.

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Io ho una F90X e una FM3A.
Ben pensato il cambio, mediamente con apparecchi MF si fanno foto meglio composte.
Nessun problema con ottiche AF su MF, anzi la F90X non la uso da anni!
Del resto anche le ottiche MF Nikon hanno sempre avuto la ghiera di messa a fuoco più docile della media. Alla fine c'è poca differenza tra una e l'atra e dopo i primi tempi non ci fai più caso.
FM3A è un'ottimo apparecchio (rumore a parte) piccolo, leggero e con qualità indiscutibile. Ottimo anche il 45 2.8P, 4 lenti tipo Tessar con ottimo contrasto ma evidente disorsione alle brevi distanze (4 lenti).
Il Kit FM3A + 45 è di una trasportabilità impagabile.

Concordo su tutto, tranne che per il punto in cui dici "mediamente con apparecchi MF si fanno foto meglio composte". Perché dici questo? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foceggiatura manuale aiuta a cercare il punto di interesse su cui si vuole concentrare l'attenzione indi (una volta focheggiato ed individuato) a posizionarlo nell'inquadratura nella posizione più piacevole. L'autofocus tende a farci portare il soggetto nella zona centrale ed a scattare immediatamente (per non far rifocheggiare l'apparecchio ad una seconda pressione una volta composta l'immagine).
Le immagini che io scattavo in AF non mi hanno mai soddisfatto.

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
La foceggiatura manuale aiuta a cercare il punto di interesse su cui si vuole concentrare l'attenzione indi (una volta focheggiato ed individuato) a posizionarlo nell'inquadratura nella posizione più piacevole. L'autofocus tende a farci portare il soggetto nella zona centrale ed a scattare immediatamente (per non far rifocheggiare l'apparecchio ad una seconda pressione una volta composta l'immagine).
Le immagini che io scattavo in AF non mi hanno mai soddisfatto.

Penso sia un concetto simile alla differenza che c'è tra lo scattare con ottiche fisse o con degli zoom... le ottiche fisse ti costringono ad una maggiore attenzione e ricerca. Allo stesso modo una messa a fuoco manuale ti impedisce di cadere nella tentazione del "punta e clicca".

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alesi
utente

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene.
Grazie dei consigli: penso allora che la FM3a sara mia!

Ciao

F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima l'idea di passare alla FM3a, macchina ben costruita e dalla doppia anima meccanica/elettronica... con l'una o con l'altra scatti sempre ed in ogni condizione! Per il discorso ottiche AF non ti resta che provarle, se non ne sarai soddisfatto potrai sempre venderle e comprarti degli AI/AIS usati (così ti restano in tasca anche un po' di soldi!) Smile
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: