Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
blunotte77 utente
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 92
|
Inviato: Dom 05 Set, 2010 3:57 pm Oggetto: Nuova compatta: Fuji200EXR o Lumix TZ7? |
|
|
Vorrei comprare una compatta di fascia elevata ma non spendendo cifre da 'reflex'.
Mi ero orientato fra la F200EXR e la Lumix TZ7.
Al di là del discorso dei video HD che la fuji non fa, dal punto di vista qualitativo delle immagini (e delle ottiche), oltre che dalla 'rumorosità' delle foto soprattutto ad alti ISO, quali di queste due è la migliore?
Considerando che la F200EXR adesso si trova a quasi la metà del prezzo della TZ7 ero orientato verso la FUJI.
Aspetto vostre opinioni.
Grazie.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Dom 05 Set, 2010 5:37 pm Oggetto: |
|
|
io sarei per farmi un'opinione propria..nel senso di vederti fot su flickr,o compararee scatti uguali su imaging resource magari e giudicar quale e' la resa che piace di piu...secondo me la fuji ha una leggera morbidezza in piu ,ma regge nel dettaglio se si ingrandisce l'immagine..la tz7 a veder foto ha una bella resa in nitidezza e colori saturi se si guarda a dimensioni normali,ma se si ingrandisce un po si nota il lavoro del software che sgrana leggermente sopra i 200 iso..almeno era l'opinione PERSONALE che mi ero fatto io che stavo valutando l'acquisto un po di tempo fa...son macchine diverse,come zoom,come sensore e come resa..sta un po a capir l'uso che vogliam fare della fotocamera
_________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Dom 05 Set, 2010 10:45 pm Oggetto: |
|
|
In quanto a resa ad alti iso non c'è storia, la Fuji è superiore. Per il resto, a mio parere, molto meglio la Panasonic, per i seguenti motivi:
-ottica decisamente migliore, con resa uniforme sino ai bordi, mentre le compatte Fuji, da sempre, montano obiettivi non eccezionali, con vistosi decadimenti ai bordi;
-maggiore versatilità dello zoom (25-300) mentre la Fuji monta un 28-140;
-stabilizzatore formidabile.
La mia esperienza si basa sul confronto TZ7 (che uso con soddisfazione) e Fuji F100FD, che ho venduto (e non rimpiango)
p.s. se vuoi che ti invii qualche foto fatta con la TZ7, scrivimi in PM
_________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
albatros_la utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 488 Località: Udine -> Torino
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 10:47 am Oggetto: |
|
|
Oddio, da lì a classificare le lenti Fuji come dei fondi di bottiglia, ce ne vuole. La Fuji ha una lente poco "tirata", visto che l'escursione focale non è molto ampia, e in ogni caso le lenti Fujinon sono sempre state strepitose, tanto che qua e là sul web molti le giudicano le migliori lenti che ci sono sulle compatte attuali.
A mio avviso, se non cerchi zoom esagerati e capacità video proprie delle ultime compatte, con la f200 difficilmente otterrai qualità inferiore alla tz7, la quale è una buona macchina, ma - come tutte le macchine dotate di sensore "tradizionale" - ha una gamma dinamica che è nettamente inferiore a quella della compatta Fuji.
E' chiaro che dovresti comparare la tz7 alla f300, piuttosto che alla f200. Io stesso voglio una compatta e penso che mi prenderò quest'ultima, proprio in virtù del rapporto qualità prezzo impareggiabile, ora che - uscita di produzione - viene praticamente svenduta.
_________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR
Ultima modifica effettuata da albatros_la il Mar 07 Set, 2010 11:42 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 11:41 am Oggetto: |
|
|
io la mia fuji f31 me la porto sempre con me e ne sono estremamente soddisfatto,ma comunque reputo anche io che l'ottica non sia proprio il massimo rispetto alle altre compatte che ho...diciamo che non e' il suo punto forte rispetto alle altre qualita della macchina...parere prettamente pratico,senza voler enttrare nel tecnico,che non e' certto di mia competenza.si sa che comunque ogni macchina ha i suoi pro e contro...son felice dei pro delle fuji...e' che si vorrebbe sempre il meglio.
_________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
peppino22 utente

Iscritto: 22 Mgg 2008 Messaggi: 89
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 9:23 pm Oggetto: |
|
|
albatros_la ha scritto: | ..... Io stesso voglio una compatta e penso che mi prenderò quest'ultima, proprio in virtù del rapporto qualità prezzo impareggiabile, ora che - uscita di produzione - viene praticamente svenduta. |
Veramente tanto svenduta non lo so'! Online minimo la danno a 290€ !!!
_________________ Pentax K50 + HD DA 16-85 + HD DA 55-300 + FA 50 f1.4 + DA 35 f2.4 - Fujifilm x10 |
|
|
 |
blunotte77 utente
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 9:50 pm Oggetto: |
|
|
peppino22 ha scritto: | Veramente tanto svenduta non lo so'! Online minimo la danno a 290€ !!! |
La F200Exr adesso la si trova a 169 euro, in effetti un buon prezzo!!!
Tuttavia ho letto in qualche post che una buona macchina sarebbe anche la Exilim H15 che si trova praticamente allo stesso prezzo...170 euro.
E sembrerebbe con caratteristiche molto interessanti. Cosa mi dite?
|
|
|
 |
albatros_la utente
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 9:51 pm Oggetto: |
|
|
http://tinyurl.com/33fdopr
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Lascia perdere la Exilim, rimani sulle due che ti eri prefissato
|
|
|
 |
blunotte77 utente
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Perchè le Exilim sono tanto da scartare?
|
|
|
 |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
|
|
 |
albatros_la utente
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 9:05 pm Oggetto: |
|
|
In verità, uno compra Fuji sostanzialmente per il sCCD, e non ci sono altre marche che fanno qualcosa di simile (la Panasonic fa ottime compatte, ma su questo punto - che è peculiare delle Fuji sCCD - il risultato di un confronto è scontato). Su dettaglio, risoluzione e rumore c'è poco da dire rispetto ad una reflex, ma neanche se prendi una Nikon D90, che non è certo una reflex entry-level, riesci a raggiungere la gamma dinamica dei sensorini sCCD. E' chiaro che la reflex ha pregi che per una compatta sono irraggiungibili, e proprio per questo uno la compera non come alternativa alla compatta, ma per fotografare in modo diverso e per avere un controllo totale (o quasi) dello scatto.
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Mer 08 Set, 2010 3:57 pm Oggetto: |
|
|
albatros_la ha scritto: | In verità, uno compra Fuji sostanzialmente per il sCCD, e non ci sono altre marche che fanno qualcosa di simile (la Panasonic fa ottime compatte, ma su questo punto - che è peculiare delle Fuji sCCD - il risultato di un confronto è scontato). Su dettaglio, risoluzione e rumore c'è poco da dire rispetto ad una reflex, ma neanche se prendi una Nikon D90, che non è certo una reflex entry-level, riesci a raggiungere la gamma dinamica dei sensorini sCCD. E' chiaro che la reflex ha pregi che per una compatta sono irraggiungibili, e proprio per questo uno la compera non come alternativa alla compatta, ma per fotografare in modo diverso e per avere un controllo totale (o quasi) dello scatto. |
Sarà superiore il superccd, non saprei, ho due fuji ma ancora non l'ho capito appieno, mi limito a valutare se un'immagine è leggibile o meno, i dati sulla carta mi servono a poco se poi non riconosco i volti in una foto di gruppo. Non parlo quindi di feature particolari, prestazioni esagerate da reflex, ma del minimo indispensabile per dire che ho scattato una foto e non dipinto un acquerello.
Parlando della foto citata sopra non si tratta tanto di gamma dinamica maggiore, meno rumore ecc... non c'è proprio l'immagine...
Da questo parte la mia considerazione che se ci sono differenze tra le compatte sono comunque molto relative e che in casi come quello sopra il risultato costringe ad adottare ben altri sistemi purtroppo.
|
|
|
 |
blunotte77 utente
|
Inviato: Mer 08 Set, 2010 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Ma allora le Exilim sono così scarse?
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 09 Set, 2010 9:15 am Oggetto: |
|
|
Ma dopo tutto quanto scritto il tuo dubbio è se le Exilim sono scarse?
Scarica le foto a pieno formato delle macchine che ti interessano e giudica tu a questo punto.
Può darsi che ci sia una Exilim che ti piaccia.
|
|
|
 |
delvo_69 utente

Iscritto: 04 Mar 2004 Messaggi: 414 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 10 Set, 2010 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che i "colpevoli", se così volgiamo dire, della resa della ultima foto in basso sono la grandezza del sensore e la risolvenza della lente, nessuna compatta avrebbe potuto fare molto meglio (perchè non possiamo montare sensori aps-c e/o lenti da reflex su una compatta!); e anche per le reflex, in queste condizioni, non è affatto scontato (anzi!) che ti facciano vedere il volto di quelle persone!
_________________ Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6. |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Ven 10 Set, 2010 2:40 pm Oggetto: |
|
|
delvo_69 ha scritto: | Guarda che i "colpevoli", se così volgiamo dire, della resa della ultima foto in basso sono la grandezza del sensore e la risolvenza della lente, nessuna compatta avrebbe potuto fare molto meglio (perchè non possiamo montare sensori aps-c e/o lenti da reflex su una compatta!); e anche per le reflex, in queste condizioni, non è affatto scontato (anzi!) che ti facciano vedere il volto di quelle persone! |
Purtroppo però il risultato è deludente anche a bassi iso e non mi conforta sapere che il problema è comune a tutte le compatte.
|
|
|
 |
blunotte77 utente
|
Inviato: Ven 10 Set, 2010 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Ho appena ricevuto la F200EXR ed ho effettuato qualche scatto in una stanza illuminata con la funzione EXR iso 1600 SN e devo dire che ha risultati veramente stupefacenti.
Il rumore a 1600 iso è veramente bassissimo. Comunque presto effettuero alcune prove...
|
|
|
 |
blunotte77 utente
|
Inviato: Ven 10 Set, 2010 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Ecco un crop a 800 ISO. Direi che i dettagli si vedono eccome. Foto ottenuta alla massima focale.... EXR SN 800 Iso
Descrizione: |
|
Dimensione: |
168.25 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2098 volta(e) |

|
|
|
|
 |
blunotte77 utente
|
Inviato: Ven 10 Set, 2010 11:33 pm Oggetto: |
|
|
questo è un crop 100% di uno scatto a 1600 iso con luce da comodino e lattina in penombra nella parte curva. Si leggono comunque distintamente i caratteri...marchio registrato
Descrizione: |
crop 100% iso 1600 EXR SN |
|
Dimensione: |
99.93 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2095 volta(e) |

|
|
|
|