photo4u.it

Nuova compatta: Fuji200EXR o Lumix TZ7?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
blunotte77
utente

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 3:57 pm    Oggetto: Nuova compatta: Fuji200EXR o Lumix TZ7? Rispondi con citazione

Vorrei comprare una compatta di fascia elevata ma non spendendo cifre da 'reflex'.

Mi ero orientato fra la F200EXR e la Lumix TZ7.
Al di là del discorso dei video HD che la fuji non fa, dal punto di vista qualitativo delle immagini (e delle ottiche), oltre che dalla 'rumorosità' delle foto soprattutto ad alti ISO, quali di queste due è la migliore?

Considerando che la F200EXR adesso si trova a quasi la metà del prezzo della TZ7 ero orientato verso la FUJI.

Aspetto vostre opinioni.

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sarei per farmi un'opinione propria..nel senso di vederti fot su flickr,o compararee scatti uguali su imaging resource magari e giudicar quale e' la resa che piace di piu...secondo me la fuji ha una leggera morbidezza in piu ,ma regge nel dettaglio se si ingrandisce l'immagine..la tz7 a veder foto ha una bella resa in nitidezza e colori saturi se si guarda a dimensioni normali,ma se si ingrandisce un po si nota il lavoro del software che sgrana leggermente sopra i 200 iso..almeno era l'opinione PERSONALE che mi ero fatto io che stavo valutando l'acquisto un po di tempo fa...son macchine diverse,come zoom,come sensore e come resa..sta un po a capir l'uso che vogliam fare della fotocamera
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In quanto a resa ad alti iso non c'è storia, la Fuji è superiore. Per il resto, a mio parere, molto meglio la Panasonic, per i seguenti motivi:
-ottica decisamente migliore, con resa uniforme sino ai bordi, mentre le compatte Fuji, da sempre, montano obiettivi non eccezionali, con vistosi decadimenti ai bordi;
-maggiore versatilità dello zoom (25-300) mentre la Fuji monta un 28-140;
-stabilizzatore formidabile.
La mia esperienza si basa sul confronto TZ7 (che uso con soddisfazione) e Fuji F100FD, che ho venduto (e non rimpiango) Smile

p.s. se vuoi che ti invii qualche foto fatta con la TZ7, scrivimi in PM

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio, da lì a classificare le lenti Fuji come dei fondi di bottiglia, ce ne vuole. La Fuji ha una lente poco "tirata", visto che l'escursione focale non è molto ampia, e in ogni caso le lenti Fujinon sono sempre state strepitose, tanto che qua e là sul web molti le giudicano le migliori lenti che ci sono sulle compatte attuali.
A mio avviso, se non cerchi zoom esagerati e capacità video proprie delle ultime compatte, con la f200 difficilmente otterrai qualità inferiore alla tz7, la quale è una buona macchina, ma - come tutte le macchine dotate di sensore "tradizionale" - ha una gamma dinamica che è nettamente inferiore a quella della compatta Fuji.
E' chiaro che dovresti comparare la tz7 alla f300, piuttosto che alla f200. Io stesso voglio una compatta e penso che mi prenderò quest'ultima, proprio in virtù del rapporto qualità prezzo impareggiabile, ora che - uscita di produzione - viene praticamente svenduta.

Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR

Ultima modifica effettuata da albatros_la il Mar 07 Set, 2010 11:42 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io la mia fuji f31 me la porto sempre con me e ne sono estremamente soddisfatto,ma comunque reputo anche io che l'ottica non sia proprio il massimo rispetto alle altre compatte che ho...diciamo che non e' il suo punto forte rispetto alle altre qualita della macchina...parere prettamente pratico,senza voler enttrare nel tecnico,che non e' certto di mia competenza.si sa che comunque ogni macchina ha i suoi pro e contro...son felice dei pro delle fuji...e' che si vorrebbe sempre il meglio.
peppino22
utente

Iscritto: 22 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albatros_la ha scritto:
..... Io stesso voglio una compatta e penso che mi prenderò quest'ultima, proprio in virtù del rapporto qualità prezzo impareggiabile, ora che - uscita di produzione - viene praticamente svenduta.

Veramente tanto svenduta non lo so'! Online minimo la danno a 290€ !!!

blunotte77
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peppino22 ha scritto:
Veramente tanto svenduta non lo so'! Online minimo la danno a 290€ !!!

La F200Exr adesso la si trova a 169 euro, in effetti un buon prezzo!!!
Tuttavia ho letto in qualche post che una buona macchina sarebbe anche la Exilim H15 che si trova praticamente allo stesso prezzo...170 euro.

E sembrerebbe con caratteristiche molto interessanti. Cosa mi dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatros_la
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://tinyurl.com/33fdopr
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere la Exilim, rimani sulle due che ti eri prefissato Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blunotte77
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè le Exilim sono tanto da scartare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una recensione interessante:
http://www.hwupgrade.it/articoli/fotografia-digitale/2187/fujifilm-finepix-f200exr-sensore-exr-sotto-esame_index.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/fotografia-digitale/2187/fujifilm-finepix-f200exr-sensore-exr-sotto-esame_6.html

Osservando l'ultima foto in basso del secondo link viene voglia di comprare una reflex... comunque tra le compatte le differenze sono molto relative.
Se non ti serve un tele esteso ed i filmati HD allora questa fuji può essere un acquisto interessante, da notare che anche in casa pana c'è un modello simile alla fuji sia come caratteristiche che come prezzo, così come in altri brand del resto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatros_la
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In verità, uno compra Fuji sostanzialmente per il sCCD, e non ci sono altre marche che fanno qualcosa di simile (la Panasonic fa ottime compatte, ma su questo punto - che è peculiare delle Fuji sCCD - il risultato di un confronto è scontato). Su dettaglio, risoluzione e rumore c'è poco da dire rispetto ad una reflex, ma neanche se prendi una Nikon D90, che non è certo una reflex entry-level, riesci a raggiungere la gamma dinamica dei sensorini sCCD. E' chiaro che la reflex ha pregi che per una compatta sono irraggiungibili, e proprio per questo uno la compera non come alternativa alla compatta, ma per fotografare in modo diverso e per avere un controllo totale (o quasi) dello scatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albatros_la ha scritto:
In verità, uno compra Fuji sostanzialmente per il sCCD, e non ci sono altre marche che fanno qualcosa di simile (la Panasonic fa ottime compatte, ma su questo punto - che è peculiare delle Fuji sCCD - il risultato di un confronto è scontato). Su dettaglio, risoluzione e rumore c'è poco da dire rispetto ad una reflex, ma neanche se prendi una Nikon D90, che non è certo una reflex entry-level, riesci a raggiungere la gamma dinamica dei sensorini sCCD. E' chiaro che la reflex ha pregi che per una compatta sono irraggiungibili, e proprio per questo uno la compera non come alternativa alla compatta, ma per fotografare in modo diverso e per avere un controllo totale (o quasi) dello scatto.

Sarà superiore il superccd, non saprei, ho due fuji ma ancora non l'ho capito appieno, mi limito a valutare se un'immagine è leggibile o meno, i dati sulla carta mi servono a poco se poi non riconosco i volti in una foto di gruppo. Non parlo quindi di feature particolari, prestazioni esagerate da reflex, ma del minimo indispensabile per dire che ho scattato una foto e non dipinto un acquerello.
Parlando della foto citata sopra non si tratta tanto di gamma dinamica maggiore, meno rumore ecc... non c'è proprio l'immagine...
Da questo parte la mia considerazione che se ci sono differenze tra le compatte sono comunque molto relative e che in casi come quello sopra il risultato costringe ad adottare ben altri sistemi purtroppo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blunotte77
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma allora le Exilim sono così scarse?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dopo tutto quanto scritto il tuo dubbio è se le Exilim sono scarse?
Scarica le foto a pieno formato delle macchine che ti interessano e giudica tu a questo punto.
Può darsi che ci sia una Exilim che ti piaccia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
delvo_69
utente

Iscritto: 04 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

novel vogue ha scritto:
Una recensione interessante:
http://www.hwupgrade.it/articoli/fotografia-digitale/2187/fujifilm-finepix-f200exr-sensore-exr-sotto-esame_index.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/fotografia-digitale/2187/fujifilm-finepix-f200exr-sensore-exr-sotto-esame_6.html

Osservando l'ultima foto in basso del secondo link viene voglia di comprare una reflex... comunque tra le compatte le differenze sono molto relative.
Se non ti serve un tele esteso ed i filmati HD allora questa fuji può essere un acquisto interessante, da notare che anche in casa pana c'è un modello simile alla fuji sia come caratteristiche che come prezzo, così come in altri brand del resto.

Guarda che i "colpevoli", se così volgiamo dire, della resa della ultima foto in basso sono la grandezza del sensore e la risolvenza della lente, nessuna compatta avrebbe potuto fare molto meglio (perchè non possiamo montare sensori aps-c e/o lenti da reflex su una compatta!); e anche per le reflex, in queste condizioni, non è affatto scontato (anzi!) che ti facciano vedere il volto di quelle persone!

Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
novel vogue
bannato

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

delvo_69 ha scritto:
Guarda che i "colpevoli", se così volgiamo dire, della resa della ultima foto in basso sono la grandezza del sensore e la risolvenza della lente, nessuna compatta avrebbe potuto fare molto meglio (perchè non possiamo montare sensori aps-c e/o lenti da reflex su una compatta!); e anche per le reflex, in queste condizioni, non è affatto scontato (anzi!) che ti facciano vedere il volto di quelle persone!

Purtroppo però il risultato è deludente anche a bassi iso e non mi conforta sapere che il problema è comune a tutte le compatte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blunotte77
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena ricevuto la F200EXR ed ho effettuato qualche scatto in una stanza illuminata con la funzione EXR iso 1600 SN e devo dire che ha risultati veramente stupefacenti.

Il rumore a 1600 iso è veramente bassissimo. Comunque presto effettuero alcune prove...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blunotte77
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco un crop a 800 ISO. Direi che i dettagli si vedono eccome. Foto ottenuta alla massima focale.... EXR SN 800 Iso

Ital.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  168.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2098 volta(e)

Ital.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blunotte77
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è un crop 100% di uno scatto a 1600 iso con luce da comodino e lattina in penombra nella parte curva. Si leggono comunque distintamente i caratteri...marchio registrato

crop 100coc.jpg
 Descrizione:
crop 100% iso 1600 EXR SN
 Dimensione:  99.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2095 volta(e)

crop 100coc.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: