Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 08 Set, 2010 12:58 am Oggetto: Siamo troppo bravi!!! |
|
|
Noto con piacere che noi accaniti di fotografia all'argento (accidenti a chi la chiama analogica!), non chiediamo molto di tecnica, esposizione, messa a fuoco...
In genere non frequentiamo neppure molto o non proponiamo tante cose nella sezione specifica per noi altri.
Questo significa che siamo troppo bravi!
O che siamo in via d'estinzione... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 08 Set, 2010 10:39 am Oggetto: |
|
|
Cosa deve chiedere uno che arriva dall'epoca dell'argento? Non c'è più niente di nuovo
Forse questa sezione, nata posticcia (tanto che è l'ultima della lista), finisce per non essere raggiunta dalle domande, per esempio questa http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=460494&highlight= che in macchine fotografiche, più vista dai digitaloni, potrebbe non ricevere risposta mentre qui cadrebbe più facilmente in mani esperte
A mio avviso la sezione "Macchine fotografiche" sembra la sezione giusta per ogni domanda mentre Telemetro e Reflex35mm sembra "qualcosa d'altro"
Invece sarebbe quella giusta per i dettagli tecnici di tutto ciò che non è digitale... |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 08 Set, 2010 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Beh Carlo, la discussione che indicavi, dopo averla spostata, ora è vostra, divertitevi  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 08 Set, 2010 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Cosa deve chiedere uno che arriva dall'epoca dell'argento? Non c'è più niente di nuovo
Forse questa sezione, nata posticcia (tanto che è l'ultima della lista), finisce per non essere raggiunta dalle domande, per esempio questa http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=460494&highlight= che in macchine fotografiche, più vista dai digitaloni, potrebbe non ricevere risposta mentre qui cadrebbe più facilmente in mani esperte
A mio avviso la sezione "Macchine fotografiche" sembra la sezione giusta per ogni domanda mentre Telemetro e Reflex35mm sembra "qualcosa d'altro"
Invece sarebbe quella giusta per i dettagli tecnici di tutto ciò che non è digitale... |
Io ho chiesto agli amministratori se la spostavano più in alto, la sua posizione dovrebbe essere nella zona dove c'è anche Medio e Grande formato, sopra alle sezioni di marca.
E' qua in dondo perché è la vecchia sezione Leica rinominata (ed ampliata). |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 08 Set, 2010 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Infatti, chi chiede consiglio per imparare la tecnica fotografica, anche qualcosa alla base, ovviamente s'è comprato la digitalona e spippola in altre sedi. Questa sezione sembra più una cosa simile a un museo. E tuttavia, anche a chi si rompe uno schermo smerigliato... 'nsomma a esser pignoli è "macchina fotografica": una Fx3, non è di certo una salsiccia di cinghiale! (Anche se forse, con un buon Chianti e pane fresco... ).
Ma d'altronde la tecnica è quella, sia con il digitale che con la pellicola, ma chi compra una macchina a pellicola oggi ha già imparato col digitale prima. Molto più spesso già aveva un sistema e se l'è tenuto. Quindi fa un'interventino per sapere che pellicole comprare e se si trovano le pile. Poi scatta con la digitale!
Per quanto mi possa sforzare a pensare, questa sezione, mi appare sempre di più come un bel bicchiere di cristallo con troppo poco vino, nonostante personalmente ritengo che si parli di cose molto più divertenti in questo spazio, di quanto non accada in altri. Quel poco vino, è forse un buon Brunello d'annata? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 09 Set, 2010 9:16 am Oggetto: |
|
|
Non si diceva che il vino buono sta nella botte piccola? |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 09 Set, 2010 10:11 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Non si diceva che il vino buono sta nella botte piccola? |
E' naturale!
E forse, ripensandoci ancora, è anche il bello. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
PaoloSelva utente

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 146 Località: Biella (BI)
|
Inviato: Gio 09 Set, 2010 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente vedrei bene l'unione delle sezioni Biancoenero/Camera oscura/Telemetro e Reflex.
Gli argomenti trattati sono correlati e gli utenti sono spesso comuni. Anche dal punto di vista gestionale si avrebbe una ottimizzazione.
"Fotografia argentica" suona anche bene.....
Paolo _________________ Il mio sito bianconero Qui |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 09 Set, 2010 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Hai dimenticato Medio e Grande formato.
Bianco e nero fa un po a se stante, si parla di fotografia in bianco e nero in senso estetico a prescindere dal mezzo. |
|
|
 |
PaoloSelva utente

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 146 Località: Biella (BI)
|
Inviato: Gio 09 Set, 2010 5:55 pm Oggetto: |
|
|
E' vero, dimenticommi il Medio e Grande formato che sarebbe proprio da mettere insieme.
Per la sezione B/N, è vero che si parla solo di estetica, ma ho l'impressione (forse sbaglio) che la maggior parte degli utenti non sia digitale.
Ovviamente sono opinioni del tutto personali basate su me stesso: scatto solo in analogico e queste sono le sezioni che visito di piu', compreso il GF da cui prendo spesso spunti tecnici che trasferisco sul 35mm
Paolo _________________ Il mio sito bianconero Qui |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 09 Set, 2010 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Infatti, io adoro le dia e non smetterò mai di farle. Le proiezioni in digitale adesso sono inarrivabili, ma d'altro canto dell'estetica della dia se ne può parlare solo nella sezione generale della fotografia in genere.
Poi, gradirei poter rimettere in piedi pure la camera oscura, ma questo è un'altro DRAMMA! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|