Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nico81 nuovo utente
Iscritto: 18 Dic 2006 Messaggi: 2 Località: palermo
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 6:14 pm Oggetto: convincetemi a passare a nikon |
|
|
ciao a tutti ho un sistema completo minolta composta da a900 diversi flash e diverse prime lenti e devo dire che sono molto molto soddisfatto soprattutto per quanto riguarda la resa di alcune ottiche vedi zeiss 135 1.8 e minolta 35 1.4 e per la gestire wireless avanzata del sistema flash. ora essendo tentato da una d3x o d700 per via delle qualità di immagine ad alti iso e per i 14bit ci stavo riflettendo un pò su.... e mi rispondevo: si è vero che a 3200 iso e passa il rumore è molto contenuto in nikon ma sony con 24MP mi permette comunque di croppare meno e quindi essere meno visibile il rumore e poi ha sempre lo stabilizzatore che mi permette di guadagnare almeno 2 stop se non di più (ovviamente questo discorso vale per oggetti non in forte movimento), come dire una immagine a 12MP la ingrandisco al 100% la stessa immagine a 24MP la devo ingrandire a 50% e quindi certi difetti si notano meno che paragonandole entrambe a 100%! non so se mi sono spiegato? e poi (e spero di non aprire una faida!) le ottiche minolta in particolare lo zeiss sono un pelino sopra! e ancora riguardo la gestione wireless dei flash come funziona in casa nikon?
in sostanza voi cosa mi direste per convicermi a passare a nikon che non ho considerato io?
ps il mio genere è still life, ritrattistica, reportage, street. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Anche la d3x ha 24 mpx.
P.S.
Benvenuto!  |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5335
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Detto francamente io resterei in casa Minolta.
Pur avendo Nikon non sono schierato sulle marche, nel tuo caso il cambio comporterebbe una notevole spesa e sarebbe giustificato solo dall'utilizzo frequente di sensibilità molto alte.
Ma finché resti al di sotto dei 1600 iso devi aggiungere all'esborso economico non indifferente il tempo di abituarti all'ergonomia ed alla resa della nuova attrezzatura per riuscire ad ottenere risultati che con il materiale che hai puoi tirar fuori ad occhi chiusi, perché lo conosci meglio delle tue tasche.
Ti conviene?
Per le ottiche non saprei dirti se è meglio Nikon o Minolta, l'unica cosa che penso è che hai quel che paghi, perciò a prescindere dalla marca una lente costosa e pregiata difficilmente mi deluderà.
Zeiss, infatti, costa cifre al limite della ragionevolezza, così come Leica, ma le loro lenti sono generalmente diverse spanne avanti rispetto ai produttori del sol levante.
Zeiss esiste per tutti e due i brand, l'unica cosa che può fare invidia al popolo dei gialli è l'autofocus..... _________________

|
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto!
le ottiche zeiss esistono anche con l'attacco F di nikon, per cui se vuoi passare a nikon troveresti le stesse lenti sempre a fuoco manuale.
le gestione del flash sempre wireless con il flash della macchina che fa da commander
direi che sei a posto - in nikon non trovi lo stabilizzatore incorporato ma esistono solo lenti stabilizzate
quindi o ci lavori o sei hai un corredo completo non so quanto ti convenga passare di qua solo per la qualita' ad alti iso _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 7:18 pm Oggetto: |
|
|
personalmnte io rimerrei con la sony. Hai un parco ottiche di tutto rispetto... l'a 900 è una signora macchina. Cambiare tutto un corredo del genere è un po' un azzardo... magari tra un mese ti dovrai ricredere perché sony a tirato fuori una macchina come tu la volevi...o ...al contrario avrai maggiori elementi per decidere il cambio o no.
Inolte la D3x...unica come detto da Filip ad avere 24MP non è certo un fruscello...e quindi non il massimo per la street e il reportage.
Inoltre la D3x non ha valori record agli alti iso...come la D700 e D3 o D3s.
Certo...vale lo stesso discorso di visibilità del rumore in base alle "dimensioni"...ma all'atto pratico il rumore c'è...e come per la A900 te ne accorgi quando metti "le mani" in post produzione sul file[/i] _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Proprio oggi ho letto dei rumors che riguardano Sony. Con ogni probabilità ci saranno grosse novità in arrivo nei prossimi giorni. |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
|
|
 |
roby02091987 utente
Iscritto: 19 Apr 2010 Messaggi: 224
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 8:12 pm Oggetto: |
|
|
NIKON NIKON NIKON
NIKON NIKON NIKON
Cavolate a parte... hai un ottimo corredo sony, secondo me non vale la pena spendere (tanti) soldi per pasare a nikon, "solo" per i 14 bit e la resa ad alti iso. Io resterei con sony, magari aspetta che aggiornino la loro linea di reflex e vedi cosa si inventano. Magari tirano fuori un ammiraglia migliore della D3X e puoi aggiornare il tuo corredo senza cambiare tutto.  |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 9:37 pm Oggetto: Re: convincetemi a passare a nikon |
|
|
nico81 ha scritto: | ora essendo tentato da una d3x o d700 per via delle qualità di immagine ad alti iso e per i 14bit |
Della d3x non mi sembra si elogino i pregi agli alti iso.. forse la d3s
ciao
rob
ps: tieni quello che hai che basta ed avanza _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 10:53 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | Benvenuto!
le ottiche zeiss esistono anche con l'attacco F di nikon, per cui se vuoi passare a nikon troveresti le stesse lenti sempre a fuoco manuale.
le gestione del flash sempre wireless con il flash della macchina che fa da commander
direi che sei a posto - in nikon non trovi lo stabilizzatore incorporato ma esistono solo lenti stabilizzate
quindi o ci lavori o sei hai un corredo completo non so quanto ti convenga passare di qua solo per la qualita' ad alti iso |
Sony monta Zeiss autofocus
http://www.sony.it/product/ddl-carl-zeiss-lenses |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 10:58 pm Oggetto: Re: convincetemi a passare a nikon |
|
|
nico81 ha scritto: | ciao a tutti ho un sistema completo minolta composta da a900 diversi flash e diverse prime lenti e devo dire che sono molto molto soddisfatto soprattutto per quanto riguarda la resa di alcune ottiche vedi zeiss 135 1.8 e minolta 35 1.4 e per la gestire wireless avanzata del sistema flash.
Quindi perché cambiare?
ora essendo tentato da una d3x o d700 per via delle qualità di immagine ad alti iso e per i 14bit ci stavo riflettendo un pò su.... e mi rispondevo: si è vero che a 3200 iso e passa il rumore è molto contenuto in nikon ma sony con 24MP mi permette comunque di croppare meno e quindi essere meno visibile il rumore e poi ha sempre lo stabilizzatore che mi permette di guadagnare almeno 2 stop se non di più (ovviamente questo discorso vale per oggetti non in forte movimento), come dire una immagine a 12MP la ingrandisco al 100% la stessa immagine a 24MP la devo ingrandire a 50% e quindi certi difetti si notano meno che paragonandole entrambe a 100%! non so se mi sono spiegato?
Sinceramente non l'ho capita! che significa che una da 12mp la devi ingrandire di più? a parità di formato per ottenere un determinato formato di stampa ingrandisci lo stesso numero di volte, la differenza è che quella a 24 mp, se non rovinata dal rumore, ha più dettaglio.
e poi (e spero di non aprire una faida!) le ottiche minolta in particolare lo zeiss sono un pelino sopra! e ancora riguardo la gestione wireless dei flash come funziona in casa nikon?
in sostanza voi cosa mi direste per convicermi a passare a nikon che non ho considerato io?
Perchè dovremmo convincerti? Anche questa non l'ho capita.
ps il mio genere è still life, ritrattistica, reportage, street. |
|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Chi passa a Nikon cucca dabbbestia...
Alberto
PS mica si capisce perchè vuoi cambiare... Hai vinto alla Lotteria? Ti pesa la Visa?  |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 12:10 am Oggetto: |
|
|
Io ho Nikon è vengo da Minolta (5D ed A700 oltre le analogiche).
Visto il tuo corredo (il 35mm lo prenderei F2 )ti do un consiglio, rimani con quello che hai, l'unico motivo per passare a Canon o Nikon è nel caso facessi foto di sport o naturalistica e forse anche Architettura non essendoci T&S in casa Sony/Minolta (io ho cambiato proprio per questo).
La differenza di resa è minima, non credere che troveresti file così diversi in Nikon, soprattutto se sai maneggiare LR (che nell'ultima versione, finalmente, sviluppa bene i RAW sony).
Gli Zeiss per Sony sono autofocus e non ci sono corrispondenti in casa Nikon F, in pratica sono esclusive Sony.
L'unico motivo per cambiare sono:
il parco ottiche (ma hai già il massimo disponibile sul mercato forse avrei preso l'STF invece del 135 zeiss)
il sistema flash, molto più sviluppato quello Nikon a partire dal controllo della D90. Il CLS non ha niente a che fare con il sistema Sony che per avere una buona resa devi andare almeno su un paio di 58AM.
Corpi realmente Professionali (di cui probabilmente non sapresti che fartene) ma che ti fanno sborsare diversi Euro in più.
La A900 ha un mirino eccezionale, una ergonomia che le Nikon ancora non raggiungono sebbene siano più vicine di Canon, è costruita divinamente ed ha una risoluzione altissima ad un prezzo irrisorio.
Non penso, quindi, che per te valga la pena cambiare se non hai esigenze davvero particolari.
Per i 14bit, se ne è discusso parecchio, soprattutto dalle parti di MSC, la mia conclusione è che attualmente il vantaggio è relativo se non hai un monitor tale da poter visualizzare la reale differenza.
E' vero che parti da un file più completo ma è pur vero che con gli attuali display non riesci a vedere tutte le informazioni contemporaneamente.
Forse con gli ultimi monitor a gamut allargato si potrebbe pensare ad un reale vantaggio in PP ma metti in conto un migliaio di euro anche per questo... _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 5:05 am Oggetto: |
|
|
Leggo e rileggo l'intervento dell'autore del post,ma non mi spiego perchè vuole cambiare tutto  |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5335
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 5:46 am Oggetto: |
|
|
L'autore ha parlato di 14bit al posto dei 12 disponibili in casa Minolta e di resa ad alti iso.
Per il resto si definisce soddisfatto ed è il motivo per il quale tutti gli abbiamo consigliato di risparmiare soldi e restare in casa Minolta. _________________

|
|
|
 |
franion utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1243 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 6:48 am Oggetto: |
|
|
[quote="il signor mario"]Sony monta Zeiss autofocus
http://www.sony.it/product/ddl-carl-zeiss-lenses[/quote]
ma sono "made in germany" o "made in japan"? _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 7:48 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente non lo so ma so che la serie ZF per Nikon è made in Japan, credo addirittura by Cosina |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 8:54 am Oggetto: Re: convincetemi a passare a nikon |
|
|
il signor mario ha scritto: | Sinceramente non l'ho capita! che significa che una da 12mp la devi ingrandire di più? a parità di formato per ottenere un determinato formato di stampa ingrandisci lo stesso numero di volte, la differenza è che quella a 24 mp, se non rovinata dal rumore, ha più dettaglio.
|
il ragionamento del post di apertura è giusto, quello che è sbagliato sono le percentuali.
un file da 12 Mpx consente di essere stampato, senza ricampionamenti, a circa 24x36 cm in risoluzione 300 dpi, mentre quello da 24 Mpx misurerebbe circa 51x34 cm, il che vuol dire che, a parità di formato di stampa, quello del 12 Mpx deve essere stampato più grande circa del 40% (24 Mpx sono una densità doppia rispetto a 12 Mpx, ma in termini di risoluzione sono solo la radice quadrata di 2 in più) _________________ Giorgio |
|
|
 |
nico81 nuovo utente
Iscritto: 18 Dic 2006 Messaggi: 2 Località: palermo
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 10:55 am Oggetto: |
|
|
beh grazie a tutti per il benvenuto e per le info....
vediamo se riesco a rispondere punto per punto:
allora beh in nikon prenderei soltanto un 12MP FF per via del rumore. ho calcoltato che vendendo ciò che ho e riacquistando nuovo in casa nikon dovrei aggiungere un 1300€ però riacquistando nuovo ma in nikon il mercato dell'usato è abbastanza florido!!
beh sono convinto che quello che paga uno ha infatti penso che le differenze di prestazioni a parità di categorie sono di solito sottigliezze e comunque si parla sempre di altissimi livelli!
a morphosis
ma te che conosci entrambi i sistemi riguardo la gestione flash wireless quale ti è sembrato migliore tra nikon e sony (nel mio caso 3 flash f58 e un flash f20)? che differenze ci sono? questo punto mi interessa parecchio se riuscissi a farmi capire di più te ne sarei grato!
il 135stf è qualcosa di stratosferico (solo chi lo ha visto sa di cosa si parla) sono sempre stato li li per prenderlo ma poi ho pensato che un'ottica come quella alla fine si userebbe raramente!!!!
sono convinto che nikon sia qualcosa di simili se non per gli alti iso e in certi casi per i 14bit di nikon mentre in sony c'è lo stabilizzatore (che sono almeno 2/3 stop, certo non per le immagini molto dinamiche) e una risoluzione elevatissima che a bassi iso dà davvero soddisfazioni!! io stesso ho sempre pensato che nikon e soprattutto canon siano da preferire solamente in caso di sport o per i lunghissimi tele.
a milladesign
hai reso al meglio quello che volevo dire!!
in fine io stesso mi ero risposto che restare in sony alla fine era la cosa più sensata però volevo sentire il parere di altri che magari avevano argomentazioni sulle quali non avevo riflettuto! vedrò adesso di capire com'è la gestione flash in casa nikon.
grazie ancora |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Passa a Canon... _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
|