photo4u.it

Viaggio fotografico
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lele_petrigliano
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2008

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 10:53 pm    Oggetto: Viaggio fotografico Rispondi con citazione

in un altro post parlavo appunto del blocco che mi sta distruggendo e allora ho pensato ad una cosa: "Che schifo 23 anni e ancora non ho visto l'estero". Quanto mi piacerebbe far eun bel viaggio all'insegna della fotografia. Avevo pensato India, Giappone, Cina posti stupendi dove io, la mia canon 400d e la mia holga ci divertiremmo un mondo. Cosa dovrei fare per organizzarne uno?
Che speranza avrei di organizzarlo con altri fotografi?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai pensato ad Avventure nel Mondo?
Certo non saresti solo tu la 400d e la tua holga.
Io ho viaggiato così gli utlimi 3 anni, Birmania, Cina e Perù/Bolivia.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lele_petrigliano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

era per dire perchè io voglio foarlo con più persone possibile soprattutto se hanno la mia stessa passione. Comunque cos'è questo Avventure nel mondo?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tiero
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un tour operator, se cerchi su google trovi tantissimi racconti di viaggio a riguardo, anche commenti sui pro e i contro.

http://www.viaggiavventurenelmondo.it/

Poi se hai domande chiedi pure. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lele_petrigliano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmmmmmmm dove mi consigli di andare? com'è stata come esperienza?
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lele_petrigliano ha scritto:

Premetto che siamo una famiglia di viaggiatori diciamo incalliti con i forti limiti dettati da l modesto budget disponibile.
Ogni anno un bel viaggio all'astero ce lo facciamo fin'ora rigorosamente fai da te con prò e contro, quest'anno forse ci rivolgeremo a qualcuno abbiamo in mente New York e Giamaica.
Quello che voglio dirti che organizzare un viaggio all'etero non è poi molto difficile richiede però un po' di tempo.
Volevo dire anche che almeno io per estero intendo anche l'Europa dove le formalità burocratiche da espletare sono poche o nulle e che offre "sbocchi ininmmaginabili speci a coloro i quali non si sono mai mossi.
Personalmente non posso dimenticare le ferie in Bretagna (F) o in Andalusia, e che dire di Scozia (GCool o il giro delle capitali nordiche ecc.
Anche la Germania, l'Austria e la Svizzera offrono spunti turistici e fotografici di assoluto rilievo, quindi perché non pensarci? Se poi il budget non è il tuo problema allora il problema non esiste, un posto vale l'altro. Tutti belli sono!
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lele_petrigliano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che è un problema Smile Posso prenotarmi anceh io conil vostro gruppo' Come devo fare? Mi interesserebbe tantissimo
Vai a fine pagina
mapko105
utente

Iscritto: 20 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io andrei in India, secondo me è uno dei posti più fotogenici del globo terracqueo!!!!
Puoi spaziare dai panorami e monumenti ai ritratti e street!!!!

Per la cronaca quest'estate dovrei fare la discesa del Gange, dalle sorgenti a Varanasi... sulla falsariga di un giro che fa Avventure nel Mondo!!!!

Un consiglio, stai attento ai grupponi 15-20 persone tutti fotografi assatanati, io a natale sono stato in Palestina con altri 19 fotografi e ho trovato grossi problemi di sovraffollamento, mentre al muro del pianto sono riuscito ad andare da solo durante la cerimonia del bar mitzvah e sono stato trattato/scambiato come un fotografo ufficiale della famiglia, mentre percepivo espressioni e sguardi insofferenti non appena la densità di fotografi è aumentata!!!!

Per favorare bene io preferisco essere da solo o in due al massimo per avere la tranquillità e il tempo per lasciarmi permeare dal luogo.

my 2 cents

-marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tiero
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui dipende molto da cosa cerchi, la prima scelata anche banale potrebbe essere se andare al caldo o al freddo!
Ad esempio il viaggio Perù/Bolivia offre dei paesaggi incredibili, ma purtroppo me lo sono goduto poco perchè per la maggior parte del viaggio non sono stato molto bene e poi...odio il freddo!
Ma ne è valsa la pena.
La Cina è un posto interessantissimo, poco impegnativo e ti permette di conoscere un mondo davvero diverso dal nostro.
La Birmania merita davvero, certo bisogna partire un pò più preparati a quello che si vedrà, alcuni contesti sono di povertà assoluta, sporcizia, odori molto forti, ma anche di gente sempre ( e dico sempre ) che ti sorride e che si presta ben volentieri a farsi fotografare.
I peruviani e meno ancora i boliviani non amano fare da modelli "gratuiti"...
Poi c'è il Giappone, questo l'ho fatto con conoscenti del posto e non con un tour, tieni conto che però può risultare molto molto costoso, sicuramente se non ora un viaggio da fare assolutamente in particolar modo in primavera con la fioritura dei ciliegi o in autunno con i mille colori degl'aceri.
E in Giappone arrivi davvero in un altro mondo!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jeriko1kenobi
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parti e viaggia da solo.. i piú belli e intensi viaggi li ho fatti io e il mio zainone.. Smile
per la sua semplicitá e accessibilitá ti consiglierei un bel tour del Messico e Guatemala.. Ok!

camera canon 5d mark II + sigma 50mm f1.4 + sigma 24-70mm f2.8 HSM + canon 580exII + olympus fl36r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse il guatemala è un po' a ricschio rischi che ti rapiscano e ti svuotino Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franckreporter ha scritto:
forse il guatemala è un po' a ricschio rischi che ti rapiscano e ti svuotino Mandrillo

Giustissimo però noi (io e famiglia) siamo stati rapinati a Copenhagen e non è stata una bella esperienza.
I pericoli ci sono da per tutto poi è vero che magari in certi posto ce ne sono di più ma è anche questione di fortuna....e di prudenza.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
jeriko1kenobi
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:

Giustissimo però noi (io e famiglia) siamo stati rapinati a Copenhagen e non è stata una bella esperienza.
I pericoli ci sono da per tutto poi è vero che magari in certi posto ce ne sono di più ma è anche questione di fortuna....e di prudenza.
Ciao Renato

e di un minimo di buon senso.. ho viaggiato molto ma non ho mai avuto (per fortuna) nessuna disavventura..

camera canon 5d mark II + sigma 50mm f1.4 + sigma 24-70mm f2.8 HSM + canon 580exII + olympus fl36r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jeriko1kenobi ha scritto:
renpasa ha scritto:

Ciao Renato

e di un minimo di buon senso.. ho viaggiato molto ma non ho mai avuto (per fortuna) nessuna disavventura..

Naturalmente il buon senso non deve mancare però spesso è anche questione di fortuna. Essere rapinati in un ristorante di un centro commerciale è davvero sfortuna e devo ancora dire che ci è andata bene, per lo meno non ci hanno fatto nulla a parte prenderci tutto quello che avevamo. Anche la polizia disse che ci era andata bene e che ad una copia di inglesi due giorni prima era nadata molto peggio.
Quindi prudenza, buon senso, un po' di saggezza ed un po' di sano timore e poi sperare bene. Certo io non faccio a meno di andare in certi posti solo per il timore di essere rapinato a meno ché questo timore non sia davvero fondato e comprovato da fatti precedenti.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
lele_petrigliano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2009 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io diciamo volevo vedere se anche qualcuno di voi era disposto ad aggiugnermi al proprio gruppo. qualsiasi sia il luogo epr me va bene coem primo viaggio Smile
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2009 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero tu possa aver fortuna, noi viaggiamo in famiglia, quest'anno abbiamo gia un' "estensione" e sinceramente non sarebbe possibile aggregare altri se non stravolgendo il nostro modo di "fare viaggi".
Credo che se hai dei timori a viaggiare da solo tu possa semplicemente andare in una agenzia e dire io ho a disposizione xxxx € e vorrei fare un bel viaggio organizzato e tranquillo, se è il primo viaggio io resterei nei paraggi, magari un giretto a Capo Nord o il giro dei Castelli della Loira. Lo stimolo a fotografare ti verrà automaticamente. Se poi proprio vuoi "piombare" in mezzo alla gente ad alla diversità quasi assoluta ho visto che i viaggi in cina sono abbastanza interessanti e relativamente economici. Pensaci! Credo che due o trè settimane in Cina con un viaggio organizzato ma tranquillo possano darti parecchi spunti.
Personalmente lascierei i viaggi "avventurosi" per il futuro, quando avrai un po' più di "esperienza.
Ciao e buon fine settimana Renato

Vai a fine pagina
lele_petrigliano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2009 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per tranquilli cosa si intende? Con la guida?. Io appunto volevo organizzare con un gruppo di fotografi magari già esperti di viaggi con la quale avrei potuto imparare qualcosa. Comuqneu grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti.

P.s.
Se qualcuno è interessato a qualche viaggio non deve che contattarmi Smile

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per tranquilli cosa si intende? Con la guida?. Io appunto volevo organizzare con un gruppo di fotografi magari già esperti di viaggi con la quale avrei potuto imparare qualcosa. Comuqneu grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti.

P.s.
Se qualcuno è interessato a qualche viaggio non deve che contattarmi Smile

Per tranquillo intendo in luoghi e modalità dove non ti devi preoccupare più di tanto, sicurezza, logistica, escursioni ecc. ecc.
La guida potrebbe essere un accessorio in più, perché no? ( Noi di solito le prendiamo a scrocco).
Viaggiare con un gruppo di fotografi potrebbe essere un'ottima idea ma forse non sempre a disponibile e non sempre ottimale.
L'estate scorsa all' Antelope Canyon (West USA) avevo la possibilità di scegliere tra escursione normale e fotografica. Su consiglio della guida ho scelto la normale, sono rimasto un po' indietro al gruppo e qualche foto la ho fatta certo senza usare il cavalletto che sarebbe quasi indispensabile.
La sera poi in hotel ho parlato con una coppia toscana che avevano fatto il tour fotografico che praticamente si trasformava in rissa in ogni "location" a causa di chi voleva piantare prima il cavalletto, di chi non si toglieva di mezzo chi si metteva a "riprare" la fotocamera in mezzo al cammino (c'è un sacco di polvere di sabbia fastidiosissima e molto pericolosa) ecc. ecc.. Questo per dire che non è tutto oro quel che luccica.
Se vuoi avere un'idea del posto puoi andare qui:
http://www.pbase.com/ferrania/antelope
Fatti coraggio, prendi e parti.
Ciao

Vai a fine pagina
niepce
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2009 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto devi fare un esame di te stesso, età, senso di avventura, conoscenza di lingue ecc.

Io che ho girato da solo e no buona parte del mondo sia per lavoro che per vacanza ti invito a seguire i buoni consigli di Ranpasa. Ultimamente per motivi anagrafici sono diventato molto pantofolaio e preferisco appoggiarmi a viaggi organizzati dove con un buon appoggio logistico, il che non guasta, puoi sfruttare le varie occasioni per fotografare. Rifuggi come anche altri ti hanno detto i viaggi fotografici, dove tutti si rubano il soggetto, e tutti vogliono essere in prima fila sopratutto per dimostrare di essere i più bravi e con l'attrezzatura più performante Personalmente concordo con la guida che non sono uno sprovveduto, le do il numero del cellulare e se vuole una liberatoria che lo deresponsabilizzi (altrimenti tornava sempre indietro a cercarmi) e che se mi perdo cavoli miei riuscirò sempre a ritrovarli o tornare in albergo.

Pertanto almeno per le prime volte un comune tour operator scegli la località ed il pacchetto idoneo ai tuoi gusti e possibilità, che comunque ti offrirà sempre buoni spunti per fotografare, i mie migliori safari li ho fatti agli insetti del giardino di casa o sempre li ai miei gatti.

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2009 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parole sagge dette da menti sagge...ed esperte, anche se io sono un po' più giovane, 8 anni meno dell'avatar.
Pantofolaio, faccio a finta di non averlo visto......in realtà anch'io sto valutando per la prima volta un viaggio organizzato. Mha! sarà!
CiaoRenato

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: