photo4u.it

I nuovi m4/3 40-150 e 75-300 introducono belle novita'...
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 9:54 am    Oggetto: I nuovi m4/3 40-150 e 75-300 introducono belle novita'... Rispondi con citazione

Uno, il 40-150, introduce la novita' di essere un pelo piu' grande dell'equivalente 4/3 (perche' l'assenza dello specchio permettera' di fare le ottiche piu' piccole e blablabla ovviamente...), l'altro introduce quella di costare piu' del doppio dell'equivalente 4/3 (perche' togliere lo specchio fara' costare tutto meno e blablabla) e riesce persino ad essere meno luminoso alla focale minore (f/4.8 contro f/4) e forse anche alla focale maggiore (nella foto sull'ottica c'e' scritto f/6.7 ma dpreview riporta un 4.8-5.6 quindi chissa').

Andiamo pure avanti Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ero pronto a comprare una lente Olympus, ma non sarà certamente questa volta. Quando ho visto di che si trattava non sono riuscito a trattenere un moto di delusione (e disapprovazione). E sicuramente non siamo soli:

http://www.43rumors.com/olympus-lens-disappointment-please-olympus-and-panasonic-do-surprise-us/

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxj
utente

Iscritto: 19 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me non entusiasmano queste "novità" di Olympus, come per la verità non mi entusiasma affatto il m4/3 in generale e di Olympus in particolare, preferendo semmai Panasonic con la serie G se dovessi scegliere una "evil", però tutta questa attenzione e prontezza nel criticare, a volte "dileggiare" le nuove uscite Olympus e il marchio in generale, praticamente definendolo di serie C nel mondo del digitale.......non lo capisco.....oppure chi disprezza compra,.......Io con il 4/3 mi trovo bene e ho la prima 4/3 Oly e l'ultima di Panasonic. L'unica limitazione alla mia soddisfazione fotografica risiede semmai nei miei limiti tecnici, non nel mezzo.
Se Olympus è così scarsa perché perdere tempo a criticare le sue produzioni? oppure non siete soddisfatti di quello che avete e vorreste che Olympus producesse qualcosa che permetta di cambiare quello che usate e che forse non vi soddisfa?
Smile
Ciao
Massimo

FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Ero pronto a comprare una lente Olympus, ma non sarà certamente questa volta. Quando ho visto di che si trattava non sono riuscito a trattenere un moto di delusione (e disapprovazione). E sicuramente non siamo soli:

http://www.43rumors.com/olympus-lens-disappointment-please-olympus-and-panasonic-do-surprise-us/

mal comune mezzo gaudio ? Rolling Eyes

Secondo me stanno sottovalutando parecchio la fetta di utenti non "di primo pelo" che comprerebbe questo sistema...

Insisto col sostenere che 'sto m4/3, visti i prezzi non esattamente popolari a cui viene venduto, pare piu' adatto a soddisfare un utente gia' in grado di valutare cosa gli serve o no, e di solito costui non cerca piu' zummettini da kit, se non per ripiego per la mancanza di altre cose interessanti.

FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxj ha scritto:
Anche a me non entusiasmano queste "novità" di Olympus, come per la verità non mi entusiasma affatto il m4/3 in generale e di Olympus in particolare, preferendo semmai Panasonic con la serie G se dovessi scegliere una "evil", però tutta questa attenzione e prontezza nel criticare, a volte "dileggiare" le nuove uscite Olympus e il marchio in generale, praticamente definendolo di serie C nel mondo del digitale.......non lo capisco.....oppure chi disprezza compra,.......Io con il 4/3 mi trovo bene e ho la prima 4/3 Oly e l'ultima di Panasonic. L'unica limitazione alla mia soddisfazione fotografica risiede semmai nei miei limiti tecnici, non nel mezzo.
Se Olympus è così scarsa perché perdere tempo a criticare le sue produzioni? oppure non siete soddisfatti di quello che avete e vorreste che Olympus producesse qualcosa che permetta di cambiare quello che usate e che forse non vi soddisfa?
Smile
Ciao
Massimo

i motivi per cui critico sono molteplici, ma ce ne sono due che rivestono piu' importanza di altri e sono pure abbastanza semplici da raccontare:

1) critico chi, cosa, quanto mi pare; la critica (argomentata) aiuta a crescere, sempre e comunque, in tutti i campi e tutte le persone che non usino il cranio come un semplice distanziatore di orecchie. La critica alla critica per essere utile dev'essere, a mio avviso, qualcosa tipo "no, stai dicendo una cazzata e ti spiego perche'", non un appunto al semplice fatto di aver criticato

2) e' parecchio tempo, fin da quando fu presentato quel disegnino che fa vedere come le macchine e le lenti sarebbero state piu' piccole, che vado dicendo che il sistema m4/3, dopo il mio interesse per il 4/3 (per il quale ho speso un migliaio di euro, e se per qualcuno sono pochi invito a bonificarmeli immediatamente), avrebbe potuto interessarmi parecchio. La mia vita fotografica si distingue in due tronconi principali: foto per lavoro e foto per divertimento. Nel primo caso ho tutto quello che mi serve, nel secondo caso no: cerco qualche compromesso che non mi faccia rimpiangere di aver lasciato a casa i tanti kg della mia attrezzatura da lavoro e il m4/3 avrebbe potuto essere quello che cercavo; per ora non lo e'...pero' visto che fare foto mi piace parecchio (sia professionalmente che amatorialmente) e mi piacerebbe che un prodotto che soddisfacesse le mie esigenze da f.c.a. uscisse prima del mio pensionamento, posso essere un po' incazzato con olympus e affini per queste uscite ? Grazie.

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 6:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfettamente d'accordo con FedericoPari.
Sto guardando con molto interesse l'evoluzione delle EVIL con il proposito di acquistarne una, ma fino ad ora non esiste un sistema un minimo articolato per le mie esigenze.
Vedere queste uscite assolutamente inutili mi fa perciò venire una certa rabbia, sono qui che attendo la novità che mi spingerà a comprare e invece vedo sempre le solite cianfrusaglie da supermercato.

Il micro4:3 oggi ha costi superiori a quello delle reflex entry-level, sia come macchine che come obiettivi, inutile quindi puntare su quel target di clientela.
Inoltre, per quello che so di marketing, acchiappare gli appassionati significa acchiappare i cosidetti opinon-leader che sono quelli che poi fanno la migliore pubblicità.
Invece, Olympus su tutti, con queste uscite sembra voler scoraggiare proprio gli appassionati.

L'unica cosa che mi viene in mente è che ci possa essere una certa richiesta di zoometti del genere nel mercato interno giapponese, di cui ignoro completamente le dinamiche, ma leggendo i vari forum internazionali mi sto facendo un idea che questa politica di Olympus non piaccia proprio a nessuno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma chi hanno al marketing in Olympus, Topo Gigio? Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrà sembrare strano, ma se li hanno presentati ci saranno molti che compreranno queste ottiche.
Più di un ipotetico 40-150mm f:2,8 costante o di una 12mm compatto.

A me lascia indifferente: probabile che non vogliano mettere in secondo piano l' uscita della nuova reflex professionale Olympus nel 4/3 System e solo quando uscirà una micro 4/3 semi o completamente professionale (se mai uscirà) vedremo ottiche fisse.
Mio pensiero: in pratica settembre è per il 4/3, a meno che non esce subito dopo una nuova fotocamera micro 4/3 stile Pansonic Gh1.

Per le ottiche...ci sono alcune "brevetti" del reparto Zuiko nel micro 4/3: http://photorumors.com/2010/08/29/olympus-patents/
Sono focali fisse grandangolari, tutto sommato il campo delle piccole Pen.

Comunque c' è il reparto ottico Panasonic, da poco è entrata Cosina e forse a breve (dicono) ci sia anche Tamron.
Non aspettate Zuiko: per adesso il micro 4/3 viene venduto alla massa dei fotoamatori che amano ottiche zoom buie, ma molto potenti.
C' est la vie.

Ultima modifica effettuata da palmerino il Mer 01 Set, 2010 9:23 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Potrà sembrare strano, ma se li hanno presentati ci saranno molti che compreranno queste ottiche.
Più di un ipotetico 40-150mm f:2,8 costante o di una 12mm compatto.

A me lascia indifferente: probabile che non vogliano mettere in secondo piano l' uscita della nuova reflex professionale Olympus nel 4/3 System e solo quando uscirà una micro 4/3 semi o completamente professionale (se mai uscirà) vedremo ottiche fisse.
Mio pensiero: in pratica settembre è per il 4/3, a meno che non esce subito dopo una nuova fotocamera micro 4/3 stile Pansonic Gh1.

Per le ottiche...ci sono alcune "brevetti" del reparto Zuiko nel micro 4/3: http://photorumors.com/2010/08/29/olympus-patents/
Sono nel campo delle focali fisse grandangolari, tutto sommato il campo delle piccole Pen.

Comunque c' è il reparto ottico Panasonic, da poco è entrata Cosina e forse a breve (dicono) ci sia anche Tamron.
Non aspettate Zuiko: per adesso il micro 4/3 viene venduto alla massa dei fotoamatori che amano ottiche zoom buie, ma molto potenti. C' est la vie.

E' proprio questo che non mi convince: un fotoamatore evoluto (non la massa) non spende certo 600€ per una m4/3 per utilizzarla poi con ottiche buie.
Personalmente ho preso la EP-1 da usare con ottiche di pregio nikkor, in attesa di qualche buon fisso (meglio se pancake) luminoso.
Le masse che prediligono le ottiche spinte e buie a mio parere spendono poco sul corpo macchina, fermandosi alle reflex entry level, APS o 4/3 (sempre meno).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece ci sono molti che spendono anche tanto per avere una fotocamera piccola con ottiche intercambiabili e la possibilità di usarla semplicemente come una bridge, grazie alla mancanza dello specchio.
In fondo una bridge di qualità cicciottella non costa 300 euro e poter avere un super tele (600mm sul 24x36mm...mai avuto il piacere quando usavo la pellicola 35mm) compattissimo ed adatto anche nel video potrebbe essere visto come intrigante.
Lo specchio viene visto come una inutile complicazione, alla fine (e non hanno tutti i torti) e quindi non è detto che molti aspirino alla reflex amatoriale.
In fondo un abile venditore potrebbe dirottare l' acquisto ad una evil mettendo in alta luce la facilità di fare anche le riprese video: l' acquirente farebbe a meno di spendere altri soldi per una videocamera.
Oggi si vince vendendo strumenti che fanno molte cose...vedi i nuovi telefonini.
Vedremo se alla Olympus avranno visto giusto o meno: facile verificare i costi ed i ricavi.

Ripeto: noi siamo un gruppo di fotoamatori ben diversi da quelli che comprano la fotocamera pensando solo a divertirsi.
Noi siamo tendenzialmente più ombrosi: sempre a testare la qualità, la luminosità, lo sfuocato....

Nulla di male: siamo condizionati da una vita a fare ciò.
Anch' io ho preso alla fine una micro 4/3 (anzi ne ho due) con il 17mm Zuiko e gli zoom standard (ho una G1 ed una E-PL1).
Per adesso non ho necessità di altre lenti, sebbene mi diverto ogni tanto ad adattare alcuni vetri manuali per avere sfuocati molto risicati.
Ma, come ho detto...sono stato condizionato per molto tempo ed è difficile venirne fuori.
Piano piano, poco poco....

Ultima modifica effettuata da palmerino il Mer 01 Set, 2010 9:48 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxj ha scritto:
Anche a me non entusiasmano queste "novità" di Olympus, come per la verità non mi entusiasma affatto il m4/3 in generale e di Olympus in particolare, preferendo semmai Panasonic con la serie G se dovessi scegliere una "evil", però tutta questa attenzione e prontezza nel criticare, a volte "dileggiare" le nuove uscite Olympus e il marchio in generale, praticamente definendolo di serie C nel mondo del digitale.......non lo capisco.....oppure chi disprezza compra,.......

Premesso che dovrei citare e sottoscrivere per intero il punto 1) scritto da Federico Pari, si dà il caso che io non sia affatto entusiasmato dal 4/3 (gli preferisco il 24x36) e abbia invece comprato una GF1 per svariate ragioni, tra le prime la velocità dell'autofocus e una lente come il 20 f/1,7.

Proprio perché ho una GF1, unica fotocamera con cui sono andato in vacanza quest'anno, sono un potenziale acquirente di lenti micro 4/3. Considerato che la Olympus produce solo le Pen, mi dici che utilità ha su fotocamere compatte come le Pen uno zoom pari a un 600 con diaframma f/6,7? (probabilmente a "tutta apertura" è già oltre la soglia di diffrazione....)

Prendi un 50 f/1,8 o simile: è una lente compatta, luminosa, risolvente quante mai. Infatti m'arrangio con un Nikon f/1,8 e uno Zeiss 45 f/2. Sarà difficile fare una lente del genere per il sistema micro 4/3? E corrisponderebbe al classico tele da ritratto -e non solo. E sarebbe sufficientemente compatta per il sistema, senza dover troppo impazzire a studiare chissà quali miniaturizzazioni. In sostanza sarebbe già bell'e pronta... Eppure, per un sistema che ormai conta diverse fotocamere, tra Olympus e Panasonic, una simile lente non c'è. E invece siam pieni di zoommettini e zoommettoni bui che spesso si sovrappongono uno all'altro.

Come dicevo, speravo di poter comprare una lente Olympus, e invece gliele lascio sul banco. Le venderanno, dice Palmerino. Può darsi. Però file in coda per spendere 500-800 euro per una fotocamera con zoom che hanno prestazioni analoghe o peggiori degli entry level delle reflexine compatte (che costano meno, tra l'altro) io non le vedo...

Tra i brevetti m4/3 Olympus citati da Palmerino vedo un 20 f/2,8... Spero proprio non lo producano: che senso avrebbe un duplicato del 20 Panasonic, ma più buio d'un diaframma e mezzo? Insomma, ci vorrebbe una maggiore pianificazione nel sistema, che pure alletta molti, ma rischiano di restare a bocca asciutta.

Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Mer 01 Set, 2010 10:04 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diamo il tempo di venderle.
Certo, a me non dispiacerebbe poter usare un 600mm equivalente al 24x36mm se fossi in giro solo soletto con meno attrezzatura pesante addosso.
Poter fotografare a 600mm è sempre meglio che non fotografare a 600mm.
Buio o non buio.
In fondo se dovessi fare un reportage geografico potrei cogliere particolari davvero lontani od ingrandirli moltissimo se poco distanti.

Quando frequentavo una clinica a Terracina (mio padre era lì ricoverato) dalla finestra si aveva un bel panorama che variava molto.
In pratica una spiaggia dove spesso alcune persone passeggiavano.
Era bellissimo estrapolare dettagli ed usavo (quando me la portavo con me) anche la E-3 con il 50-200mm + 1,4x!
Ma a volte, quando avevo solo una vecchia bridge con zoom non molto moltiplicato o solo la piccola LX3....pensavo ad una moderna bridge Fuji che aveva già un super tele grazie al suo zoommone.
Solo allora avevo compreso che avere un' ottica super tele compattissima a volte poteva fare la differenza e non sempre possiamo caricarci le spalle con uno zaino pesantuccio.

L' ottica in questione è simile allo Zuiko che ci vende per il 4/3 ed in fondo basta una reflex amatoriale leggera per avere simili prestazioni.
Vero.
Ma se un domani oltre a fotografare, nei miei viaggi riuscirò a fare dei brevi video anche da vendere alla televisione?
Chi può dire se questo Zuiko buio per il micro 4/3 fosse la soluzione più pratica da usare insieme a poche ottiche fisse super luminose e solo una micro 4/3 in uno zainetto?
Del futuro non è dato sapere, ma certamente cerco di valutare a me cosa potrebbe darmi un' eventuale ottica.
Attualmente poco e nulla e quindi non ci penso proprio.
Ma un domani, considerando anche il video...chissà.

Si potrebbe montare sulla futura videocamera professionale Panasonic, sebbene non sia stabilizzata: sul cavalletto...si potranno fare riprese di una partita di calcio con un' alta qualità ed anche sfuocato considerando la grandezza del sensore rispetto alle videocamere anche professionali usate oggi dalle televisioni private.
Alla fine se venderanno molti zoom o no...lo sapranno tra qualche anno tirando le somme.

Ultima modifica effettuata da palmerino il Mer 01 Set, 2010 10:09 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Palmerino, dai! Soliti discorsi... Va be', farai splendidi video col 300 f/6,7, a mezzogiorno, naturalmente, per aver tempi di scatto di rispetto...

Ma guardiamo la carta delle lenti micro 4/3:

È piena di inutilissimi doppioni, e si sta proseguendo tenacemente in questa direzione stupidissima...

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Metteris a fare le tattichine commerciali per non oscurare l'uscita della nuava E-5 in questo momento mi sembra demenziale.
Proprio ora che anche gli altri costruttori si stanno svegliando e iniziano a proporre le loro EVIL.
In pratica si stanno mangiando il vantaggio di essere stati i primi.

Immaginate il novllino che cerca informazioni su internet per un nuovo acquisto, mette nel motore di ricerca micro quattroterzi e si legge queste discussioni.
Secondo voi compra ?
Il trascurare in modo così sfacciato gli appassionati, quelli che poi sono attivi sui forum per me è il peggior errore che stanno facendo.
E ci vorrebbe poco, due o tre fissi magari riciclando qualcosa come il Zuiko OM 50f1.8 e gli appassionati sarebbero più contenti, acquisterebbero, scriverebbero bene di Oly sui forum e farebbero una grandissima pubblicità a tutto il sistema.
Poi il novellino, questa volta convinto, si comprerebbe la macchina con lo zoomino, ma questo è un altro discorso.
La voce isolata di palmerino non basta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sono due case fotografiche concorrenti...mon ami.
O la Panasonic darà una parte degli incassi grazie alla vendita delle proprie lenti...alla Olympus?
Citazione:
È piena di inutilissimi doppioni, e si sta proseguendo tenacemente in questa direzione stupidissima...

Anzi, dovrebbe farci riflettere che sono proprio queste le lenti (leggi: zoom bui e compatti) che vanno per la maggiore.
Inutile per te, me...ma non per la maggioranza che accede al sistema micro 4/3.
Usando da un pò lo zoom standard non mi dispiacerebbe avere anche un compatto 40-150mm.
Anzi, il 14-150mm che userei anche nel video....

Le ottiche fisse e luminose o gli zoom luminosi più ingombranti e pesanti...non sono viste come prioritarie.

Olympus comunque ha la scusa di non dover limitare il 4/3 System e visto che uscirà una nuova reflex per adesso "salta" un' investimento mirato ai fotoamatori più smaliziati nel micro 4/3.
Arriveranno grandangolari più compatti fissi, sebbene non luminosissimi: per quelli solo Cosina, probabilmente.

Ultima modifica effettuata da palmerino il Mer 01 Set, 2010 10:55 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi compra il micro 4/3 (almeno la maggioranza) non legge i forum, figuriamoci Palmerino. Smile
Sono altri fotoamatori e pensate che solo chi segue i forum abbia compreso cosa e come fotografare?

Paradossalmente ho cambiato modus operandi nel 2004-2005 (lasciando definitivamente la pellicola) e probabile che tra qualche anno possa usare di più il micro 4/3 relegando il 4/3 a pochi scatti o non usarlo più...se rimane ancora lo specchio nelle future fotocamere 4/3.
Visto che cambierò modo di vivere dovrò riconsiderare anche le mie priorità fotografiche.
La vita è un continuo cambiamento....

E se io posso cambiare mentalità, figuriamoci uno che è meno o per nulla condizionato dalla pellicola 35mm, dal full-frame, aps, 4/3....e compagnia dicendo!

Se vendono queste ottiche ci sarà un perché, altrimenti sarebbero stupidi.
E dato che nelle fabbriche, prima di dare l' okay fanno ricerche e ricerche di mercato...diventa un pochino azzardato pensare che se invece fossero usciti con un 50mm f:1,4 fisso nel micro 4/3 molti si sarebbero fiondati a comprarlo.
Siamo davvero sicuri di questo od invece sarebbero iniziate seghe mentali tipo: "tanto posso adattare il mio Nikkor 50mm od il Minolta MD superluminoso che trovo a poco più di 100 euro...."

La vita e la mente del fotoamatore "esperto" non è facile da psicanalizzare. Smile
Invece chi ha meno esperienza, ma molta voglia di fotografare...ama meno complicazioni possibili: uno micro 4/3 compatta e leggera, uno zoom standard e magari ci abbina lo zoom che arriva a 300mm.

Non sappiamo cosa pensano ai piani alti, ma sicuramente ci saranno manager attenti alle reali necessità del mercato.
Di quello che permette le maggiori entrate.

Siamo una nicchia?
Ma questo già lo sapevamo...no?
Sconsolante, ma è la verità.
Godiamoci di far parte di un' élite ristretta. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Chi compra il micro 4/3 (almeno la maggioranza) non legge i forum, figuriamoci Palmerino. Smile

Ma ne sei proprio sicuro ?
Io micca tanto.
Oggi, a frante di una spesa un po elevata, la stragrande maggioranza della gente fa prima una ricerca su internet.
E se fai una ricerca, vedrai quanti link a questo od altri forum che saltano fuori.

L'utenza a cui ti riferisci semmai è quella della compattina economicissima scelta a caso al supermercato, quella da 100 o poco più euro.
Ma chiunque si prepari a spendere 500 o più euro si informa, eccome se si informa, magari non si iscrive al forum, ma legge.

Trascurare i cosidetti "opinion-leader" è uno deigli errori più grossi che si possa fare.
La storia è piena di fallimenti commerciali, le ricerche di marketing non sempre sono corrette, gli uomini del marketing tendono poi a perdere il contatto con la realtà, me lo disse uno uomo del marketing.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedremo: se avranno sbagliato target cambieranno rotta.
A febbraio ci saranno altre ottiche, male che vada. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Palmerino il problema non e' avere gli zummettini amatoriali, quelli ce li hanno tutte le case, il problema e' avere e produrre solo quelli! E pure di farseli pagare cari in certi casi... Che bisogno c'era, onestamente, di tirare fuori un costosissimo e strabuio 75-300 ? Per altro , in una discussione differente da questa, avevo sostenuto io la necessita' di uno zummettino tele, infatti piu' che altro qui ho criticato il fatto che fosse dimensionalmente identico a quello per il 4/3 standard (cosa che va contro alle aspettative), ma se vuoi espandere un sistema devi fare ottiche, non c'e' santo che tenga. Ci vogliono gli zummettini e ci vogliono le lenti di classe superiore anche solo per dare l'idea che un utente possa evolvere il proprio sistema...olympus per me ha sbagliato completamente la pianificazione di tutte le sue uscite, a partire dalla famosa ep1 non dotata di mirino che dopo 3 giorni e' stata rimpiazzata dalla ep2 (evidentemente sto benedetto mirino la gente lo voleva)...ma non potevano fare qualche ricerca e produrla subito cosi' senza buttare via tempo e soldi ?

Ad esempio panasonic in un certo senso sta seguendo una strada decisamente migliore: ha gli zummettini ma ha anche due lenti parecchio interessanti come il 20 e il 7-14 (sulle quali l'unica critica che ho fatto e' il prezzo secondo me eccessivo per tanti motivi), e addirittura un fisheye, lente piuttosto specialistica e buona per 10 foto all'anno...

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
E dato che nelle fabbriche, prima di dare l' okay fanno ricerche e ricerche di mercato...diventa un pochino azzardato pensare che se invece fossero usciti con un 50mm f:1,4 fisso nel micro 4/3 molti si sarebbero fiondati a comprarlo.
Siamo davvero sicuri di questo od invece sarebbero iniziate seghe mentali tipo: "tanto posso adattare il mio Nikkor 50mm od il Minolta MD superluminoso che trovo a poco più di 100 euro...."

Di seghe mentali effettivamente se ne leggono a josa...

E mentre le due concorrenti competono sul campo dello zommettone buio, poco compatto ma costosetto, Sony, appena entrata nel campo, ha guardato il panorama delle lenti fisse offerto dal micro 4/3, e ha detto: "ma guarda... Due lenti 'normali' (17 e 20), un macro, un fisheye... Vuoi vedere che c'è qualcuno interessato a un normalissimo grandangolare compatto, invece che a macro e occhidipesce?", e ha subito sfornato il 16, corrispondente a un 24 su 24x36. La concorrenza si fa anche così, diversificando. Se tutti fanno Panda, sai che me ne cale se una è prodotta in Brasile e l'altra in Polonia? Sempre Panda resta...

Per quanto riguarda le seghe mentali riferite dal solito informato Palmerino, si potrebbero fare per qualsiasi zoom ("chemmifrega dello zoom xym4/3 a 600 euruzzi, quando con un anello adattatore ci monto il mio o uno qualsiasi da comprare a 100-150 netti incluso l'adattatore?"), e inoltre, si tratti di fissi o zoom, l'adattamento resta pur sempre un adattamento, che priva di alcune oggi basilari funzioni. Allora, con questa logica per cui non si produce ciò che un acquirente rimedia altrove, visto che sul micro 4/3 ci si può montare tutto, tanto varrebbe non produrre nulla...

Io spero che i produttori non siano davvero così miopi (e giustificazionisti) quanto certi frequentatori di forum...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: