|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
strikeagle83 utente

Iscritto: 13 Gen 2010 Messaggi: 114 Località: 45° 27' N ; 9° 17' E
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2011 11:07 am Oggetto: Canon EF100mm f2.8L IS Macro: la mia esperienza |
|
|
Ieri mi è arrivata questa fantastica lente, e volevo condividere con voi le prime impressioni.
Da dove mi è arrivata l'idea di prenderla? Bene, venivo da un canon 100 macro e da un canon 85.
Queste due focali, tolto l'utilizzo macro, facevano a botte sempre tra di loro, perchè sono, ovviamente, molto vicine.
Avevo preso l'85 per via della maggiore luminosità e del bokeh fantastico, decantato da tutti.
Il 100 era la scelta di qualità per la ritrattistica (e qui sfato il mito "macro non serve x ritratti").
Non che l'85 non fosse buono per la ritrattistica. Però signori miei, ora vi dico il perchè non mi ha soddisfatto: aveva una aberrazione cromatica a TA ASSURDA!
Questo problema si risolveva chiudendo di uno stop, ma a quel punto tornavo sulla luminosità del macro, e così via..
Quindi ho deciso di vendere entrambi, e mi sono guardato intorno. La voglia di un serie L era grande, anche perchè non superando nelle mie foto la focale 100 e volendo una qualità di immagine al top, la scelta era quasi obbligata.
La scelta era tra il 24-105 e il nuovo 100 is. Quest'ultimo era decantato da molti forum e revisionisti come obiettivo con qualità d'immagine e bokeh superiori addirittura al 135 L.
Bene, mi sono deciso e l'ho preso da un negozio online (futek) che lo vendeva a 760€.
E mi è arrivato ieri.
E sono rimasto stupefatto.
Lo stabilizzatore funziona in maniera eccellente, scattare a 1/25 soggetti che stanno distanti più di mezzo metro non è certamente cosa da tutti i giorni, nè lo era con il vecchio macro senza l'ausilio di un 3piede.
Per le macro lo stabilizzatore è efficace di 2 stop, per cui a 1/50 si riescono a fare macro veramente in maniera efficace.
La qualità d'immagine è al top, essendo serie L.
Il bokeh è ancora migliore del vecchio macro ed è migliore dell'85 stesso, questo perchè questa nuova lente conta su un diaframma a 9 lamelle, invece delle 8 presenti nella vecchia versione.
Potete trovare il primo scatto effettuato con questa lente cliccando qui
Gli exif sono visibili, ma la cosa che voglio sottolineare è un'altra: il parametro nitidezza in macchina è 0, in fase di postproduzione non è mai stato toccato il parametro sharp.
La nitidezza che restituisce questa lente è al di fuori di ogni mia precedente aspettativa.
Nei prossimi tempi spremerò la mia lente per bene, ma da prime prove risulta davvero una lente ASSURDA!
Qualità ottica: 10!
Costruzione: 10!
Dotazione: 10!
Se avete altre domande, sono a vostra disposizione
Spero di aver fatto cosa gradita a chi voleva conoscere meglio questa lente. _________________ {EOS 5D with Canon [EF 17-40mm f4L + EF 50mm f1.4 + EF 100mm f2]}
"Prepare thoroughly. Go to the sacred places. Wait. Look. Feel. Then shoot!" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2011 1:42 pm Oggetto: |
|
|
intanto grazie per l'esperienza riportata.
occorre però dire che le due lenti sono estremamente diverse: una è nuovissima, l'altra risale al 1992 (!!), l'85 è più veloce di uno stop e mezzo (non poco in fatto di sfocato) e costa esattamente, se non meno della metà, una ha nuovissimo sistema IS su tre assi, l'altra ovviamente nulla, una è L l'altra no... ecc...
le caratteristiche per cui io preferisco l'85 (anche se il 100 mi tenta) sono la compattezza e la leggerezza, oltre che la nitidezza già a TA e la qualità del bokeh (che a me piace moltissimo)
Ultima modifica effettuata da jacklamotta il Mer 16 Feb, 2011 1:57 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2011 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti...
Un passo che farò anch'io (prima o poi) sostituendo il 100 macro normale. _________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2011 8:45 pm Oggetto: |
|
|
io ne sono molto soddisfatto, per acquistarlo a suo tempo ho venduto 100 macro usm e 100/2.
la qualità è eccezionale, colori contrasto e nitidezza meravigliosi, soffre un bel po' il controluce, bisogna farci attenzione, lo sfocato è ottimo grazie al diaframma a 9 lamelle arrotondate, lo stabilizzatore è semplicemente straordinario, lo trovo anche migliore del bianchino is.
insomma è una lente meravigliosa, pero'....a me lo stacco del 100/2 a tutta apertura un pochino manca, benchè il macro riesca a farsi lo stesso apprezzare molto. |
|
|
 |
Massimo Tolardo utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6715 Località: Squinzano (LE)
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2011 9:39 pm Oggetto: Re: Canon EF100mm f2.8L IS Macro: la mia esperienza |
|
|
strikeagle83 ha scritto: | Ieri mi è arrivata questa fantastica lente, e volevo condividere con voi le prime impressioni.
Il bokeh è ancora migliore del vecchio macro ed è migliore dell'85 stesso, questo perchè questa nuova lente conta su un diaframma a 9 lamelle, invece delle 8 presenti nella vecchia versione.
|
E' un'impressione magari dovuta all'entusiasmo dell'acquisto oppure è fondata su dati di fatto?
Addirittura il bokeh migliore del 135L? _________________ https://www.instagram.com/maxtolardo1957/?hl=it>Il Mio Instagram |
|
|
 |
giotto1964 utente

Iscritto: 11 Dic 2010 Messaggi: 244
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2011 10:33 pm Oggetto: |
|
|
roby965 ha scritto: | la qualità è eccezionale, colori contrasto e nitidezza meravigliosi, soffre un bel po' il controluce, bisogna farci attenzione, lo sfocato è ottimo grazie al diaframma a 9 lamelle arrotondate, lo stabilizzatore è semplicemente straordinario, lo trovo anche migliore del bianchino is. |
Quoto tutto, tranne il fatto che non tiene bene il controluce. O meglio, con un filtro, anche di qualità, (ho un UV B+W), l'obiettivo è sensibilissimo al flare, tanto che pensavo ad un modello difettoso. Senza filtro è tutt'altra storia, il miglioramento è netto e la tenuta al flare è molto buona.
Se volete vi posto qualche esempio.
PS: anche per me il bokeh, pur ottimo, (eccellente direi per un macro.....), non raggiunge le vette del 135L. Come nitidezza anche a TA invece siamo su quei mostruosi livelli. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|