Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pantera Nera utente

Iscritto: 05 Giu 2007 Messaggi: 376 Località: Faenza (RA)
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 1:58 pm Oggetto: Automatizza “salva per web” con photoshop |
|
|
Da qualche giorno ho cominciato a prendere dimistichezza con la funzione “automatizza” di photoshop CS; ovviamente per modificare in un colpo solo più file. Grazie alla spiegazione trovata qui sul forum tutto è chiaro ed i primi esperimenti sono riusciti perfettamente.
Poi ho provato ad automatizzare il comando salva per web per ridimensionare i file, comando che uso spesso dovendo fare piccole gallerie fotografiche da spedire tramite email.
La sequenza che ho provato a memorizzare è la seguente: salva per web/imposto le nuove dimensioni nella tabellina e clicco applica/ottimizzo le dimensioni finali a 300K/salva. Una volta lanciato il comando su più file (tutti orizzontali) mi sono ritrovato tutte le dimensioni in pixel corrette e identiche ma non era corretto il “peso” dei file che doveva essere 300K. Circa il 50% era giusto, gli altri variavano fino a 500K (le foto originali variavano dai 1,5Mega ai 3Mega). Per curiosità ho provato a scomporre in due il comando facendo solo l’ottimizzazione a 300K fregandomene delle dimensioni ma il risultato non cambia. C’è qualcosa che mi sfugge?? Grazie a chiunque proponga soluzioni. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Se non mi sfugge qualcosa, sul salva per web si ha il controllo sulla compressione e non sul peso finale. Una volta impostata la "forza" di compressione, l'algoritmo non può eliminare pixels allo stesso modo su foto con caratteristiche diverse (una siepe, un viso, un immagine buia... ).
In una superficie dalla tinta costante o priva di dettaglio è possibile eliminare un gran numero di pix, al contrario di una superficie ricca di micro-dettaglio. |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 25 Ago, 2010 7:36 am Oggetto: |
|
|
Anche secondo me è come dice Filip.
Tu hai registrato l'azione su una determinata foto, che ha dato come peso finale 300KB ma quello che hai registrato è la qualità della compressione (lo vedi anche se espandi il comando registrato nella palette "Actions"). Quindi per immagini diverse avrai la stessa qualità di compressione da te fissata ma "pesi" diversi, ovviamente, perché un'immagine di un cielo limpido ha molti meno dettagli di un terreno sassoso.
In Photoshop in pratica non puoi dire "scegli tu quanto comprimere, basta che il peso sia minore o uguale di 300KB". |
|
|
 |
Pantera Nera utente

|
Inviato: Mer 25 Ago, 2010 9:29 am Oggetto: |
|
|
Caspita, ecco il ragionamento che mi mancava! Sicuramente è come dite voi. Grazie ragazzi. |
|
|
 |
Pantera Nera utente

|
Inviato: Mer 25 Ago, 2010 9:31 am Oggetto: |
|
|
Caspita, ecco il ragionamento che mi mancava! Sicuramente è come dite voi. Grazie ragazzi |
|
|
 |
|