photo4u.it


... non ritoccate! (forse da spostare)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roby_foto
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2008
Messaggi: 1386
Località: TORINO

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 1:18 pm    Oggetto: ... non ritoccate! (forse da spostare) Rispondi con citazione

Ciao

perché non creare un'area per chi vuole provare a pubblicare le foto così come escono dalla fotocamera?
Lo dico perché non riesco più a comprendere il limite tra fotografia e immagine/art-work/illustrazione.

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere.

Ciao[/u]

_________________
Felice possessore di
Nikon d80, 18-55 f3,5-5,6 VR2.
Nikon 28-105 f4,5-5,6.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
baffo1
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2004
Messaggi: 1741
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 1:44 pm    Oggetto: Re: ... non ritoccate! (forse da spostare) Rispondi con citazione

roby_foto ha scritto:
Ciao

perché non creare un'area per chi vuole provare a pubblicare le foto così come escono dalla fotocamera?
Lo dico perché non riesco più a comprendere il limite tra fotografia e immagine/art-work/illustrazione.

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere.

Ciao[/u]


capirai lo sai che viene fuori una galleria di orrori

se leggi nelle sezioni c'è gente che critica le macchinedicendo
che sono fallate e non sanno che devono settarle prima di scattare

molta gente che gira qui, ma anche in altri forum, non sa nemmemo
cosa dicendo

lassa perde l'intento è buono prova con un altra idea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baffo1
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2004
Messaggi: 1741
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 1:47 pm    Oggetto: Re: ... non ritoccate! (forse da spostare) Rispondi con citazione

roby_foto ha scritto:
Ciao

Lo dico perché non riesco più a comprendere il limite tra fotografia e immagine/art-work/illustrazione.

[/u]


ecco questa è un idea quoto in pieno

LIMITE TRA FOTOGRAFIA E IMMAGINE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 1:50 pm    Oggetto: Re: ... non ritoccate! (forse da spostare) Rispondi con citazione

roby_foto ha scritto:
Ciao

perché non creare un'area per chi vuole provare a pubblicare le foto così come escono dalla fotocamera?


E fu cosi che si scoprì che le modelle presenti in ritratto/glamour, sono parenti con la mariangela fantozzi LOL

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mog
utente attivo


Iscritto: 05 Ago 2006
Messaggi: 4694
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che non è la sezione giusta questa.
Cmq potrebbe essere divertente.
Smile

_________________
http://www.flickr.com/photos/morganamor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per ora ha più visibilità in Tecniche di Ripresa, anche se ha qualche aggancio con sezioni più generaliste.
roby_foto ha scritto:
...non riesco più a comprendere il limite tra fotografia e immagine/art-work/illustrazione.

Purchè non diventi il solito blabla sulla pellicola veridica e il digitale taroccatore, perchè abbiamo già dato. Rolling Eyes
Temo che tolto Cartier Bresson e Capa, però, il 3d si fermi subito. Bisognerebbe stabilire quale parte dei processi di sviluppo e stampa è momento tecnologico e quale momento interpretativo (pensa ad Adams e alla sua idea del "negativo come spartito"...) Con il digitale poi il "così come esce" in senso letterale NON ESISTE, visto che l'immagine è ancor più che con la pellicola influenzata dai settaggi del mezzo. Bisognerebbe forse stabilire il significato di "settaggi default"... Però anche lì, una foto con pellicola IR e una elaborazione Photoshop possono essere identicamente irreali, ma quella su pellicola diventa meno "pittorica" e più "fotografica" per il fatto di nascere su un supporto speciale?
L'unico elemento che puoi valutare abbastanza facilmente in un confronto del genere è la composizione (e l'importanza del crop). Si narra che HCB avesse intagliato delle tacche nella finestra-pellicola della sua Leica e che le stampasse in modo da dimostrare l'assenza di riquadramenti successivi...

Alberto

PS Ma poi, scusa, che gusto ci provi a vedere foto slavate, orizzonti storti, immotivabili spazi vuoti, pezzi di muro, brufoli e rughette? Tutte cose che si correggono dagli albori della fotografia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mog
utente attivo


Iscritto: 05 Ago 2006
Messaggi: 4694
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Purchè non diventi il solito blabla sulla pellicola veridica e il digitale taroccatore, perchè abbiamo già dato. Rolling Eyes


Oh il cielo ce ne scampi. Che noia.

Io penso che sia divertente vedere come lavorano gli altri.
Ma in questo caso probabilmente più che la foto "nuda e cruda" sarebbe utile il confronto tra la foto postprodotta e quella uscita dalla macchina.
Oppure può essere un modo per fotografi a corto di ispirazione o di "know how"
per avere dei pareri su cosa fare in postproduzione e come.
Poi vabbè può far felici i talebani dell'immagine "non postprodotta".

_________________
http://www.flickr.com/photos/morganamor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io riesco a cogliere la richiesta di roby_foto quando da un lato scrive fotografia e dall'altro immagine/art-work/illustrazione.
Il problema è che l'area sarebbe un gran mischione, una sorta di "varie" sotto un'altra chiave.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mog ha scritto:
..Poi vabbè può far felici i talebani dell'immagine "non postprodotta".

Vorrei abolire il termine, serve solo a stupide battaglie ideologiche.
Esiste l'immagine postprodotta poco o tanto, male o meglio, inutilmente o con un perchè, in buona fede o per propaganda, ma non esiste l'immagine "ruspante" - tra l'altro spesso, e in maniera incongrua, vengono classificate come "più genuine" le foto in bianconero, che IN QUANTO TALI (se su pellicola) sono "pre-manipolate" direttamente in fabbrica, almeno per quello che riguarda la "censura" delle informazioni cromatiche Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mog
utente attivo


Iscritto: 05 Ago 2006
Messaggi: 4694
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ognuno ha il diritto di credere in ciò che vuole.

Conosco gente (e non è un esempio a caso) che non ritocca l'orrido brufolazzo che immortala assieme al ritratto della propria fidanzata perchè "quel giorno ce l'aveva e l'amore per la veridicità mi impone di lasciarlo là".
Oh beh buon per loro.

Poi però si lamentano che la fidanzata in questione inorridisca di fronte al ritratto in questione, si copra la faccia al semplice apparire di una macchina fotografica e infine venga da me a farsi immortalare, sicura che brufolazzi, cellulite e quant'altro verranno occultati generosamente dal photoshop misericordioso.
Smile

Mia madre ha iniziato la sua carriera fotografica ritoccando le foto di Sophia Loren per uno zio fotografo. Pare le sfinasse la mandibola.
E parliamo delle foto di un grande fotografo ovviamente analogiche.

_________________
http://www.flickr.com/photos/morganamor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti è più onesto quello che fotografa il cosmo, ci incolla via PS la navicella spaziale di cartapesta fotografata in separata sede e poi ammette senza problemi "ho fotografato il cosmo e ci ho aggiunto l'ufo"... per vedere invece le fauci della Loren così com'erano, dovevi come minimo coglierla in fragranza di reato nei momenti e nei posti più impensabili... probabilmente la notte, qualche secondo prima di infilarsi sotto le coperte.
La fotografia non era tutta questa "verità" neanche un tempo, ciò va detto senza problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho mai modificato una mia foto.. E' un problema?
E' cosi' difficile fare orizzonti dritti?
Di certi difetti elencati mi sembra tanto che si parli di incapacita' fotografica piuttosto... no? Assenza di composizione, esposizione non corretta, ecc..ecc..
Se ho sbagliato la foto la butto.. stop.
Ovvio che io non devo creare prodotti per nessuno.
Fotografo e basta.

Ps: io sono ancora a pellicola. Comunque anche se digitalizzo se ci metto le mani e' solo per toglierci i graffietti e regolare un po' i livelli ovviamente. Smile

_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"La fotografia non era tutta questa "verità" neanche un tempo, ciò va detto senza problemi."

questa la copioincollerei in home page, così si eviterebbero 804,78 3ead al mese in argomento Very Happy Very Happy Very Happy

(ma vogliamo ricordarci che Adams, ad esempio, passava probabilmente più tempo in CO che a scattare? Mandrillo Mandrillo
immagine: 2 fasi: ripresa e lavoro in CO... e questo lo diceva qualche decennio ora sono...)

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:
Io non ho mai modificato una mia foto.. ...se ci metto le mani e' solo per toglierci i graffietti e regolare un po' i livelli ovviamente. Smile

...è la stessa cosa della fidanzata "leggermente" incinta e della vittima"parzialmente" morta..... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh.. Visti gli scanner bisogna per forza farlo...
O mi tengo le dominanti ed i graffi? E' un limite tecnico del mezzo non della mia capacita' di fotografare... Smile Tanto e' solo per il web o per "divertirmi" a fare qualche pastrocchio.. ma a quel punto non la considero piu' una fotografia. E' un immagine.. un prodotto...

Quello che non mi sembra giusto e' far passare come normale il fare cavolare in fase di scatto e poi sistemarle in post produzione. Mentre scattavo a che cavolo stavo pensando senno'?

PS: Comunque Adams partiva da scatti che erano consistenti di suo... poi in CO li vestiva a festa. Smile

_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:


Quello che non mi sembra giusto e' far passare come normale il fare cavolare in fase di scatto e poi sistemarle in post produzione. Mentre scattavo a che cavolo stavo pensando senno'?


per me se una foto fa schifo, fa schifo... non c'è Ps che tenga....

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Schifo e' un discorso.. Sbagliata e' un altro... Intendo con errori tecnici e compositivi come quelli suggeriti da Alberto tra i primi post.
Quelle foto con orizzonti storti o spazi vuoti ecc.. non si sistemano in Ps.. si buttano e basta!
La morosa ha il brufolo? un po' di fondotinta no? invece di vedere quelle pelle plasticolse tipo la Stunzicher sulla pubblicita' del 187? Ogni volta che la vedo mi viene il voltastomaco...

Quello che voglio dire e' che molto spesso sarebbe meglio pensare un po' di piu' prima di scattare e non beh tanto poi col pc sistemo tutto... Non voglio passare per talebano della pellicola spero sia chiaro!!! Smile

_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho ben capito che differenza ci sia tra mettere il fondo tinta sul brufolo o clonarlo con un click però...
_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposti l'attenzione dal lato Ps al lato faccio la foto. Wink In che momento ti concentri di piu'? Smile

Umm esempio forse non molto calzante ma per rendere l'idea... E' meglio prendersi un paio di scarpe robuste ben fatte che costano di piu' o un paio di scarpe da 4 soldi e poi portarle a riparare? Smile
Insomma.. e' un "aggiustare" evidentemente era sbagliato... Wink

Ps: alla morosa comunque e' sempre bene regalare un bel set di prodotti per il bagno variamente profumati con annesso un buon prodotto antibrufoli! Smile

_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:
Sposti l'attenzione dal lato Ps al lato faccio la foto. Wink In che momento ti concentri di piu'? Smile



mi concentro in entrambi i momenti...perchè se la foto non va, non vale neanche la pena di aprire Ps, e mi concentro anche dopo perchè Ps (ma io uso al 99% Lr) mi permette di salire ancora un paio di gradini dalla base che è l'immagine ripresa Wink Wink

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi