Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
romolo78 utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 807 Località: Roma
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 9:45 am Oggetto: Collaborazione fotografica |
|
|
Salve, sicuramente se n'è parlato anche altre volte, ma volevo mettere in evidenza questo problema che da un pò sto riscontrando. Sono, come tanti di voi, un appassionato di fotografia che però, causa lavoro da dipendente e famiglia, non può dedicarsi completamente alla sua passione. E' da un pò che sto riflettendo sull'ipotesi di cambiare lavoro e il mio sogno sarebbe poter coniugare la propria passione con il proprio lavoro (anche se immagino che quando una passione diventa il proprio lavoro c'è il rischio che le cose possano cambiare...).
Ora la mia esperienza in campo fotografico è limitata al raggio di azione che un fotoamatore può avere (ossia scatti di vario genere, compresi alcuni eventi come battessimi o compleanni), per cui se volessi intraprendere seriamente la strada della fotogrfia professionale avrei bisogno di fare almeno un minimo di esperienza con chi lavora in questo campo già da molto tempo. Purtroppo, non avendo conoscenze dirette di fotografi qui a Roma dove lavoro (sono di Salerno), sto girando per la rete alla ricerca di qualche richiesta di collaborazione o cmq di qualche possibilità per poter fare esperienza (ovviamente anche senza retribuzione) ma alla fine non trovo mai nulla!
E' possibile che sia così difficile trovare qualcuno che ti aiuti a intraprendere questo tipo di attività? _________________ Canon 5d mark II - Canon 6d - Sigma 35mm 1.4 seire Art - Canon 70-200mm f2.8 L - Sigma 85mm 1.4 serie Art - Canon 16-35 f4 L - Kenko 300 pro 1.4Canon -Speedlite 580ex II e 430ex - Tripod Giotto MT9240 + MH7004-110 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 10:11 am Oggetto: |
|
|
I tempi sono quello che sono ma prova a pensare ad un'altra cosa...
Pensi sia facile trovare uno che ti insegni a fare un lavoro per poi fargli concorrenza?
Come darsi una martellata sui ... sul dito  |
|
|
 |
romolo78 utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 10:33 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | I tempi sono quello che sono ma prova a pensare ad un'altra cosa...
Pensi sia facile trovare uno che ti insegni a fare un lavoro per poi fargli concorrenza?
Come darsi una martellata sui ... sul dito  |
Beh, se dovessi fare concorrenza, la farei in un altro posto, scendendomene a Salerno... Cmq credo che un fotografo un minimo di collaborazione dovrebbe averla per lavorare bene... poi se sei bravo non puoi temere che uno alle prime armi ti tolga il mestiere... a meno che, come penso guardando alcuni lavori di "professionisti", alcuni si cimentano in questo mestiere senza avere le capacità e le giuste conoscenze! _________________ Canon 5d mark II - Canon 6d - Sigma 35mm 1.4 seire Art - Canon 70-200mm f2.8 L - Sigma 85mm 1.4 serie Art - Canon 16-35 f4 L - Kenko 300 pro 1.4Canon -Speedlite 580ex II e 430ex - Tripod Giotto MT9240 + MH7004-110 |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, io penso che la zona in cui stai cercando sia veramente inflazionata di fotografi, fotoamatori e sedicenti fotografi.
Un eventuale pro che sceglie di farti crescere fotograficamente non può sapere se alla fine scegli di andare via o di restare a Roma (perché, credimi, la vita è ironica, oggi decidi di aprirti l'attività nel regno di Molto Molto Lontano e domani ti mette di fronte alle tue priorità e ti fa aprire accanto a quello che ti ha insegnato).
Nella zona in cui lavoro le cose sono molto diverse, addirittura mi sono trovato a scattare delle foto ad un saggio di danza per fare un favore ad un mio collega (era la scuola della moglie, le foto erano per farsi pubblicità) e lì ho trovato un fotografo che mi ha chiesto di dargli una mano coi matrimoni.
Prova a spostarti un pò, dovresti riuscire a trovare qualcosa. _________________

|
|
|
 |
romolo78 utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 12:33 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Guarda, io penso che la zona in cui stai cercando sia veramente inflazionata di fotografi, fotoamatori e sedicenti fotografi.
Un eventuale pro che sceglie di farti crescere fotograficamente non può sapere se alla fine scegli di andare via o di restare a Roma (perché, credimi, la vita è ironica, oggi decidi di aprirti l'attività nel regno di Molto Molto Lontano e domani ti mette di fronte alle tue priorità e ti fa aprire accanto a quello che ti ha insegnato).
Nella zona in cui lavoro le cose sono molto diverse, addirittura mi sono trovato a scattare delle foto ad un saggio di danza per fare un favore ad un mio collega (era la scuola della moglie, le foto erano per farsi pubblicità) e lì ho trovato un fotografo che mi ha chiesto di dargli una mano coi matrimoni.
Prova a spostarti un pò, dovresti riuscire a trovare qualcosa. |
Grazie per il consiglio. Purtroppo lavoro a Roma e quindi mi è molto più semplice cercare qui. Tra l'altro pensavo che fosse molto più semplice, data la grandezza della città, trovare una soluzione qui a Roma. Il mio paese di origine è in provincia di Salerno, circa 10000 abitanti, ma i fotografi lì sono già tanti e non mi sembra che abbiano tutto questo lavoro... forse bisognerebbe avere qualche conoscenza in più rispetto a quelle che ho io e una soluzione si troverebbe... _________________ Canon 5d mark II - Canon 6d - Sigma 35mm 1.4 seire Art - Canon 70-200mm f2.8 L - Sigma 85mm 1.4 serie Art - Canon 16-35 f4 L - Kenko 300 pro 1.4Canon -Speedlite 580ex II e 430ex - Tripod Giotto MT9240 + MH7004-110 |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Sei sicuro che ti convenga lasciare un lavoro per un terno al lotto come la fotografia? A parte il notevole investimento iniziale nell'ordine di qualche decina di migliaia di € il lavoro tende sempre più a restringersi, alla fine se non riesci ad entrare nlla fotografia di moda e pubblicità, e lì ti serve ben altro che un po' di praticantato, restano solo i matrimonii e gli eventi in generale, un campo smepre più inflazionato. |
|
|
 |
romolo78 utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 2:30 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Sei sicuro che ti convenga lasciare un lavoro per un terno al lotto come la fotografia? A parte il notevole investimento iniziale nell'ordine di qualche decina di migliaia di € il lavoro tende sempre più a restringersi, alla fine se non riesci ad entrare nlla fotografia di moda e pubblicità, e lì ti serve ben altro che un po' di praticantato, restano solo i matrimonii e gli eventi in generale, un campo smepre più inflazionato. |
Un lavoro poco gratificante (sia professionalmente che economicamente), che ti tiene lontano te e tua moglie dal tuo paese di origine non mi dispiacerebbe lasciarlo se potessi fare qualcosa che mi piace di più, con la possibilità di tornare a casa (dove la vita costa molto di meno), magari guadagnando gli stessi soldi (quindi anche pochi...), tra l'altro avendo la possibilità di sfruttare un locale di proprietà della mia famiglia per poter svolgere l'attività... _________________ Canon 5d mark II - Canon 6d - Sigma 35mm 1.4 seire Art - Canon 70-200mm f2.8 L - Sigma 85mm 1.4 serie Art - Canon 16-35 f4 L - Kenko 300 pro 1.4Canon -Speedlite 580ex II e 430ex - Tripod Giotto MT9240 + MH7004-110 |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 2:46 pm Oggetto: |
|
|
...non serve collaborare con un professionista per la parte tecnico-fotografica, devi rivolgerti a un esperto di MARKETING. Qualcuno che ti metta giù un'analisi del mercato nella tua zona, delle possibilità, di come organizzare un business plan, di come trovare e gestire i contatti. E' quella la parte che di solito manca al fotografo. Che tu sappia cos'è e come si usa la messa a fuoco e il diaframma, vorrei anche vedere. , ma se scatti una foto da Pulitzer e nessuno la vede/la compra non vai da nessuna parte. Nel professionismo non è la qualità della foto che paga il mutuo del fotografo.
Un professionista di successo è 80/20 (ottimismo romantico) marketing/arte. Se arrivi 90/10 vendi anche le foto scattate con la Barbiecam.
Alberto |
|
|
 |
romolo78 utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...non serve collaborare con un professionista per la parte tecnico-fotografica, devi rivolgerti a un esperto di MARKETING. Qualcuno che ti metta giù un'analisi del mercato nella tua zona, delle possibilità, di come organizzare un business plan, di come trovare e gestire i contatti. E' quella la parte che di solito manca al fotografo. Che tu sappia cos'è e come si usa la messa a fuoco e il diaframma, vorrei anche vedere. , ma se scatti una foto da Pulitzer e nessuno la vede/la compra non vai da nessuna parte. Nel professionismo non è la qualità della foto che paga il mutuo del fotografo.
Un professionista di successo è 80/20 (ottimismo romantico) marketing/arte. Se arrivi 90/10 vendi anche le foto scattate con la Barbiecam.
Alberto |
Concordo molto su quello che dici, difatti ho messo in preventivo che se intraprendessi questo tipo di attività avrei bisogno di capire come ottenere i contatti giusti per poterla svolgere prolificamente... tuttavia credo che l'esperienza sul campo sia cmq fondamentale per svolgerla al meglio, anche perchè non si può improvvisare un mestiere come questo, rischiando di rovinare il ricordo di uno dei giorni più importanti di una coppia come può essere il matrimonio (parlando con qualche fotografo delle mie parti ho capito che le cerimonie come queste sono la maggior fonte di guadagno...) _________________ Canon 5d mark II - Canon 6d - Sigma 35mm 1.4 seire Art - Canon 70-200mm f2.8 L - Sigma 85mm 1.4 serie Art - Canon 16-35 f4 L - Kenko 300 pro 1.4Canon -Speedlite 580ex II e 430ex - Tripod Giotto MT9240 + MH7004-110 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare che tu abbia ricevuto due suggerimenti dal "Sig. Mario" e da Alberto su cui valga la pena di riflettere per bene.
Purtroppo la "professione" di un fotografo di livello medio è fatta spesso di lavori ripetitivi e alla lunga poco gratificanti, di incertezza economica, di concorrenza al limite della correttezza...
Capisco benissimo il tuo sentimento verso il tuo lavoro attuale, ma devi fare attenzione a non proiettare sulla figura del "fotografo professionista" delle aspettative che poi sarebbero deluse.
Devi chiederti sinceramente (è molto difficile..) se hai in potenza un talento "vendibile". Qualcosa che ti distingue dai mille altri "molto bravi" che sono intorno a te. Qualcosa che ti consenta di trovarti uno spazio, nel senso che dice Alberto. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
romolo78 utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 3:51 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Mi pare che tu abbia ricevuto due suggerimenti dal "Sig. Mario" e da Alberto su cui valga la pena di riflettere per bene.
Purtroppo la "professione" di un fotografo di livello medio è fatta spesso di lavori ripetitivi e alla lunga poco gratificanti, di incertezza economica, di concorrenza al limite della correttezza...
Capisco benissimo il tuo sentimento verso il tuo lavoro attuale, ma devi fare attenzione a non proiettare sulla figura del "fotografo professionista" delle aspettative che poi sarebbero deluse.
Devi chiederti sinceramente (è molto difficile..) se hai in potenza un talento "vendibile". Qualcosa che ti distingue dai mille altri "molto bravi" che sono intorno a te. Qualcosa che ti consenta di trovarti uno spazio, nel senso che dice Alberto. |
Ringrazio te come anche gli altri per i consigli. In merito al tuo, avrei, appunto, voglia di collaborare inizialmente, senza lasciare l'attuale lavoro, proprio per capire se sia in grado o meno di dare qualcosa in più degli altri fotografi... _________________ Canon 5d mark II - Canon 6d - Sigma 35mm 1.4 seire Art - Canon 70-200mm f2.8 L - Sigma 85mm 1.4 serie Art - Canon 16-35 f4 L - Kenko 300 pro 1.4Canon -Speedlite 580ex II e 430ex - Tripod Giotto MT9240 + MH7004-110 |
|
|
 |
|