Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bacco nuovo utente
Iscritto: 26 Mgg 2004 Messaggi: 3
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 5:53 pm Oggetto: Canon S50 Vs Olympus C5000 un parere ? |
|
|
ciao ragazzi,
innanzitutto un doveroso ma sincero COMPLIMENTI per il "clima" di questo forum.
oramai è un po di mesi che studio e mi informo x l'acquisto della mia prima camera digitale.
il mio obietivo è una compatta ma con tutte le funzionalità manuali necessarie, magari mi intrippo e comincio a giocare al fotografo
tra i candidati considerati ma scartati ci sono in ordine sparso:
Sony DSC-V1
(fuori budget)
Minolta F-300
(fuori budget e onestamente mi piace poco)
Canon A80
(qualcuno in questo forum diceva che è rumorosa, ha il visore
piccolo e ... altro che non ricordo)
Olympus C-50
(non ha il bilanciamento manuale del bianco)
Fuji F-700
(nonostante tutto rimane una 3MP effetiva, e su dpreview non
mi è sembrata niente di eccezionale)
Praticamente rimangono:
Canon S50 e Olympus c-5000
ho già letto su dpreview tutto il possibile
e onestamente (nella mia totale incompetenza) mi sembrano molto simili.
Un dubbio è: quasi nessuno in internet scrive/prova della c5000
e anche in questo forum non ho trovato commenti.
sarà solo un caso o c'è un motivo ???
IN PRATICA:
posso chiedere la vostra opinione ???
quale mi consigliate ???
very very grazie.
Carlo
--------- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
wizard80 utente

Iscritto: 24 Mar 2004 Messaggi: 78 Località: Napoli
|
|
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 6:11 pm Oggetto: |
|
|
wizard80 ha scritto: | Io ti consiglio la S5000...prima di comprarla anch'io ho fatto molte ricerche e devo dire che alla fine ho scelto molto bene!  |
digli anche che non è la OLy C5000 di cui ha chiesto informazioni, ma è fuji.
per quanto mi riguarda non conosco nessuna di quelle 2 fotocamere, ma la S50 ultimamente, anche grazie all'uscita della S60, è scesa abbastanza.
imho un buon acquisto. ho visto anche delle foto e sembrano ottime.
(la fuji S5000 è una macchina diversa, *almeno* 1 gradino sotto alle 2 cam di cui chiedevi info) _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 6:55 pm Oggetto: |
|
|
tedturbo ha scritto: | digli anche che non è la OLy C5000 di cui ha chiesto informazioni, ma è fuji.
...(la fuji S5000 è una macchina diversa, *almeno* 1 gradino sotto alle 2 cam di cui chiedevi info) |
Ovviamente la prima affermazione è ironica; in effetti sono state chieste informazioni proprio circa la Olympus c5000 e non circa la Fuji s5000.
Con l'occasione inviterei i possessori della s5000 a consigliare questa (bellissima) macchina fotografica solo quando ciò sia attinente alle esigenze di chi chiede consigli.
Nel presente caso Bacco ha chiesto informazioni su due macchine di impostazione completamente differente dalla s5000 (zoom 3x, mirino galileiano, 5MP, batterie proprietarie), quindi evidentemente ha esigenze diverse da quelle di chi ha deciso l'acquisto della Fuji.
Cerchiamo di non rendere "antipatica" la nostra s5000 mettendola in mezzo sempre, a proposito e a sproposito.
Ok?
PS: Ted, proprio perchè la s5000 è diversa non so fino a che punto sia comparabile con le due cam del topic. Ritengo anche io che alla fine sia un gradino sotto, ma le caratteristiche da confrontare sono tante e non su tutte la s5000 perde. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Io la S50 l'ho provata e pure per un bel pò!
Nella mia galleria ci sono una serie di scatti di reportage fatto all'acquario di Genova con la S50, le condizioni erano abb. difficili perchè No flash e quindi giocavo con Iso e tempi di posa...
per quello che l'ho provata ti posso dire che è una gran bella macchina!
Robusta (ti assicuro che ha fatto un volo di 2 metri circa e si è soltanto leggermente bollato o ammaccato la parte superiore, che corrisponde al lato del flash)
Le immagini prodotte mi piacciono molto, anche i comandi sono molto ben organizzati; ma lo spettacolo della S50 te lo assicuro che è il display, di una definizione con tonalità di colori così belle che non ho mai visto ne sulla Coolpix5700 ne sulla D70!
Il flash è bello potente, ma gli Iso a 400 sono fastidiosi, è comoda da portare
unico fattore negativo è lo sportellino che credo sia in plastica
non mi piace inoltre l'obbiettivo che entra ed esce come un pistolino, ma si tratta di gusti personali, per me, per quello che costa oggi 400€, è un ottimo acquisto e li vale proprio tutti!
Se vuoi fare macro spinte però non te la consiglio  _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 12:23 am Oggetto: |
|
|
LA Oly C5000 io l'ho scartata per un motivo molto semplice.
Il sensore ha un difetto molto antipatico, delle righe orizzontali che compaiono sulla parte superiore del fotogramma, molto evidenti se fai un paesaggio con il cielo senza nuvole.
Lo trovi rilevato sulla recensione di Steve's Digicam. La cosa non mi ha convinto molto, ma lui stessa afferma di averne già sentito parlare su internet.. boh
Per il resto mi sembrava una ottima macchina.
Credo che comunque andresti sul sicuro con una Canon A80, considera che risparmi dopo sulle memorie!!
Rob _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
Bacco nuovo utente
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 2:02 pm Oggetto: URCA :-) |
|
|
grazie raga delle risposte,
effettivamente guru mike1964 ha ragione.
prima di selezionare la lista che ho messo nel messaggio avevo comunque considerato TUTTE le camere di quasi tutte la migliori marche in giro.
la s5000 era infatti stata scartata principalmente per le dimensioni, in po fuori dalle mie esigenze e xè è una 3MP
in pratica ho concentrato la ricerca su un "giocattolo" tascabile ma con la voglia di fare "le cose seriamente" cioè migliore qualità possibile (compatibile con prezzo e dimensioni) e la possibilità di usare i vari manualismi.
@ChriD
grazie anche a te e la tua splendida galleria me l'ero infatti già guardata !
x lo sportellino mi piace di più della C5000 che ha il coperchio di plastica esterno - mmmhhh poco pratico direi -
x il macro, oki buono a sapersi, ma è un compromesso che mi va bene accettare.
in fondo se non posso dare la colpa alla macchina x i risultati delle foto mi toccherebbe ammettere che è il manico ad essere carente
@chinchillart
ero già andato da Steve ma nella quantità di immagini viste
mi ero perso la cosa
ottima dritta direi.
- CONCLUDENDO -
mi sa che questo thread ha confermato i miei dubbi
nessun reale sostenitore della Oly, solo opinioni x sentito dire.
e quindi: VIVA LA S50
... Si parte alla ricerca del negozio di zona
davvero grazie ancora x i vostri pareri.
ciao,
Carlo
---------- |
|
|
 |
ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 5:30 pm Oggetto: Re: URCA :-) |
|
|
Bacco ha scritto: | grazie raga delle risposte,
effettivamente guru mike1964 ha ragione.
prima di selezionare la lista che ho messo nel messaggio avevo comunque considerato TUTTE le camere di quasi tutte la migliori marche in giro.
la s5000 era infatti stata scartata principalmente per le dimensioni, in po fuori dalle mie esigenze e xè è una 3MP
in pratica ho concentrato la ricerca su un "giocattolo" tascabile ma con la voglia di fare "le cose seriamente" cioè migliore qualità possibile (compatibile con prezzo e dimensioni) e la possibilità di usare i vari manualismi.
@ChriD
grazie anche a te e la tua splendida galleria me l'ero infatti già guardata !
x lo sportellino mi piace di più della C5000 che ha il coperchio di plastica esterno - mmmhhh poco pratico direi -
x il macro, oki buono a sapersi, ma è un compromesso che mi va bene accettare.
in fondo se non posso dare la colpa alla macchina x i risultati delle foto mi toccherebbe ammettere che è il manico ad essere carente
@chinchillart
ero già andato da Steve ma nella quantità di immagini viste
mi ero perso la cosa
ottima dritta direi.
- CONCLUDENDO -
mi sa che questo thread ha confermato i miei dubbi
nessun reale sostenitore della Oly, solo opinioni x sentito dire.
e quindi: VIVA LA S50
... Si parte alla ricerca del negozio di zona
davvero grazie ancora x i vostri pareri.
ciao,
Carlo
---------- |
Buon Acquisto, ma mi raccomando, prima di ordinarla o pagarla, dicci quanto ti viene a fare  _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
Bacco nuovo utente
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2004 6:42 pm Oggetto: OK - Primo sondaggio |
|
|
bene, come richiesto ecco il primo sondaggio
- se sono fuori dalle regole del forum chiedo venia e che sia cancellato il msg -
fotocolombo.biz 349 + 18 (spese)
pixmania 399 + 15
nomatica 404 + 17,26
fotodigit 411 + 14
wireshop.it 429 + 10
un negozio in città (BG) 390
(credo lo prenderò quì) il tipo è gentile e competente
e così anche xè i negozietti che meritano non sono costretti a chiudere
schiacciati dalla corsa al ribasso.
bye.
Carlo
------- |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2004 9:17 pm Oggetto: Re: OK - Primo sondaggio |
|
|
Bacco ha scritto: | un negozio in città (BG) 390
(credo lo prenderò quì) il tipo è gentile e competente
e così anche xè i negozietti che meritano non sono costretti a chiudere
schiacciati dalla corsa al ribasso.
|
Concordo.
Quando questi piccoli negozi con prezzi più cari ma titolari appassionati e competenti non ci saranno più li rimpiangeremo.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|