Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Gio 10 Mar, 2005 11:28 pm Oggetto: Soldi e creatività |
|
|
Costano le macchine fotografiche.
Costano gli obiettivi.
Costano le attrezzature accessorie, costano le luci. Costa una location, il set, costa una modella.
Costano le stampe!
Per me, che giro un cortometraggio, costa la produzione, costa la postproduzione... nastri, dvd... diritti musicali...
Soldi soldi soldi... io li ho finiti nel senso che, oltre a spenderli, non riesco a trovare il modo giusto per ammortizzare la spesa.
Non sto parlando di professionismo, chiaramente!
Parlo di trovare le piccole attività che ti permettono di coltivare con calma la propria creatività senza avere l'ansia continua dei soldi da spendere, pur sapendo che alcuni soldi saranno giustamente spesi per la propria opera.
Insomma la mia domanda non è "come guadagnarci" ma "come non rimetterci tutti i risparmi".
Ovviamente c'è chi non ha questo tipo di problemi, ma la maggioranza credo li abbia, a qualsiasi livello.
Per fare un esempio, io personalmente ho un buon lavoro che mi fa guadagnare discretamente, ma quando stasera mi sono rifatto i conti sui 2000 euri che devo spendere per il mio corto mi sono reso conto che non ce l'ho. E il direttore della fotografia, con cui si parlava di quanto costa girare una scena con una steadycam, a un certo punto mi ha detto "smetti di pensare a quanto costa! E' castrante! Non devi pensarci, sei il regista!"
Ha perfettamente ragione...
Improvvisamente mi sono reso conto di quanto io mi stia castrando per il semplice motivo che non ho i soldi per fare una cosa che magari ho in mente ma costa troppo...
Ho una telecamera, un piccolo sistema di postproduzione video; ho una buona macchina fotografica. Ho alcune cose, ne vorrei altre (quante ne ho viste al photoshow...), ma se non faccio in qualche modo fruttare quello che ho adesso andrò in rovina (si fa per dire...)
Qualcuno ha risolto brillantmente questo bivio? Come?
Esistono solo i classici matrimoni?
Sono aperti i suggerimenti  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 12:15 am Oggetto: |
|
|
Delle soluzioni le ho trovate vedendo un film "Il caricatore"!
E' un lungometraggio che nasce da un corto vincitore di alcuni premi ... ed è tra l'altro anche la trama del film stesso.
Il produttore è G. Arcopinto (che forse conoscerai) che partecipa alla vicenda nei panni di se stesso ... tanpinato dai tre registi desiderosi di entrare nelle sue grazie!
E' una pellicola molto gradevole, uscita nelle sale (poche e per poco tempo) e realizzata con pochi soldi!
Se ti capita cerca di vederla ... forse non risolverà i tuopi problemi di finanziamento ... però passerai due ore piacevoli!
Fabio ... mi dispiace, ma non so darti un consiglio valido!
Personalmente quello che faccio nella maggior parte dei casi quando non ho il denaro per realizzare un progetto, è aspettare di metter da parte la somma!
A volte, al contrario, non aspetto; agisco senza pensare alle conseguenze (suicidio) ... ma in alcuni casi il risultato è buono ... e alla fine mi dico: "cazzo, se avessi avuto più soldi"!
Credo di captare lo stato d'animo tra l'esagitato e il depresso in cui ti trovi ... io la chiamo creatività!
In bocca al lupo! 8)
P.S. Quando parla, la luna dice:
"Non devi capire, guai a capire. Tu devi solo ascoltare, solo sentire, e augurarti che non si stanchino mai di chiamarti, quelle voci ..."
 _________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 12:36 am Oggetto: |
|
|
Grazie Carlo hai capito perfettamente che ho scritto sotto l'impulso emotivo della voglia di fare... non era per niente razionale... non sono davvero i soldi il problema, eppure contemporaneamente lo sono tantissimo...
Anche se non hai la risposta, è proprio il tipo di risposta che volevo...
Tra l' esagitato e il depresso... sono proprio così!
"Eppure, se tutti facessimo un po' di silenzio, forse potremo capire"
 |
|
|
 |
devilkawa utente attivo

Iscritto: 04 Set 2004 Messaggi: 1689 Località: Roma--->Dublino
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 1:49 am Oggetto: |
|
|
Personalmente la risposta alla tua domanda non la so....
Pero ti posso dire di non crearti altri problemi rispetto a quelli che hai gia,purtroppo ognuno in quello che fa sia per passione che per dovere si imbatte in alcuni ostacoli nella vita ci saranno sempre da quel poco che ti conosco (quindi dal forum) so che ci metti passione in quello che fai e ti consiglio vivamente che se questa passione contuinerà anche quando gli ostacoli ti sembreranno insormontabili ne uscirai vittorioso.........
non ti fermare te lo dico io che a lugio cambiero radicalmente la mia vita lasciando a roma amici,familiari,una ragazza di cui sono innamorato per seguire un sogno che si trova a 2500KM di distanza.........
Metticela tutta............. _________________ Diventerò grande,accadranno tante cose e toccherò il fondo molte volte.Soffriro molte volte e molte volte mi rimettero in piedi.Non mi lascerò sconfiggere.Non mi lascerò andare.
Banana Yoshimoto -Kitchen- |
|
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 1:52 am Oggetto: |
|
|
Ciao Fabio,
capisco che le tue necessità economiche sono diverse da quelli come me e come Carlo : per noi vuol dire magari aspettare nell'acquistare una cosa , per te da quello che deduco sembra implicare altro : tu sei il regista , hai costi di produzione e di materiale e non sei un professionista che puo avvalersi di uno sponsor che ti "olia" quando lo chiedi !
Quindi capisco che aspettare per te vuol dire non far partire un progetto o posticiparlo in toto...quindi non ho grandi consigli da darti dal punto di vista economico.
In compenso però una cosa penso posso dirti : quello che dice il tuo direttore della fotografia non è poi cosi sbagliato e nasconde in se un grande messaggio!
Sopratutto se consideri quanto tutto ciò poi condiziona la tua creatività...ed il denaro in questo è un potenziale pericolo per la vena creativa.
Intuisco dalle tue parole come la tua situazione sia quella dell'essere tra due fuochi..se tiri da una parte va a scapito dell'altra .
Ma rifletti bene su questo :
quello che tu fai non è un lavoro ,ma un modo di "esprimere "qualcosa di te , un piccolo sogno che ti regali e penso che a livello emotivo tutto ciò abbia per te (come per molti di noi) una particolare rilevanza.
Se ti fai "distrarre" da altro (che comunque rimane di grande importanza) rischi di condizionare in negativo questo aspetto emotivo che poi in fondo è il "vero motore trainante " di tutta la faccenda.
E nella mia ottica esso rimane la priorità assoluta: la purezza e la bellezza di ciò che è il tuo progetto !
Se rischi di ingrigire tutto ciò ,rischi poi di trattarlo come un lavoro...e questo penso che alla lunga rischierebbe di farti perdere di vista "la tua strada", quella che ti ha spinto ad iniziare, ad investire emozioni e soldi, e sopratutto ad esprimere emozioni....
Spero di essere riuscito a trasmettere il messaggio: non mollare e ricorda che i sogni vanno nella direzione opposta del denaro
Gianluca _________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 8:59 am Oggetto: |
|
|
ciao!!!
capiscoa pieno le tue parole....e ti consiglio,naturalmente come ha fatto il tuo direttore alla fotografia, di non pensarci. lo so che pare un suicidio ma non lo è. se veramente credi in quello che fai vuol dire che lo fai oltre che per la passione,anche perchè credi che il tuo progetto sia un progetto valido e per questo degno di nota. se credi sia così lascia perdere la questione denao anche se non c'è, in quelche modo si riesce a trovarlo.
così è come la penso io e come sto facendo io...poi non venire a martoriarmi quando andrai a vivere sotto i ponti  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 10:45 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti
In bocca al lupo dewilkawa per la tua scelta!!!
Quanto alla raccomandazione di non dover prestare attenzione alle spese, perchè come dice neogia i sogni vanno nella direzione opposta del denaro sono convintissimo che sia l'unica cosa possibile da fare.
Magari farò attenzione a non finire a vivere sotto i ponti e comunque, alla fin fine, tutto è relativo; per fare qualcosa di davvero speciale, potrebbe anche valerne la pena
Purtroppo una mediazione alla fine va comunque cercata, ed è questo che mi fa soffrire... e non è solo il mio caso, visto che avete capito perfettamente il punto
Non mollo assolutamente, non ci ho mai pensato!
Vi farò sapere  |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 11:19 am Oggetto: |
|
|
Un piccolo consiglio posso azzardarlo.. non farti influenzare dal sistema.
non delimitare il campo d'azione della tua creatività.. non confinarlo nel soggetto, nella sceneggiatura, o nella composizione.
Lascia che la creatività ti illumini sul modo per superare gli ostacoli tecnici ed economici. Ad esempio un cavalletto, una grezza steady, un pannello riflettente... li potresti anche costruire da te con pochi denari. Ma anche la ricerca del sistema per recuperare dei soldi può essere un affascinante esercizio creativo.  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
fferrarini utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 2232 Località: Modena
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 12:18 pm Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | ... Ma anche la ricerca del sistema per recuperare dei soldi può essere un affascinante esercizio creativo.  |
...Che può tornare utile non solo per questo progetto!  |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 12:26 pm Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | ... Ma anche la ricerca del sistema per recuperare dei soldi può essere un affascinante esercizio creativo.  |
Hai perfettamente ragione 1pixel! Come si suol dire "bisogna inventarsi qualcosa" ed è anche questo che mi ha spinto a scrivere il post! |
|
|
 |
devilkawa utente attivo

Iscritto: 04 Set 2004 Messaggi: 1689 Località: Roma--->Dublino
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Per guadagnare qualche soldo potresti vendere la fontana di Trevi a qualche turista un po come Totò!!!!
P.s se finisci sottto i ponti mi impegno personalmente a organizzare una piccola beneficenza in tuo nome............. _________________ Diventerò grande,accadranno tante cose e toccherò il fondo molte volte.Soffriro molte volte e molte volte mi rimettero in piedi.Non mi lascerò sconfiggere.Non mi lascerò andare.
Banana Yoshimoto -Kitchen- |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 02 Ott, 2005 10:14 pm Oggetto: |
|
|
LuK ha scritto: |
se qualcuno è interessato con 1 po d pazienza da E-mule si trova...o almeno io l'ho trovato li
|
che fai... non è bello piratare derby, e dirglielo pure in faccia...
potresti anche passarci il link ed2k, già che ci sei... _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
LuK utente attivo

|
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 9:22 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: |
che fai... non è bello piratare derby, e dirglielo pure in faccia...
potresti anche passarci il link ed2k, già che ci sei... |
Veramente l'ho messo io su emule sono contento che qualcuno lo abbia scaricato.
Il p2p serve anche a questo... è tutto perfettamente legale
ed2k://|file|Derby_.[ITA-Short]_DivX5.0.3_by.Fabio.avi|202455040|1a1fbe0233f6484c034576d9bc773a31|/ |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 9:26 am Oggetto: |
|
|
LuK ha scritto: | ho appena finito di vedere il tuo corto "derby" e devo dire ke e mi è piaciuto
|
Grazieeeeeeeeeeee
Non sai che piacere ricevere questo messaggio per diversi motivi: per il fatto che il p2p possa funzionare per questo (e grazie mille a chi l'ha in condivisione ed ha permesso a te di scaricarlo! Io purtroppo non posso più usare emule ); per il fatto che dopo anni ancora Derby sia in circolazione ; e per il fatto che ti sia piaciuto
Ho quasi finito la postproduzione del nuovo corto... non vedo l'ora di mandare un pò in giro anche quello per farvelo vedere
Grazie ancora Luk!!!  |
|
|
 |
LuK utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 9:38 am Oggetto: |
|
|
bhe dai io su emule lo tengo...ieri ero li x cancellarlo ma poi ho pensato d lasciarlo in condivisione giusto x condividerlo
avevo scitto il messaggio apposta per farti i complimenti (so ke cmq sia fan sempre piacere) e per farti sapere ke su emule si trova........sinceramente roiter m aveva fatto 1po preoccupare.......magari ti saresti arrabbiato x la pirateria
se qualcuno del fotum fosse interessato a scaricarlo io solitamente m collego a Razorback 2 .... sinceramente nn so come facilitare l'eventuale download del file se qualcuno è interessato e sa come farlo x me no problem!!!
ke altro aggiungere......ke nel corto c'e anke 1 bella gnocca  _________________ Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza |
|
|
 |
|