photo4u.it

SOS: discreto obiettivo x Macro APS-C

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 11:39 am    Oggetto: SOS: discreto obiettivo x Macro APS-C Rispondi con citazione

Ciao a tutti, prima di scrivere ho dato una sbirciatina in questa sezione del forum, ed ho trovato topic interessanti in merito alla discussione per gli obiettivi macro... in ogni caso, forse sembrerà l'ennesima richiesta simile, ma volendomi avvicinare al macro-mondo, ed essendo inesperto in questo settore di mercato, pur aprendo una nuova discussione (vedo che ce ne sono molte di simili), mi rivolgo ai più esperti per maggiori delucidazioni su un buon obiettivo macro da montare sulla mia cara reflex Canon 400D, senza spendere una fortuna (magari conservando un buon rapporto qualità-prezzo, se possibile).

p.s.: mi è capitato di trovare un SIGMA 70-300mm F4-5,6 APO DG MACRO, nuovo a buon prezzo (poco meno di 200euro). Che ne pensate?

Quale alternativa agli obiettivi, sfruttando quello che ho in borsa (lo leggete in firma), come ad esempio filtri o anelli macro(anche se leggendo un po' in giro, scendiamo e non di poco come qualità)?

Grazie l'attenzione, Vincenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
traba86
utente

Iscritto: 11 Gen 2010

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai letto le discussioni credo che tu abbia chiara la differenza fra close-up e la macrofotografia..
La macrofotografia è quando c'è almeno un rapporto di 1:1 fra le dimensioni del soggetto e quelle della sua immagine ..

Gli obiettivi zoom non fanno questo, forse ce n'erano in passato ma oggi no..

Tra l'altro poco sotto ti è sfuggito questo topic con delle domande simili.. http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=437562
Ti riassumo brevemente qui
Le soluzioni che hai sono:
comprarti un fisso Macro
usare un fisso (tipo il 50ino) con dei tubi di prolunga.
Puoi usare anche uno zoom con i tubi di prolunga, ma di solito, conviene un fisso per la qualità di immagine..
altra soluzione (simile ai tubi di prolunga) è un obiettivo manuale del passato ed un soffietto..

Dipende tutto da che tipologia di macro vuoi fare..
Se vuoi fotografare una cosa statica non hai bisogno dell'AF, se vuoi fotografare insetti probabilmente un obiettivo autofocus ti aiuta molto..

Ultima modifica effettuata da traba86 il Ven 16 Apr, 2010 12:21 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usa un anello di inversione per il tuo 50ino, con 20€ te la cavi. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
traba86
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Usa un anello di inversione per il tuo 50ino, con 20€ te la cavi. Ciao

anche Ok! Ok!

@Vincenzo se vuoi Qualche lettura ho dei pdf e te li mando Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anzitutto grazie per i graditi, meticolosi e preziosi consigli, e la tempestività rivoltami.
In effetti, quel che non vorrei perdere, è l'ausilio dell'AF, che in molte condizioni di adattamento, parlo maggiormente nel caso di vecchi obiettivi, verrebbe a mancare, immagino.
Si, magari non avendo grosse pretese per il momento, mi conviene cominciare ad approcciare valutando ed utilizzando una soluzione economica, per poi eventualmente mirare a qualcosa di più serio, casomai si presentasse l'opportunità di voler approfondire. Intanto mi appunto il Tamron 90mm Macro.

traba86, quando vuoi, sarei ben lieto di leggere quanto proposto. Grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
traba86
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scritta email..
Se non vuoi spendere molto considera il Cosina,Vivitar,Soligor 100 AF .. valutazione entro i 140-150€ ma valido Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'email non mi è arrivata, purtroppo... se vuoi ci scambiamo l'email tramite MP. Grazie ancora, a presto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come lo chiude il diaframma del 50 invertito ?

Dai un'occhiata a questa discussione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=431921&highlight=macro

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In stop down. Ovviamente e' necessario che l'obiettivo abbia la ghiera dei diaframmi, non tipo G Nikon, anche se esistono soluzioni anche per quest'ultimi (accrocchi pero' artigianali).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non potendo mirare al 180mm, per cominciare ad addentrarmi in questo genere di fotografia, ho rimediato il TAMRON SP AF 90mm F/2,8 Di macro 1:1... spero di divertirmi tirando fuori qualche buona macro, e poterlo sfruttare al meglio sia con soggetti statici che in movimento Wink
adesso sono tentato (anche se non convinto al 100%) a snellire l'armamentario, fondamentalmente per monetizzare, con non poca tristezza... Rolling Eyes

p.s.: anche se utilizzato in APS-C il 90mm, c'è la possibilità di allungarlo ulteriormente senza spendere una fortuna?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: