Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 10:08 am Oggetto: Pile e XD 512 + CF 128 |
|
|
Mi sta succedendo una cosa strana : attualmente monto sulla S7000 una XD da 512 ed una CF da 128, e mi accorgo che dopo un mese (anche di inutilizzo della cam) le pile da 2100mA sono completamente scariche. Questo difetto non lo riscontravo quando al posto della XD da 512 avevo la XD originale da 16 (o almeno non mi era mai accorto)
Ho controllato e la mia cam non rientra in quelle che avevano il problema di fw.
E' normale che le pile lasciate dentro la cam si scaricano comunque? Pensavo che l'interruttore On/Off staccasse completamente le pile!
Se non la si una per lungo tempo, sarebbe meglio toglierle?
Grazie
Elio _________________ Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 10:41 am Oggetto: |
|
|
Non importa dove stanno le nostre beneamate pile, se in un cassetto o all'interno di una fotocamera.. le batterie si scaricano ugualmente col passar del tempo!
Riguarda al fatto di lasciarle all'interno della nostra macchina: "Tutti i manuali consigliano di levare le batterie dalla fotocamera se passa del tempo al prossimo utilizzo!"
spero di essere stato chiaro..  |
|
|
 |
Sun utente attivo
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 11:08 am Oggetto: |
|
|
Chiarisssssimo ... ma qualcuno sa dirmi (per mia sola curiosità tecnica) in quanto una pila si ?
|
|
 |
BepTheWolf utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 129 Località: Casarza Ligure
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 11:27 am Oggetto: |
|
|
Le batterie ricaricabili si scaricano anche se non si utilizzano. Dovrebbero scaricarsi circa dell'1% della carica completa al giorno, quindi dopo un mese possono essersi scaricate parecchio.
Una pila da 2300 mAh ad esempio perde 23 mAh al giorno.
Se poi la pila non è nuova peggiora sensibilmente. |
|
|
 |
Sun utente attivo
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie BeppeTheWolf, per cui ci impiegherebbero circa 100 giorni per scaricasi ..... da quì mi nascono due domande :
1) le mie pile sono nuove ed in 30 giorni (30% di carica) sono invece andate a zero (la cam segnala pila scarica e si spegne);
2) come faccio a sapere quando le pile sono scariche ? che tensione devono avere per essere consderate scariche?
Ciao
|
|
 |
BepTheWolf utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 129 Località: Casarza Ligure
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Direi che per un circuito digitale, la pila non è scarica quando è allo 0, ma molto prima. Se una pila non è in grado di fornire abbastanza tensione da distinguere i segnali digitali viene considerata scarica. Il fatto stesso che viene segnalata come scarica e viene movimentato il motorino dell'obiettivo ne è la dimostrazione. Quindi se una pila è al di sotto di una certa soglia, viene considerata scarica per evitare errori che possono rivelarsi disastrosi. (se viene perso un bit in un circuito digitale va tutto in malora).
Come fare per sapere se sono scariche... bisognerebbe metterle sotto il carico di lavoro che devono sostenere e misurare la tensione, ma non è semplicissimo.
Io mi affiderei al verdetto della macchina. |
|
|
 |
|