Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 12:35 am Oggetto: viraggio oro |
|
|
Hola!...qualcuno l'ho mai provato?...differenze con il viraggio al selenio?grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bianconero utente
Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 89
|
Inviato: Dom 15 Ago, 2010 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Ciao. Io l'ho provato più di una volta, costi a parte, rispetto al selenio da un tono nero freddo tendente al blu e va usato con una certa attenzione perchè tende a "sporcare" le alte luci della stampa specialmente con le baritate, inoltre dopo il viraggio fa fatto seguire un ulteriore fissaggio e rilavaggio della stampa. Gli preferisco il selenio perchè si può giocare di più sulle diluizioni, sul tipo di carta e relativo sviluppo per ottenere toni più variegati. Ciao. |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Dom 15 Ago, 2010 10:53 pm Oggetto: |
|
|
grazie per il tuo intervento.Una cosa:cosa vuol dire che sporca le alte luci?
altra cosa:sbaglio o la stampa si rifissa anche dopo il viraggio al selenio? |
|
|
 |
bianconero utente
|
Inviato: Dom 15 Ago, 2010 11:55 pm Oggetto: |
|
|
"Sporcare" le alte luci in questo caso significa che i bianchi della stampa subiscono una leggera velatura che li rende meno puliti, cosa che non mi è mai successa con il Rapid Selenium Toner della Kodak. Per quanto riguarda il viraggio al selenio la stampa deve essere ben fissata e lavata a fondo PRIMA del viraggio e dopo questo rilavata a fondo, con il viraggio all'oro si procede così: stampa fissata e lavata a fondo - viraggio all'oro - lavaggio intermedio ( 20' ) - rifissaggio - lavaggio a fondo, se non si fa questo, con il tempo la stampa darà i primi segni di instabilità con il formarsi di sgradevoli chiazze rosacee. Ciao |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Ago, 2010 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie ancora!...ultima domanda,il viraggio all'oro intensifica i neri alla stregua del selenio?grazie  |
|
|
 |
bianconero utente
|
Inviato: Lun 16 Ago, 2010 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Per mia esperienza ritengo che il viraggio al selenio dia un incremento alla densità dei neri più accentuata. Per ottenere un bel tono che viri verso un nero leggermente freddo sarebbe utile anche utilizzare un bagno di sviluppo a tono freddo ( es. Neutol NE )e poi virare la stampa in Selenium Toner 1+9 per circa 3 o 4 minuti. Sotto questo aspetto ottengo risultati soddisfacenti con la carta Ilford Multigrade RC Deluxe a superficie Perla. Se non se ne è ancora parlato nel forum ( è da un po' che manco) ti voglio dare un suggerimento: la soluzione lavoro del viraggio al selenio è meglio prepararla con acqua demineralizzata perchè si conserva meglio e poi il bagno si può riutilizzare più volte e quando sul fondo della bottiglia si forma un po' di precipitato di selenio allo stato metallico, è sufficiente travasarne la parte limpida e continuare a riutilizzarlo. Non chiedermi quante stampe si virano con un litro di soluzione lavoro perchè... non le ho mai contate. COMUNQUE PARECCHIE. Ciao |
|
|
 |
|