Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 3:29 pm Oggetto: Fotografia - Immagine - Cinema ==> Video Musicali... |
|
|
Visto che si parla tanto di cinema perchè non fare anche un paio di chiacchere su un genere "visivo" così importante come quello dei video musicali...
Quale video secondo voi indipendentemente dalla canzone associata merita particolare interesse per chi, come noi, è appassionato di immagini??? _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Inizio io: mi piacciono moltissimo tutti quelli degli anni '80 (i primi esperimenti...); da bambino guardavo più volentieri i video dei cartoni animati, un po' influenzato da mio fratello maggiore...
In particolare True Faith dei "New Order": è stato secondo me il primo vero video "moderno", tutti quelli precedenti (e anche un po' successivi...) sanno di vecchio al suo confronto.
Da bambino non lo capivo (è fortemente metaforico...) ma adoravo le situazioni oniriche e apparentemente senza senso, avvalorate dalla "stranezza" dei personaggi, dei loro costumi e delle loro azioni. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Il mio video preferito è "Sabotage" dei Beastie Boys, regia di Spike Jonze.
I video degli anni 80 in genere non mi piacciono perché sono ancora in un certo senso "primitivi". L' "arte" di fare i video si è affinata negli anni 90. |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Io non metterei sullo stesso piano i primi anni '80 con i secondi anni '80... Non puoi dire p. es. che "Girls On Film" dei Duran Duran sia primitivo...
Inoltre anche alcuni "primitivi" possono essere stupendi, nella loro semplicità e "innocenza", come "New year's day" degli U2
- - -
Comunque il video che hai scelto è davvero notevole
Sono troppo belli i Beastie Boys nei panni dei poliziotti degli anni '70 (o almeno di come venivano mostrati nei telefilm dell'epoca...).  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Uhm, si hai ragione per gli U2, girls on film non l'ho presente perché quando ero un pivello disprezzavo profondamente i duran duran e quindi stavo anche alla larga dai loro video.
Tra i video contemporanei, apprezzo in genere i video dei Rammstein, storie surreali ben girate e con una buona fotografia. Immagino che in Italia al di fuori di una ristretta cerchia di metallari siano poco conosciuti.
Aggiungo anche che preferisco i video strutturati come un mini-film, con una storia che inizia e finisce nell'arco di tempo della canzone. |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 5:06 pm Oggetto: |
|
|
L'accoppiata Tim Pope/The Cure ha tirato fuori diversi video interessanti dal calustrofobico "Close to me" (bellissimo), allo schizoide "Friday I'm in love" al visionario "Lullaby" al romantico "Catch" e tanti altri
Sempre concertati con Robert Smith (autore dei testi e quasi tutte le musiche) per cui molto legati alla narrazione delle canzoni
Ma ci penso un po' nel fine settimana, vediamo che mi viene in mente _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
Anaki utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 585 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 5:20 pm Oggetto: |
|
|
x ArgoviaCalibro9
uhm ma i Rammestein sono tedeschi?
x massimiliano
eheh vero... i video dei Cure... sempre particolari...
non sono un amante particolare dei video musicali ma... il primo che mi viene in mente... è quello di Take on Me degli A-ha
bello sia il video... che la canzone  _________________ Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Anaki ha scritto: | x ArgoviaCalibro9
|
Sì, ma sono abbastanza conosciuti anche nel resto del mondo. Fanno metal non troppo trucido. |
|
|
 |
Anaki utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 585 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Anaki ha scritto:
x ArgoviaCalibro9
Sì, ma sono abbastanza conosciuti anche nel resto del mondo. Fanno metal |
eheh... chiedevo perché mi ritrovai tempo fa qualcosa di loro su un'audiocassetta...
 _________________ Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 5:50 pm Oggetto: |
|
|
massimiliano ingrosso ha scritto: | dal calustrofobico "Close to me" (bellissimo) |
Bello su serio
E' raro vederlo, non lo riftrasmettono mai, mentre "Friday I'm in love" ogni tanto salta fuori... _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 6:05 pm Oggetto: |
|
|
ArgoviaCalibro9 ha scritto: |
Aggiungo anche che preferisco i video strutturati come un mini-film, con una storia che inizia e finisce nell'arco di tempo della canzone. |
Ma questo è proprio tipico degli '80: "China Girl" di Bowie, "Take on me" degli A-ha, "Gold" degli Spandau Ballet, "Rio" dei Duran Duran...
Allora neghi ma poi, sotto-sotto, anche tu apprezzi il genere
(genere di video, non di musica... ) _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
Sokome utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 198 Località: Puglia
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Vi dico un po' di nomi
i video dei DEPECHE MODE: secondo me sonon stati tra i primi ad avere una cultura dell'immagine e hanno in repertorio alcuni video fantastici dal punto di vista visivo
e poi (secondo me) i due geni assoluti dei videoclip:
1. Michel Gondry (autore per White stripes, Bjork, Cibo Matto, Kyle Minogue, Daft Punk, e tanti altri...)
2. Chris Cunningam (il "braccio armato" di Aphex Twin, ma anche: il video dei robot di Bjork la mitica pubblicità della playstation con quella stranissima ragazza deforme...) |
|
|
 |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 6:19 pm Oggetto: |
|
|
si i rammstein sono tedeschi.. _________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Sokome ha scritto: | Vi dico un po' di nomi
i video dei DEPECHE MODE: secondo me sonon stati tra i primi ad avere una cultura dell'immagine e hanno in repertorio alcuni video fantastici dal punto di vista visivo |
Tutti quanti indistintamente??? Mi sembra che tra "enjoy the silence" e "Just can't get enough" ci sia un po' di differenza...
Comunque grazie per i nomi dei due "geni"; non li conoscevo, ora vado a informarmi  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Ven 30 Set, 2005 8:29 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Visto che mi annoiavo ho messo on-line il video di cui ho parlato. Lo trovate esattamente qui. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
sdubby utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2004 Messaggi: 1883 Località: Lastra a signa (Firenze)
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:31 pm Oggetto: |
|
|
massimiliano ingrosso ha scritto: | L'accoppiata Tim Pope/The Cure ha tirato fuori diversi video interessanti dal calustrofobico "Close to me" (bellissimo), allo schizoide "Friday I'm in love" al visionario "Lullaby" al romantico "Catch" e tanti altri
Sempre concertati con Robert Smith (autore dei testi e quasi tutte le musiche) per cui molto legati alla narrazione delle canzoni
Ma ci penso un po' nel fine settimana, vediamo che mi viene in mente | esatto.... alcune video dei Cure sono veramente stupendi , ambienti strani, luci, colori... un mix geniale  |
|
|
 |
sdubby utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:34 pm Oggetto: |
|
|
ArgoviaCalibro9 ha scritto: | Tra i video contemporanei, apprezzo in genere i video dei Rammstein, storie surreali ben girate e con una buona fotografia. Immagino che in Italia al di fuori di una ristretta cerchia di metallari siano poco conosciuti.
. | ti devo smentire....
i Rammstein sono un prodotto ormai quasi commerciale.... e ti posso assicurare che sono conosciuti da ragazzini di 14-15 anni...
basta non fossilizzarsi su MTV..
altro che ristretta cerchia di metallari  |
|
|
 |
sdubby utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:42 pm Oggetto: |
|
|
per quanto mi riguarda... adoro i video dei PLACEBO.... specialmente l'ultimo Twenty Years .
Adoro i video di Marylin Manson... sono veramente surreali... usa personaggi assurdi con abbigliamenti spettacolari.
Poi vabbè i Cure... specialmente The Lovecats ...
poi ce ne saranno sicuramente altri ma non mi vengono in mente..  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 10:46 pm Oggetto: |
|
|
sdubby ha scritto: | ti devo smentire....
i Rammstein sono un prodotto ormai quasi commerciale.... e ti posso assicurare che sono conosciuti da ragazzini di 14-15 anni...
basta non fossilizzarsi su MTV..
altro che ristretta cerchia di metallari  |
Bene allora Non vivo in Italia, non guardo la tv italiana quindi non so come è la situazione. I Rammstein li ho conosciuti grazie ad un amico metallaro. Qui si vede MTV Deutschland che fa poca musica e tanti reality del ca**o e Viva Swiss che fa più musica (purtroppo anche musica svizzera). |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 11:08 pm Oggetto: |
|
|
sdubby ha scritto: | per quanto mi riguarda... adoro i video dei PLACEBO.... specialmente l'ultimo Twenty Years . |
Piace anche a me, e la canzone ancora di più. Il testo è profondo e la musica ti conivolge man mano che si ascolta con un "climax" crescente che "prende" molto bene.
Però se dovesi scegliere tra tutti i video dei Placebo opterei sicuramente per quello di "Pure morning"  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
|