|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xebeche utente

Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 435 Località: Breda (NL)/ Laterza
|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 10:43 pm Oggetto: Come funziona l'esclusiva? |
|
|
Ciao. Apro un nuovo 3d perché non sono riuscito a trovare le informazioni che cercavo. (forse ho cercato male, o cmq sono sempre molto diluite in altre cose...)
Ho fatto un reportage fotografico ad un amico, protagonista di un'impresa sportiva. Sono adesso in contatto con una rivista per la pubblicazione delle foto. I miei dubbi sono:
1) se pubblico una foto su flickr o fb, una foto scattata da me, posso poi venderla ad una rivista?devo prima toglierla da flickr e facebook?o è da considerarsi "bruciata"?
2) e la cosa mi interessa di più: se ho venduto una foto in esclusiva ad una rivista o sito, in quanto autore posso poi pubblicarla su facebook o flickr, o su qualunque mezzo che mi consenta di crearmi un portfolio on line?
Grazie _________________ colui che parla ad alta voce senza dire nulla
CANON 400D - Canon 7D - CANON 17-40mm 4 L - CANON 50mm 1.8 Mk1 - CANON 85mm 1.8 -Samyang 8mm f3.5 CSII - Canon 70-200 f4 L - Sigma EF 500 DG Super |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 6:43 am Oggetto: |
|
|
Se l'hai pubblicata si FB è bruciata! Quella ormai è praticamente di pubblico dominio! Per flikr non so
Se l'hai venduta in esclusiva non puoi farne altri usi gli cedi tutti i diritti, poi è da vedere se hai venduto l'esclusiva di tutto il servizio o solo di alcune foto, nel secondo caso potresti comporre due servizi simili uno in esclusiva e l'altro lo usi tu per i tuoi scopi promozionali |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 6:50 am Oggetto: |
|
|
Ti aggiungo un estratto del regolamente di FB
"1. Per quanto riguarda i contenuti coperti da diritti di proprietà intellettuale, ad esempio foto e video ("Contenuti IP"), l'utente concede a Facebook le seguenti autorizzazioni, soggette alle impostazioni sulla privacy e alle impostazioni delle applicazioni: l'utente fornisce a Facebook una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sotto-licenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, che consente l'utilizzo di qualsiasi Contenuto IP pubblicato su Facebook o in connessione con Facebook ("Licenza IP"). La Licenza IP termina nel momento in cui l'utente elimina i Contenuti IP presenti sul suo account, a meno che tali contenuti non siano stati condivisi con terzi e che questi non li abbiano eliminati.
2. Quando l'utente elimina Contenuti IP, questi vengono eliminati in modo simile a quando si svuota il cestino del computer. Tuttavia, è possibile che i contenuti rimossi vengano conservati come copie di backup per un determinato periodo di tempo (pur non essendo visibili ad altri).
3. Quando si usa un'applicazione, i contenuti e le informazioni vengono messi in condivisione con l'applicazione. Le applicazioni devono rispettare la privacy dell'utente, ed è l'accordo accettato al momento dell'aggiunta dell'applicazione che controlla il modo in cui l'applicazione può utilizzare, archiviare e trasferire i contenuti e le informazioni (ulteriori informazioni sulla Piattaforma sono disponibili nella nostra Normativa sulla privacy e nella pagina Informazioni sulla Piattaforma).
4. Quando l'utente pubblica contenuti o informazioni usando l'impostazione "tutti", concede a tutti, anche alle persone che non sono iscritte a Facebook, di accedere e usare tali informazioni e di associarle al suo profilo (ovvero al suo nome e alla sua immagine).
5. I commenti o i suggerimenti degli utenti relativi a Facebook sono sempre benvenuti. Tuttavia, l'utente deve essere al corrente del fatto che potremmo usarli senza alcun obbligo di compenso nei suoi confronti (allo stesso modo in cui l'utente non è obbligato a fornirli)."
Tieni anche presente che una volta pubblicata su FB una tua foto è poi difficile seguirne il percorso |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 8:01 am Oggetto: |
|
|
Domanda: l'esclusiva riguarda il fatto che SOLO il cliente (e ovviamente l'autore) può e deve avere quella fotografia o che SOLO il cliente può e deve avere quella fotografia "pulita" mentre io magari posso far girare una versione ridottissima e ricoperta di watermarks (leggasi inutilizzabile) per conto mio (leggasi autopromozione)?  |
|
|
 |
xebeche utente

|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 9:04 am Oggetto: |
|
|
Ho già postato su facebook e flickr alcune foto dell'impresa e le ho anche mandate ai giornali, quelle le considero "bruciate" o "bruciacchiate": non le posso utilizzare se non per autopromozione e nei miei spazi, visto che non ho concesso l'esclusiva a nessuno. Devo ora selezionare alcune foto da mandare ad una rivista, altre da mandare a una tv on line, e me ne voglio tenere alcune da parte per altri progetti editoriali (ad ora molto vaghi, a dire il vero..).
cme sarei orientato a cedere i diritti elle foto che vendo subito con una clausola temporale a medio termine (2-3 anni) ed esplicitando che mi riservo il diritto di pubblicare personalmente e solo on line (quindi non cedere a terzi per fini commerciali o editoriali) copie a bassa risoluzione e watermarkate delle foto per fini autopromozionali. Ovviamente fa fede ciò che sarà scritto nel contratto di cessione, ma se propongo qualcosa del genere mi ridono in faccia?
ps: parlo cmq di vendita di foto, non dell'intero servizio, ho cmq un serbatoio di 2-3000 foto dell'evento, solo che alcune foto "chiave"le devo gestire bene, per questo cerco di informarmi prima. _________________ colui che parla ad alta voce senza dire nulla
CANON 400D - Canon 7D - CANON 17-40mm 4 L - CANON 50mm 1.8 Mk1 - CANON 85mm 1.8 -Samyang 8mm f3.5 CSII - Canon 70-200 f4 L - Sigma EF 500 DG Super |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 9:51 am Oggetto: |
|
|
Se hai già fatto girare delle foto del servizio di fatto hai ridotto il valore commerciale del tuo servizio, una cosa è pagare per avere l'esclusiva di un fatto e di tutte le foto che lo riguardano, una cosa è pagare per avere l'esclusiva solo di alcune foto di un fatto già ampiamente pubblicato, come puoi intuire sono due valori editoriali e commerciali molto diversi.
Personalmente non avrei pubblicato e/o diffuso nulla sino alla firma del contratto, ora la tua posizione mi appare di molto indebolita.
Una curiosità: di che evento si tratta? |
|
|
 |
xebeche utente

|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 10:00 am Oggetto: |
|
|
Ero combattuto sul mandare le foto ai giornali, ma dovevo pure sempre dare visibilità all'evento. Per cui, solo immagini 600x400 con watermark. questo è l'articolo, con le Galley (quasi tutte mie foto)
http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2010/09/07/news/ce-l-ha-fatta-da-solo-bossini-re-dell-arcipelago-2330441
Cmq, per quanto riguarda l'appeal delle foto, non devo trovare un acquirente, quello ce l'ho già. _________________ colui che parla ad alta voce senza dire nulla
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|