photo4u.it


Aiuto paura frode su ebay
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
christian22776
utente


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 100
Località: Trento

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' successo anche a me una cosa identica.
Avevo messo in vendita una reflex e questo l' ha comprata e mi ha detto che aveva fretta di spedirla in africa in tempo per un regalo di compleanno. Notare bene che avevo specificato nell' annuncio che non avrei spedito al di fuori dell' Italia, ma dopo un paio di mail da parte sua dicendomi che avrebbe pagato qualsiasi cifra Surprised , gli ho sparato quasi 200€ di spedizione Surprised . Ha accettato dandomi l' indirizzo e dicendomi che aveva pagato tramite paypal. Naturalmente non ho ricevuto nemmeno un cent. Mi ha poi contattato facendo presente che aveva molta fretta e di spedire.
Ho ricevuto perfino minacce perchè non ho spedito la merce dopo aver "ricevuto il denaro"!! Mi aveva mandato delle false ricevute di paypal dicendomi che non potevo vedere l' accredito fino a che non sbloccava i soldi dopo che ha visto la ricevuta della spedizione. Un pazzo! Naturalmente non ci sono caduto e ho spedito una copia di tutte le mail (che conservo ancora dopo tre anni, non si sa mai) a Ebay, Paypal e alla polizia postale. Quando gli ho detto che avevo contattato questi ultimi tre "amici" non si è fatto più sentire e l' account è stato cancellato.
Spedite solo quando "toccate con mano il dinero".

Ciao.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

christian22776 ha scritto:
Spedite solo quando "toccate con mano il dinero".

Ma questo vale per qualsiasi compravendita. Pure se vai in negozio prima paghi e solo dopo hai l'oggetto ed esci.
eBay, PayPal, bonifico, Nigeria, Roma, mercatino, ecc... Vale per tutto, "dare soldi, vedere cammello" Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EOSman
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2005
Messaggi: 4071
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Come fanno non lo so ma ho letto questo articolo che dice di http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home/aktuell/warnungen/vorschussbetrug.html ... dove si evince la seguente frase non comunicate in nessun caso le vostre coordinate personali o bancarie: potrebbero infatti essere utilizzate a vostro danno....

E poi ho letto che c'e' anche questo pericolo e cioe' che qualcuno può utilizzare le tue coordinate bancarie per fare un rid con documenti falsi (con il tuo nome sopra) ...

P.S. tu hai detto che nelle coordinate bancarie non c'era il numero del conto , mica io Rolling Eyes , ti ho solo corretto, hai fornito un informazione falsa dicendo che c'e' solo l'indirizzo fisico della banca ( salvo poi ammetterlo poco sotto , non giriamo la frittatina eh... Mandrillo ).

P.P.S. Tu hai una vagonata di C.C. come chiunque persona per bene , ma noi semplici mortali forse non riusciamo e non riusciremo mai a prelevare denaro semplicemente avendo l'IBAN di una persona , ma sai meglio di me che con la tecnologia e l'intelligenza di chi sa fare il ladro TUTTO PUO' ACCADERE , inutile negarlo ...


Ma scusa poi cosa c'e' di meglio che farsi fare un Vaglia postale ?? Nell'insicurezza generale ,non sai chi ti chiede l'IBAN ??( o meglio dovrebbe essere un truffatore) ....

Se uno vuole pagare una cosa ed acquistarla a tutti i costi accetta anche il Vaglia ,non e' che con il bonifico sei piu' tutelato in caso di frode !!!!


Poi se LUI vuole dare il suo IBAN che faccia pure , non e' di certo il mio Very Happy , ma penso che uno nella tua posizione ( che dice di non creare falsi allarmismi ) dovrebbe sapere benissimo che trattasi di truffa e che i conti bancari non vanno dati per nessuno motivo ( anche se fosse o non fosse possibile " prelevare" tramite Rid falsi )... Wink...a queste persone o societa' fantomatiche che spuntano dal nulla ....


nitalnital non ha tutti i torti...e vi spiego il motivo.
Lavoro in una centrale rischi, ovvero dove vengono effettuati tutti i controlli antifrode prima di erogare un mutuo/finanziamento ad un utente, nella parte di network&security informatica.

Caso molto comune nelle frodi odierne è il furto di identità, è vero che con il solo codice IBAN si può fare poco, ma essendo a conoscenza anche dei dati anagrafici dell'intestatario del CC, è possibile creare facilmente un documento falso, andare nella filiale dell'intestatario del CC e farsi per esempio una bella carta di credito, a tutti gli effetti valida ed immediatamente utilizzabile.

In ogni caso è sempre bene stare attenti a chi e cosa si comunica in questo tipo di transazione che è PALESEMENTE un tentativo di frode.

Ciao,
Felix.
Wink

_________________
Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.Mino
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2007
Messaggi: 1016
Località: Genova - Molassana

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EOSman ha scritto:
nitalnital non ha tutti i torti...e vi spiego il motivo.
Lavoro in una centrale rischi, ovvero dove vengono effettuati tutti i controlli antifrode prima di erogare un mutuo/finanziamento ad un utente, nella parte di network&security informatica.

Caso molto comune nelle frodi odierne è il furto di identità, è vero che con il solo codice IBAN si può fare poco, ma essendo a conoscenza anche dei dati anagrafici dell'intestatario del CC, è possibile creare facilmente un documento falso, andare nella filiale dell'intestatario del CC e farsi per esempio una bella carta di credito, a tutti gli effetti valida ed immediatamente utilizzabile.

In ogni caso è sempre bene stare attenti a chi e cosa si comunica in questo tipo di transazione che è PALESEMENTE un tentativo di frode.

Ciao,
Felix.
Wink


State cominciando a preoccuparmi. Un anno fa ho dato IBAN + fotocopia carta identita' per una vendita che non ho mai finito perche' non si e' piu fatto sentire.
D'accordo che e' passato un anno e ammanchi non ne ho avuto, intanto non farebbe molta strada, ma devo mica fare un giretto alla polizia postale ??

_________________
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EOSman
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2005
Messaggi: 4071
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.Mino ha scritto:
State cominciando a preoccuparmi. Un anno fa ho dato IBAN + fotocopia carta identita' per una vendita che non ho mai finito perche' non si e' piu fatto sentire.
D'accordo che e' passato un anno e ammanchi non ne ho avuto, intanto non farebbe molta strada, ma devo mica fare un giretto alla polizia postale ??


Ma no, dai...diciamo che in ogni caso i controlli che si fanno sono molto meticolosi, si incrociano diverse informazioni derivanti da tabelle molto particolari e complesse, come per esempio anagrafica, codice fiscale, numero di telefono di rete fissa. Insomma per architettare una frode del genere non bisogna essere degli sprovveduti, purtroppo l'intelligenza umana si applica anche nel campo delle frodi.
Comunque a distanza di un anno te ne saresti accorto no?
Se posso esserti utile chiedi tranquillamente.

Ciao,
Felix.
Wink

_________________
Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi