Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ondaalta nuovo utente
Iscritto: 07 Giu 2004 Messaggi: 25 Località: milano
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 10:07 am Oggetto: qualità delle scannerizzazioni di negativi 35mm |
|
|
ciao a tutti!
vi propongo questo quesito:
ho negativi 35mm sviluppati 10 anni fa e
vorrei stampare foto 20/30cm o 30/45cm ma sono indeciso sul metodo:
1) stampare direttamente da negativo
oppure
2) scannerizzare il negativo su file digitale (scansione professionale 30mb al costo di 22euro per ogni negativo), ritoccare eventualmente ed in modo limitato con photoshop ad. esempio inquadratura(taglierina), colore e poco altro, e successivamente stampare da file
la scannerizzazione professionale fa perdere qualità? in parole povere il professionista riconosce la differenza della stessa foto stampata, nel formato di cui sopra, direttamente da negativo rispetto alla stampa da file digitale scannerizzato?
grazie
ondaalta |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 11:10 am Oggetto: |
|
|
Secondo me dipende dalla qualità delle negative.
Se le negative sono ben conservate e ben esposte stampale in analogico (assicurati che la stampa sia analogica e non altro) se invece hai necessità di operare dei ritocchi con photoshop falle aquisire.
Sulla questione qualità dipende cosa intendi, una stampa digitale da una analogica è il più delle volte distinguibile ma ciò non significa necessariamente che l'una sia migliore dell'altra.
Ciao
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
ondaalta nuovo utente
Iscritto: 07 Giu 2004 Messaggi: 25 Località: milano
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 1:16 pm Oggetto: qualità scannerizzazione |
|
|
faccio una domanda più precisa:
la stessa foto es. 20/30cm stampata direttamente da negativo o stampata da file ricavato da scannerizzazione professionale dello stesso negativo e senza ritocchi photoshop:
l' intenditore ne distingue la qualità?
possiamo pensare che la mancanza del passaggio della scannerizzazione mantenga l' originale qualità? o se usando uno scanner professionale questo passaggio sia inavvertibile?
grazie. |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 2:02 pm Oggetto: |
|
|
A parità di qualità di cura/stampa la differenza si avverte (ad un attento esame) non solo per la (pur lieve) perdita di qualità dovuta alla scansione ma anche alla diversa resa della stampa. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
|