photo4u.it

Carte fotografiche Ferrania, cosa dicono gli esperti?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
postcard
utente

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 9:56 am    Oggetto: Carte fotografiche Ferrania, cosa dicono gli esperti? Rispondi con citazione

Sono alla ricerca di carta fotografica A4 ad un prezzo decente.
Mi rifiuto di spendere 15 per una ventina di fogli a4, purtroppo solo ora incomincia ad esserci concorrenza e produttori alternativi come giá da tempo si sta verificando per le cartucce di ink.

Alla fine il best buy saebbe un pacco di carta glossy della Ferrania da 230/240g.

Volevo sapere se qualcuno di voi la usa giá, con quale stampante e se vi ha soddisfatto.

Per la cronaca la rivista pc photo di questo mese ha fatto un confronto fra carta fotografica top canon e ferrania.
Hanno stampato diverse foto, una copia l'hanno messa in un cassetto e l'altra, uguale, l'hanno sottoposta ad un processo di invecchiamento rapido (esposta ad aria, luce, sole).

Risultato: ferrania vince alla grande, nella carta canon invece i colori evirano tutti su una dominante rossa.

Per le 10x15 uso invece carta hp photo paper premium da 240g che ho trovato in offerta e che da un ottimo risultato (soprattutto in considerazione della canon modello base che utilizzo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che quel est è stato effettuato con la carta completamente esposta per testare la protezione PerDura, solitamente le foto stanno in album o cornici...

Io adoro la satin della Ferrania, per le tonalità pastello--- la carta originale Canon però è più contrastata e satura nella resa del colore, si nota soprattutto nei neri mettendole a confronto. Mi riferisco sempre alla erDura però, non ho provato la Glossy.

Ti sconsiglio vivamente di usare carta HP su stampante Canon... un conto è la carta universale progettata per accogliere tutti i tipi di inchiostri, un altro è la carta di un produttore che è pensata solo per gli inchiostri originali... tanto Ferrania produce anche le 10x15...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
postcard
utente

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Considera che quel est è stato effettuato con la carta completamente esposta per testare la protezione PerDura, solitamente le foto stanno in album o cornici...

Si, é un invecchiamento accelerato e non "naturale", puó peró dare un'idea della degradazione della carta.
Le foto che avevo fatto durante la gita scolastica in Grecia una ventina di anni fa sono tutte evirate sul rosa pur essendo in album e al buio.
Un disastro.

Izutsu ha scritto:

Ti sconsiglio vivamente di usare carta HP su stampante Canon... un conto è la carta universale progettata per accogliere tutti i tipi di inchiostri, un altro è la carta di un produttore che è pensata solo per gli inchiostri originali... tanto Ferrania produce anche le 10x15...

Diaciamo che erano le mie prime foto stampate con l'ink jet per cui per prima cosa ho cercato la carta che costava di meno, ho pagato 120 10x120 10,5e.
Debbo comunque dire che il risultato é assolutamente onorevole, consideranto che la stampante é una canon mp110 (motore della pixma 1500/2000)
Il risultato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: