photo4u.it

aiuto per un meopta opemus 6 super

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kevmit
utente

Iscritto: 26 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 9:45 pm    Oggetto: aiuto per un meopta opemus 6 super Rispondi con citazione

Ho comprato un meopta opemus 6, e vorrei delle conferme da chi lo possiede...

L'asse dove scorre l'ingranditore è perfettamente orizzontale oppure è inclinata?

La mia è orizzontale e quindi il negativo non viene proiettato perpendicolare all'asse perché la parte in metallo dove va messo il negativo è inclinata.. Deve esserla inclinata oppure no?

Grazie fatemi sapere..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giu258
utente

Iscritto: 13 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posseggo da anni un opemus 6, quando dici orizzontale, forse vuoi dire verticale? La colonna dove è montata la testa dell'ingranditore è inclinata, in modo da consentire maggiori rapporti id ingrandimento, con l'alzarsi della testa senza interferire con la colonna stessa.
Se non era questa la tua domanda, scusa ma non ho capito.
E' comunque un ottimo ingranditore per la sua fascia.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kevmit
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giu258 ha scritto:
Posseggo da anni un opemus 6, quando dici orizzontale, forse vuoi dire verticale? La colonna dove è montata la testa dell'ingranditore è inclinata, in modo da consentire maggiori rapporti id ingrandimento, con l'alzarsi della testa senza interferire con la colonna stessa.
Se non era questa la tua domanda, scusa ma non ho capito.
E' comunque un ottimo ingranditore per la sua fascia.

Si scusa volevo dire verticale, è perfettamente verticale..

Deve essere così, oppure no?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giu258
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non dovrebbe essere così; come ti ho detto la mia colonna è inclinata in avanti, perchè la base metallica in cui si inserisce la colonna ha il foro fatto in modo da tenere così la colonna.
Credo che ti abbiano dato una base sbagliata, perchè il negativo deve, ovviamente essere piano e parallelo alla base dell'ingranditore.
Chiama o vai dal venditore e chiedigli conto.

kevmit
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giu258 ha scritto:
No, non dovrebbe essere così; come ti ho detto la mia colonna è inclinata in avanti, perchè la base metallica in cui si inserisce la colonna ha il foro fatto in modo da tenere così la colonna.
Credo che ti abbiano dato una base sbagliata, perchè il negativo deve, ovviamente essere piano e parallelo alla base dell'ingranditore.
Chiama o vai dal venditore e chiedigli conto.

Ciao, grazie..

Allora dici che tutti i meopta opemus 6 sono usciti con asse inclinata?

Quindi anche la testa e dove c'è il portanegativi, deve essere inclinata? Giusto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giu258
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non mi sono spiegato bene. Nel mio ingranditore la colonna è inclinata, mentre l'obiettivo risulta parallelo al piano di stampa e, ovviamente anche il porta negativi. Se, come dici tu "il negativo non viene proiettato perpendicolare all'asse perché la parte in metallo dove va messo il negativo è inclinata", significa che la colonna, che dovrebbe essere inclinata in avanti per porre il negativo parallelo al piano è invece verticale e quindi pone su un piano inclinato l'immagine.
Secondo me, c'è un problema di fissaggio della colonna al piano, ovvero il porta colonna non è originale ed è verticale, mentre quello originale mette la colonna con la giusta inclinazione in avanti.
Ciao

giu258
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per levarti ogni dubbio cerca sulla rete le immagini di Meopta opemus 6 e vedi le foto degli ingranditori che ci sono. Vedrai che la colonna è inclinata in avanti.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: