Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kevmit utente
Iscritto: 26 Apr 2007 Messaggi: 182
|
Inviato: Mar 21 Set, 2010 9:45 pm Oggetto: aiuto per un meopta opemus 6 super |
|
|
Ho comprato un meopta opemus 6, e vorrei delle conferme da chi lo possiede...
L'asse dove scorre l'ingranditore è perfettamente orizzontale oppure è inclinata?
La mia è orizzontale e quindi il negativo non viene proiettato perpendicolare all'asse perché la parte in metallo dove va messo il negativo è inclinata.. Deve esserla inclinata oppure no?
Grazie fatemi sapere.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giu258 utente
Iscritto: 13 Ago 2008 Messaggi: 63 Località: palermo
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Posseggo da anni un opemus 6, quando dici orizzontale, forse vuoi dire verticale? La colonna dove è montata la testa dell'ingranditore è inclinata, in modo da consentire maggiori rapporti id ingrandimento, con l'alzarsi della testa senza interferire con la colonna stessa.
Se non era questa la tua domanda, scusa ma non ho capito.
E' comunque un ottimo ingranditore per la sua fascia. _________________ giuseppe |
|
|
 |
kevmit utente
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 6:47 pm Oggetto: |
|
|
giu258 ha scritto: | Posseggo da anni un opemus 6, quando dici orizzontale, forse vuoi dire verticale? La colonna dove è montata la testa dell'ingranditore è inclinata, in modo da consentire maggiori rapporti id ingrandimento, con l'alzarsi della testa senza interferire con la colonna stessa.
Se non era questa la tua domanda, scusa ma non ho capito.
E' comunque un ottimo ingranditore per la sua fascia. |
Si scusa volevo dire verticale, è perfettamente verticale..
Deve essere così, oppure no?
Grazie |
|
|
 |
giu258 utente
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 8:05 am Oggetto: |
|
|
No, non dovrebbe essere così; come ti ho detto la mia colonna è inclinata in avanti, perchè la base metallica in cui si inserisce la colonna ha il foro fatto in modo da tenere così la colonna.
Credo che ti abbiano dato una base sbagliata, perchè il negativo deve, ovviamente essere piano e parallelo alla base dell'ingranditore.
Chiama o vai dal venditore e chiedigli conto. _________________ giuseppe |
|
|
 |
kevmit utente
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 11:03 am Oggetto: |
|
|
giu258 ha scritto: | No, non dovrebbe essere così; come ti ho detto la mia colonna è inclinata in avanti, perchè la base metallica in cui si inserisce la colonna ha il foro fatto in modo da tenere così la colonna.
Credo che ti abbiano dato una base sbagliata, perchè il negativo deve, ovviamente essere piano e parallelo alla base dell'ingranditore.
Chiama o vai dal venditore e chiedigli conto. |
Ciao, grazie..
Allora dici che tutti i meopta opemus 6 sono usciti con asse inclinata?
Quindi anche la testa e dove c'è il portanegativi, deve essere inclinata? Giusto |
|
|
 |
giu258 utente
|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 8:42 am Oggetto: |
|
|
No, non mi sono spiegato bene. Nel mio ingranditore la colonna è inclinata, mentre l'obiettivo risulta parallelo al piano di stampa e, ovviamente anche il porta negativi. Se, come dici tu "il negativo non viene proiettato perpendicolare all'asse perché la parte in metallo dove va messo il negativo è inclinata", significa che la colonna, che dovrebbe essere inclinata in avanti per porre il negativo parallelo al piano è invece verticale e quindi pone su un piano inclinato l'immagine.
Secondo me, c'è un problema di fissaggio della colonna al piano, ovvero il porta colonna non è originale ed è verticale, mentre quello originale mette la colonna con la giusta inclinazione in avanti.
Ciao _________________ giuseppe |
|
|
 |
giu258 utente
|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 8:45 am Oggetto: |
|
|
Per levarti ogni dubbio cerca sulla rete le immagini di Meopta opemus 6 e vedi le foto degli ingranditori che ci sono. Vedrai che la colonna è inclinata in avanti. _________________ giuseppe |
|
|
 |
|