photo4u.it

320€ per il Nikon 180mm...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Drakin
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 5:07 pm    Oggetto: 320€ per il Nikon 180mm... Rispondi con citazione

AF ED. Per intenderci, questo

è un buon prezzo?
L'ho provato, toccato con mano (quindi si trova in Italia, niente spese di spedizione, nessun rischio) ecc. Mi pare sia in perfette condizioni (la ghiera di messa a fuoco ha un microscopico gioco, roba di nemmeno 1mm). Questo è l'unico difetto riscontrato. Ho fatto alcuni scatti e la resa pare superba (già a 2.8). E' un buon prezzo secondo voi? val la pena comprarlo?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi controllare il diaframma alle varie aperture/chiusure per verificare che il circolo creato sia sempre simmetrico e corretto.
Avendo le lamelle esposte nella parte posteriore e non protette in alcun mondo alcuni esemplari che trovi a giro hanno qualche problema; il mio alla massima chiusura sembra "sgarrare" di 1/3-1/2 stop, quindi non è un gran difetto, ma non eslcudo che altri possano essere più gravi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Topazio ha scritto:
Devi controllare il diaframma alle varie aperture/chiusure per verificare che il circolo creato sia sempre simmetrico e corretto.
Avendo le lamelle esposte nella parte posteriore e non protette in alcun mondo alcuni esemplari che trovi a giro hanno qualche problema; il mio alla massima chiusura sembra "sgarrare" di 1/3-1/2 stop, quindi non è un gran difetto, ma non eslcudo che altri possano essere più gravi.

Grazie Topazio. La prima volta che l'ho visto pensavo fosse incredibile avesse le lamesse esposte. Ma tenendo conto di questo, il prezzo è accettabile?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tenendo conto vuol dire che ha questo problema?

Comunque io con le valutazioni non ci vado d'accordo, qualcuno saprà darti un consiglio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, il prezzo e' interessante. La valutazione (media) della versione II (quella che hai mostrato, barilotto "martellato") e' intorno ai 400€, circa 50€ in piu' per la versione successiva AFD.
Se gia' hai fatto qualche scatto e hai verificato l'ottima resa a f2,8, non posso che consigliartelo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Topazio ha scritto:
Tenendo conto vuol dire che ha questo problema?

Comunque io con le valutazioni non ci vado d'accordo, qualcuno saprà darti un consiglio

No no non so se ha questo problema. Con "tenendo conto" intendevo che domani prima dell'acquisto verificherò le condizioni del diaframma per vedere se ce l'ha. Anzi grazie per avermelo ricordato perchè mi ero concentrato su altre cose (tra l'altro per un obiettivo a lamelle scoperte bisogna starci attenti il doppio per polvere e qualsiasi altra roba possa passare, uff...)

d.kalle ha scritto:
Si, il prezzo e' interessante. La valutazione (media) della versione II (quella che hai mostrato, barilotto "martellato") e' intorno ai 400€, circa 50€ in piu' per la versione successiva AFD.
Se gia' hai fatto qualche scatto e hai verificato l'ottima resa a f2,8, non posso che consigliartelo.

Grazie Kalle per le informazioni. C'è molta differenza tra le due versioni?
Per la resa a 2.8 ho fatto, come dicevo qualche scatti, che lì ho cancellato. L'unico (pessimo) rimasto è questo dove mi pare di notare 2 cose: che non impasta particolarmente anche a TA(tenendo conto che non è un macro) ed ha un'aberrazione cromatica presente ma non particolarmente invadente.

180mm
f/2.8
1/400 sec
200 ISO

DSC_6909-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  183.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 897 volta(e)

DSC_6909-1.jpg

DSC_6909-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  174.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 897 volta(e)

DSC_6909-2.jpg

Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2010 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ci sono differenze sostanziali tra la resa dei vari modelli del 180...
io ho la prima versione...quella in bachelite e con i vetri "rosati" per intenderci.
Nei modelli successivi è stato cambiato il trattamento antiriflesso e l'af.
Ma lo schema ottico è rimasto (più o meno) invariato.
Su FF la resa è spettacolare... ma anche su DX non scherza.
L'unica cosa "scandalosa" è il prezzo....basso Very Happy Very Happy Very Happy
Vai tranquillo...se il diaframma è in ordine fai un affare

Vai a fine pagina
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2010 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo telefonarti Max ma poi ho rinunciato perchè avendo la D300 non potrei apprezzare un 180 ma un 270 che per i ritratti è eccessivamente lungo. Ho però il 105 micro VR che anche a TA rimane nitido ed ho pensato che bene o male poteva "sostituirlo" (intanto che non ho il FF purtroppo rimango con questi problemi).
Non so se il ragionamento è propriamente corretto ma essendo cmq non pochi soldi volevo utilizzarli per qualcosa di veramente utile (a meno che non lo compri per rivenderlo allo stesso prezzo tra un pò, se pensate sia possibile).

Invece ho carenza di grandangolari e mi stavo informando per un supergrandangolare a basso costo ma otticamente valido (utilizzabile anche sul FF). Ho letto del samyang 14mm, del sigma 14mm ecc...e mi si sono confuse ancor di più le idee :/

Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 180...per me... è in assoluto l'obettivo più sottovalutato...sarà il prezzo...sarà l'età...sarà che nella sua fascia ci sono parecchi zoom... ma non capisco perché ancora si esalti (sempre con i dovuti distinguo) il cessetto del 50 1.8 e si abbia tanti dubbi a far entrare nel proprio corredo una ottica che si può trovare nell'usato ad un prezzo di poco superiore al 55-200.
A TA non so se esista qualche vetro che già è in grado di restituire una resa del genere...almeno non a questo prezzo. È uno delle perle che da pellicola a digitale non ha sofferto alcuna perdita. Certo...su Dx diventa eccessivamente lungo...e senza stabilizzatore devi utilizzarlo con tempi piuttosto rapidi...o relativamente rapidi. D'altro canto hai un "270" 2.8...un po' lentino come Af...ma sempre un "270" 2.8.
È chiaro che spetta solo a te valutare se può essere di utilità nel tuo corredo o no.
Ma io ci penserei bene...molto bene.
Ovviamente dopo averlo provato Wink

pic_002.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  1.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 712 volta(e)

pic_002.gif

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: